|
|
Risultati da 1 a 15 di 35
Discussione: Skybox + Synchro Rec con Sony RDR-HX710
-
12-12-2005, 10:45 #1
Member
Skybox + Synchro Rec con Sony RDR-HX710
Per i guru del sony e non...
Direi che sony con questo modello ha realizzato un ottimo prodotto, silenzioso efficace e di grande scalabilità ( non parlo di HD chiaramente) però adesso mi trovo di fronte al primo problema che secondo me può aprire un vero e proprio dibattto su quanto stia facendo Sky...
Il sony è dotato di una funzione chiamata Synchro Rec che permette di registrare in automatico i dati in arrivo dalla fonte collegata alla scart AV2/DECODER al quale,nel mio caso collego lo skybox.
Premetto che prima di poter utilizzare tale funzione bisogna soddisfare 2 regole : La prima è quella di settare lo skybox in rgb, e di abilitare il controllo scart (tutto nel menu); la seconda è quella di impostare le impostazioni scart video del sony in Video-Video/RGB-Video (se mettiamo "decoder" la funzione synchro rec non si abilita).
Soddisfatte queste regole andiamo in battiglia, e che battaglia:
- Magia, attivo il synchro rec del Sony sul canale di input l3, accendo da telecomando lo skybox ed il sony registra... che meraviglia!
- ATTENZIONE: ecco il danno... Attivo l'autoview degli eventi nello skybox in modo tale che il decoder si accenda all'inizio dell'evento e si spenga automaticamente alla fine; bene, questo succede, lo skybox si accende e si spegne, ma il problema è ce il Sony non registra proprio un bel NIENTE!
Posso sollevare un ipotesi: secondo me il software sky, inibisce il controllo scart (sugli effettivi piedini) con la funzione autoview, in modo da non permettere la sincronizzazione di apparati di registrazione... se mentre vedo un autoview premo un qualsiasi tasto del telecomando, magia, il sony registra secondo me perchè gli arriva l'impulso...
Mi chiedo, solo io ho il problema o anche qualcuno di voi è stato afflitto da questo dilemma? Eppure una soluzione senza l'uso del timer ci sarà pure... attendo qualche vostro commento...
Ah, ho provato a cambiare decoder e scart, ma la cosa non cambia e siccome il sony registra direi che funziona perfettamente.
Grazie per il vostro ntervento ragazzi
Ciao
Roby
-
13-12-2005, 12:31 #2
Senior Member
Originariamente scritto da marturano
conosco perfettamente il tuo problema e dipende da questo:
quando abiliti lo AUTOVIEW per accendere e spegnere lo SKYBOX questo si accende ma non invia il segnale in RGB ma solo in composito e (forse) solo sull'uscita non RGB (quella per il VHS e non quella per la TV).
di questo ne sono certo perchè il mio TV mi dice se riceve un segnale RGB o composito e se attivo l'Autoview il skybox esce solo in composito (che sull'ingresso RGB si vede anche male ... ma sull'uscita VHS invece è perfetto).
pertanto se vuoi usare il sincro rec devi registrare per forza in composito e (forse) solo dall'uscita per il VHS (dato che disattivando l'RGB il composito sulla stessa uscita TV non è perfetto )
ho scoperto che usando l'autoview ma lasciando il decoder acceso, al momento giusto lo SKYBOX si sintonizza sul canale ma non disttiva l'RGB: purtroppo però lasciando il decoder acceso non funziona il sincro rec
proprio per questo io mi sto orientato verso un recoder (es pioneer 530H e nuovo JVC M300) con GUDE PLUS e G-LINK che permette di comandare lo skybox (da acceso) direttamente dal recoder mantendo l'uscita RGB attiva: programmo il recoder, e questo con il G-link (ripetitore di infrariosso che simula il telecomando) al momento giusto cambia il canale sullo skybox (già acceso).
per il sincro rec l'unica possibilità è il composito
per sfruttare l'RGB devi programmre sia il recoder che SKY con autoview lasciando lo SKYBOX acceso .... ma neinte sincro rec
ciao
BOH?
PS se trovi qualche altra soluzione fammi sapere
-
15-12-2005, 08:51 #3
Senior Member
Originariamente scritto da BOH?
ebbene mentre guardavo la TV sull'analogico (non da SKY quindi) al momento in cui è partito l'autoview la TV si è sintonizzata automaticamente su SKY dato che la mia TV ha il riconoscimento e cambiamento automatico degli ingressi AV, passando su AV1 in RGB
da questo deduco che (forse) lasciando il decoder acceso e programmando l'autoview al momento giusto il decoder non solo cambia canale e rimane in RGB (sull'uscita TV) ma anche invia un segnale via scart per indicare "l'accensione" e questo ha fatto cambiare AV al televisore.
pertanto potrebbe essere che il SINCRO REC funzioni in RGB con l'autoview dello SKYBOX se questo, al momento dell'inizio del programma da registrare è già acceso (secondo il manuale invece per funzionare il decoder dovrebbe essere spento e non inviare alcun segnale).
se puoi vorrei proporre a te (o altri interessati e dotati di sincro rec sul recorder) di fare una prova, come descritto sopra, e dirmi se il sincro rec funziona cone decoder acceso e autoview.
ciao
BOH?
-
15-12-2005, 11:40 #4
Senior Member
spiegazioni
Io ho il modello (appena preso)Sony HX-1010 dotato di queste cose
vorrei provare ma mi potreste spiegare bene tutti i passaggi(collegamenti e cavi) e le impostazioni nei menu(del dvd rec e dello sky box) x la corretta riuscita?
saro ' llieto di provare e farvi avere la mia esperienza
grazie
-
15-12-2005, 19:30 #5
Senior Member
ho provato ma nn riesco a capire una cosa
cos'e' l'autoview dello sky box?e come lo abilito?
ho messo il decoder in rgb poi il recorder in video-video/rgb-video e ho collegato i 2 con la scart nella seconda presa(x intenderci quello visibile su L3)e poi?
...........
help
grazie
-
19-12-2005, 11:04 #6
Senior Member
Originariamente scritto da Gallus1977
il problema nasce dal fatto che l'uscita RGB dello skybox è solo quella indicata come TV mentre l'altra (VCR) è solo composito: il segnale RGB è molto meglio del composito
comunque l'autoview dello SKYBOX serve a fare in modo che si accenda da solo e si posizioni sul canale giusto per poter fare una registrazione:
quando sei sulla guida programmi di sky e selezioni un programma con OK ti appare la tua agenda personale. se non fai niente ti apparirà semplicemente un promemoria di inizio programma. se invece dalla tua agenda personale selezioni il programma che hai memorizzato e premi il bottone rosso si attiva l'autoview per cui se spegni lo sky box questo si accenderà al momento giusto sul programma che vuoi registrare. se lo skybox è già acceso si posizionerà sul canale giusto rimandeno in RGB.
il fatto che con autoview lo skybox si accenda e spenga da solo ti permette di usare il syncro rec del tuo recorder (che si accende e inizia a registrare appena si accende anche lo skybox) - vedi il manuale del recoder.
