|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Da Scart RGB a RGB 15 pin
-
04-02-2003, 08:04 #1
Junior Member
Da Scart RGB a RGB 15 pin
(Premetto che non so se questa è la sezione giusta per chiedere)
Sapete se esistono cavi (o adattatori) in modo da collegare la scart rgb del goldbox a un'entrata rgb a 15 pin?
In effetti leggevo nella recensione del Sanyo Z1 su AF che in dotazione c'è un cavo adattatore scart/vga, ma non so se è la stessa cosa.
Oppure un cavo da scart rgb a s-video (alcuni ne ho visti su qualche sito, ma non ho capito se in realtà quello che passa è il composito)?
Help
-
04-02-2003, 09:45 #2
Prima bisogna verificare che il PJ accetti segnale RGB interlacciato con sincronismo composito. Allora basterebbe veramente un adattatore che prenda paro-paro gli otto conduttori dalla SCART (R, G, B, e videocomposito con relative masse) e li riporti sul connettore D-sub 15 poli.
Altrimenti, se il PJ accetta solo sync separati, serve un "accrocco" particolare.
Se ne trovano di già fatti (es. www.plasmapan.com ) oppure è possibile cotrunirne da soli seguendo - magari - le ottime indicazioni di LucaV che puoi trovare sul suo sito.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
04-02-2003, 09:47 #3
Dimenticavo:
http://www.lucaveneziani.it/
E poi anche:
http://www.avforum.it/showthread.php...ight=scart+vga
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
04-02-2003, 10:06 #4
Junior Member
grazie... e dire che avevo pure cercato sul forum
Relativamente invece a un cavo scart to s-video? Il risultato sarebbe in composito o migliore?
-
04-02-2003, 10:50 #5
Junior Member
Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Prima bisogna verificare che il PJ accetti segnale RGB interlacciato con sincronismo composito. Allora basterebbe veramente un adattatore che prenda paro-paro gli otto conduttori dalla SCART (R, G, B, e videocomposito con relative masse) e li riporti sul connettore D-sub 15 poli.
Non è un vpr ma un plasma (panasonic 42pwd5).
Tra i connettori ci sono il component/rgb (con a fianco due ingressi hd e vd, che a questo punto sono i segnali di sincronia) e in più l'ingresso pc rgb (15 pin).
Al momento in component c'è collegato il lettore dvd.
Mi era quindi venuta l'idea di usare l'ingresso rgb a 15 pin per il satellite (l'alternativa che mi avevano prospettato era il composito) oppure l's-video.
Nel manuale ci sono questi valori (che onestamente non so come interpretare)
Ingresso PC rgb (segnali supportati)
segnale: 525(480)/60i F.O. 15,734 F.V. 59,94
segnale: 625(575)/50i F.O. 15,625 F.V. 50
segnale: 625(575)/50p F.O. 31,25 F.V. 50
ce ne sono parecchi altri, ma credo che il pal sia tra questi ultimi due
C'è poi lo schema del connettore d-sub a 1 pin
1 R
2 G
3 B
4 terra
5 terra
6 terra
7 terra
8 terra
9 non collegato
10 terra
11 terra
12 SDA
13 HD/SYNC
14 VD
15 SCL
che bello non capirci una mazza...
-
04-02-2003, 18:48 #6
Junior Member
mah... a quanto ho trovato, la vga è del tipo rgbhv, quindi serve lo splitter del segnale. O caccio 200 euro (
) o me lo fo da me seguendo le dritte di LucaV (ma non sapendo nemmeno come si accende un saldatore la vedo assai ardua
)
Vedremo....
Grazie cmq ad Emidio per i link e indirettamente anche a Luca Veneziani (eccellenti le spiegazioni in quei thread e sul suo sito)
Banzai