• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Da Scart RGB a RGB 15 pin

Catoblepa

New member
(Premetto che non so se questa è la sezione giusta per chiedere)

Sapete se esistono cavi (o adattatori) in modo da collegare la scart rgb del goldbox a un'entrata rgb a 15 pin?
In effetti leggevo nella recensione del Sanyo Z1 su AF che in dotazione c'è un cavo adattatore scart/vga, ma non so se è la stessa cosa.
Oppure un cavo da scart rgb a s-video (alcuni ne ho visti su qualche sito, ma non ho capito se in realtà quello che passa è il composito)?

Help :)

Prima bisogna verificare che il PJ accetti segnale RGB interlacciato con sincronismo composito. Allora basterebbe veramente un adattatore che prenda paro-paro gli otto conduttori dalla SCART (R, G, B, e videocomposito con relative masse) e li riporti sul connettore D-sub 15 poli.

Altrimenti, se il PJ accetta solo sync separati, serve un "accrocco" particolare.

Se ne trovano di già fatti (es. www.plasmapan.com ) oppure è possibile cotrunirne da soli seguendo - magari - le ottime indicazioni di LucaV che puoi trovare sul suo sito.

Emidio

grazie... e dire che avevo pure cercato sul forum :)

Relativamente invece a un cavo scart to s-video? Il risultato sarebbe in composito o migliore?

Originariamente inviato da Emidio Frattaroli
Prima bisogna verificare che il PJ accetti segnale RGB interlacciato con sincronismo composito. Allora basterebbe veramente un adattatore che prenda paro-paro gli otto conduttori dalla SCART (R, G, B, e videocomposito con relative masse) e li riporti sul connettore D-sub 15 poli.
meglio se do qualche informazione in più.
Non è un vpr ma un plasma (panasonic 42pwd5).
Tra i connettori ci sono il component/rgb (con a fianco due ingressi hd e vd, che a questo punto sono i segnali di sincronia) e in più l'ingresso pc rgb (15 pin).
Al momento in component c'è collegato il lettore dvd.
Mi era quindi venuta l'idea di usare l'ingresso rgb a 15 pin per il satellite (l'alternativa che mi avevano prospettato era il composito) oppure l's-video.

Nel manuale ci sono questi valori (che onestamente non so come interpretare :))

Ingresso PC rgb (segnali supportati)
segnale: 525(480)/60i F.O. 15,734 F.V. 59,94
segnale: 625(575)/50i F.O. 15,625 F.V. 50
segnale: 625(575)/50p F.O. 31,25 F.V. 50
ce ne sono parecchi altri, ma credo che il pal sia tra questi ultimi due

C'è poi lo schema del connettore d-sub a 1 pin
1 R
2 G
3 B
4 terra
5 terra
6 terra
7 terra
8 terra
9 non collegato
10 terra
11 terra
12 SDA
13 HD/SYNC
14 VD
15 SCL

che bello non capirci una mazza...

mah... a quanto ho trovato, la vga è del tipo rgbhv, quindi serve lo splitter del segnale. O caccio 200 euro (:rolleyes: ) o me lo fo da me seguendo le dritte di LucaV (ma non sapendo nemmeno come si accende un saldatore la vedo assai ardua :))
Vedremo....

Grazie cmq ad Emidio per i link e indirettamente anche a Luca Veneziani (eccellenti le spiegazioni in quei thread e sul suo sito)

Banzai