per cui basta programmare lo skybox (è semplicissimo grazie alla guida programmi) per poter registrare, dato che il recoder si accenderà da solo appena parte lo skybox e si spegnerà appena si spenge lo skybox
purtroppo però con lo autoview lo SKYBOX disabilita l'RGB per cui o ci si accontenta del composito (PAL x SKY) o si rinuncia al sincrorec e si programma sia lo skybox che il recoder lasciando comunque acceso lo skybox
ciao
BOH?Ultima modifica di BOH?; 19-12-2005 alle 11:11
-
19-12-2005, 12:17 #7
Junior Member
ohps sbagliato
Ultima modifica di borriz; 19-12-2005 alle 12:21
-
19-12-2005, 13:09 #8
Senior Member
grazie BHO?...quando puoi mi dici allora come collegare fisicamente(le scart in quali entrate dello skybox e del dvd recorder)devo posizionarle x avere il massimo della qualita' in registrazione (sky box acceso o spento che sia nn importa basta che la reg sia il piu' pulita possibile)
grazie mille
aspetto notizie
ciao ciao
-
19-12-2005, 14:01 #9
Senior Member
ancora una cosa
ho collegato alla presa scart dello skybox tv : nulla
ho collegato alla presa scart dello skybox vcr : al dvd recorder sony
ho collegato alla presa scart del dvd recorder tv :alla tv
ho collegato alla presa scart del dvd recorder L3 : allo skybox
ho settato lo skybox:
impostazioni - televisore -
-controllo scart off
- uscita video pal
ho settato il dvd recorder
impostazioni
video video/rgb video
sullo sky box - guida tv
seleziono un programma e metto A di autoview e spengo il box
sul dvd recorder selezione qualita' di rec SP
imput L3
sincro rec
lo skybox parte ma il dvd recorder nn ne vuole sapere di iniziare a registrare
spero mi aiutiate a risolvere il problema
grazie
-
19-12-2005, 21:27 #10
Anch'io ho collegato lo skybox al recorder tramite la scart 2 (quella in composito adibita al VCR) su L3. Temo che da lì il segnale di sinc non passi proprio, tant'è che il Sony non parte. L'unica soluzione forse è collegarlo direttamente alla scart 1 dello skybox (quella in RGB e auto scart, tanto per intenderci)
-
19-12-2005, 23:26 #11
Fatta prova: il syncro rec funziona solo se collegato alla scart1 dello skybox. Deve essere settato su RGB e scart auto. Il syncro rec funziona se si accende manualmente lo skybox ma non con l'autoview. Ciao
Ultima modifica di Gordon; 19-12-2005 alle 23:41
-
20-12-2005, 15:15 #12
Senior Member
x l'auto accensione quindi nn ci sono speranze?
e allora xche' hanno inserito questa funzione completamente inutile?
grazie
-
20-12-2005, 21:17 #13
Forse il problema è che non funziona in RGB ma solo in composito, come è stato detto sopra. Ma a questo punto non vale la pena...
-
21-12-2005, 08:38 #14
Senior Member
Originariamente scritto da Gordon
l'uscita RGB dello SKYfoBOX è riservata solo alla TV e infatti quando usi l'autoview, che è pensato proprio per la registrazione, l'uscita TV-RGB è disabilitata. il tutto per rendere più rognosa la registrazione di qualità visto che deve essere stato fatto apposta.
mi pare strano comunque che in composito il SINCRO rec non funzioni: da una delle due uscite dello skybox (certamente da quella per il VHS) dovrebbe funzionare benissimo in composito (con cavo scart 25 pin).
e non è detto che la qualità sia pessima se si registra con la minima compressione.
comunque per le registrazioni che si vogliono per forza fare in RGB basta non usare il sincro rec e programmare sia il recoder sia lo skybox con autoview lasciando il decoder acceso in modo che quando si attiva l'autoview non disabilta l'RGB.
se poi non è neanche necessario il cambio di canale allora basta lasciare acceso lo Skybox sul canale giusto e programmare solo il recorder.
ciao BOH?
PS. per la cronaca io mi sto orientando su un recorder con G-link di guide plus che comanda lo skybox, per cui basta programmare solo il recoder: anche qui però si deve lasciare il decoder acceso perchè il G-link cambia canale ma non accende/spegne il decoder ...
-
21-12-2005, 09:09 #15
Hai detto esattamente quello che ho detto io. Quando parlavo della funzionalità, mi riferivo allo skybox. Il problema dello scatolotto (uno dei tanti) è che ha una uscita scart2 che non passa RGB, auto e aspect ratio