Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

HDMI e Progressive Scan

ciao a tutti,

sono diversi mesi che seguo questo forum su varie tematiche (proiettori LCD, sorgenti video ...) e ho alcuni dubbi sulla connessione HDMI mi pare di capire, leggendo anche su vari manuali di DVD player che l'uscita in HDMI non è progressive scan
    ma solo l'uscita Component è progressive scan; quindi se collego il panny700 in HDMI ad un player tipo il Denon 1920 come verranno visualizzate le immagini ?

HDMI e Progressive Scan

Mmmh!........ forse sei un po' confuso.

L'uscita Component dei lettori, può essere interlacciata o progressiva, così come l'uscita HDMI che può essere progressiva RGB; progressiva YCbCr o interlacciata YCbCr .
    Solo il collegamento DVI è definito progressivo RGB.

Nella realtà solo pochissimi lettori hanno uscita HDMI interlacciata e sicuramente nel tuo caso, è progressiva, così come l'ingresso HDMI del tuo dysplay è progressiva. (ricorda che HDMI trasporta anche i segnali audio).

Inoltre che sappia io, per definizione, tutti i display alla fine devono trasformare qualsiasi segnale ricevano in progressivo RGB, alla risoluzione nativa, pertanto non esiste un problema " .....come verranno visualizzate le immagini...."
    Dovrai solo vedere da te quello che si vede meglio tra il collegamento in Compnent o in HDMI.

Ciao
    Ermanno

Ciao,
    hai ragione, sono confuso ma tutto nasce dalla seguente frase del manuale del denon 1920 pag 25 capitolo DVD Setup paragrafo Progressive:

"In the HDMI output mode, even when PROGRESSIVE is set to ON, signals are output always as Interleave".

Ciao, non ti chiamo perchè non so come ti chiami!!

Non conosco in dettaglio questo nuovo lettote, ma non vorrei che ci fosse un semplice errore sul manuale, oppure una maleinterpretazione.

Infatti leggendo le specifiche generali sul sito della Denon, mi sembra che sia tutto OK cioè:

- Uscita HDMI (con HDCP) - 50-60Hz progressiva 480p;576p;720p e, 1080i interlacciata.
    Il fatto che quest'ultima sia interlacciata, richiederebbe una discussione molto più lunga, ma è giusto così per ora.

Non è che il manuale si riferisce al fatto che l'upscaling a 1080 e comunque interlacciato? Se è così, tutto normale!!

Ciao
    Ermanno

Ciao Ermanno,

no non credo che sia un errore nel manuale perchè ho notato questa cosa anche in altri manuali di altri player ad es. il Pioneer 868 dove si legge (nel paragrafo "About Progressive Scan Video"
    che il segnale progressivo è disponibile solo sull'uscita component; io non capisco perchè si parla nel manuale di vari formati in uscita HDMI in progressive e poi in altra parte del manuale che comunque l'uscita HDMI è interleave senza specificare nessuna risoluzione.
    Che a 1080 l'out e interleave mi è chiaro.
    Quello che vorrei capire è a cosa si riferiscono queste frasi nei manuali.

ciao Roberto

Nel 3d del 1920 si parla della stessa cosa. Forse è il caso di continuare li dove ci sono gia le risposte che cerchi.
    Sono tornato bambino.

Re: HDMI e Progressive Scan

ermap ha scritto:
    L'uscita Component dei lettori, può essere interlacciata o progressiva, così come l'uscita HDMI che può essere progressiva RGB; progressiva YCbCr o interlacciata YCbCr .
    Component interlacciato: YCbCr
    Component progressivo: YPbPr
    Sono tornato bambino.

Re: HDMI e Progressive Scan

Grazie per la precisazione Nemo30

In effetti non ho voluto entrare in ulteriori dettagli anche perchè si sarebbe dovuto introdurre anche le modalità di sottocampionamento dei segnali disponibili in HDMI(4:4:4; 4:2:2 etcc...), ma ho pensato che esistevano già dei 3D su questi argomenti.

Infine per non lascare incompleta l'informazione e per maggiore precisazione aggiungerei anche che:

YCbCr : component versione digitale
    YPbPr : component versione analogica

Ciao
    Ermanno

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •