|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Onkyo TX-nr616 non emette più un suono....
-
06-02-2023, 18:46 #1
Onkyo TX-nr616 non emette più un suono....
Ciao a tutti ragazzi dopo circa 10 anni di egregio lavoro questo ampli Onkyo improvvisamente sembra stia cedendo... nonostante acceso e sembra tutto funzionare regolarmente non emette più un suono neanche se seleziono radio FM.
Lo aveva già fatto in passato e staccando la spina per un po'... dopo riprendeva a suonare ,quando passo dagli speakers tv tramite HDMI ARC il suono della televisione non viene più riprodotto dai diffusori collegati all'ONKYO. Ho fatto diverse prove ho staccato tutti i fili delle casse se ci fosse stato un problema di deterioramento fili...poi l'ho lasciato staccato dalla corrente per circa mezza giornata... Ho provato ad accenderlo e ricominciare a ricollegare tutti i cavi uno alla volta per vedere se c'era qualcosa che gli dava fastidio. Ho letto un po' un giro sulla rete dovrebbe essere il processore dsp del sistema HDMI ARC ! ....che avendo circa 10 anni mesá è andato... Mi sembra un problema molto comune con gli Onkyo a me mi ha detto bene per circa 10 anni non so cosa fare ..voi pensate sia quello il problema ?AMPLI HT OnKyo TX NR 616- Lettore BD : Ps4 diffusori : Frontali DYNAVOYCE Magic F-7 Ex centrale Klipsh -posteriori : B&W M-1 -Subwoofeer Yamaha TV Philips 65PUS7354/12
-
06-02-2023, 18:56 #2
Difficile fare una diagnosi senza elementi. Se eri soddisfatto del tuo Onkyo potresti valutare di farlo riparare magari da un tecnico di fiducia
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
06-02-2023, 19:45 #3
Bèh di elementi ne ho menzionati diversi ...
sicuramente qualcuno che ha molta esperienza saprà stringere il cerchio sul possibile problema spero....
-
06-02-2023, 22:56 #4
Ciao major, oltre ai consigli di ellebiser per ricorrere alla riparazione di un tecnico, ti lascio il manuale di servizio dell'Onkyo TX-nr616:
onkyo_tx_nr_616_service_manual
In effetti sul modello 616 non è cosi remota il problema sulla scheda HDMI, da AVSforum:
the-official-onkyo-tx-nr414-515-616-problems-thread
Problema scheda HDMI su AVforums:
replaced-hdmi-board-tx-nr616
Se il problema è il BGA o le sue saldature sulla scheda HDMI, in entrambi i casi devono dissaldare il componente, se difettoso sostituirlo e risaldarlo Rework, nel caso fosse una saldatura puliscono la superficie e fanno un Reballing, tentare un Reflow non conviene.
Se ti devono sostituire il PCB completo, non so fino a che punto valga la pena.
Questa è la scheda HDMI BCHDM-1110 che era venduta su Allegro Polonia, attenzione venduta come difettosa per recupero componenti.
Qui sempre Polonia, questa è funzionante 550 Zloty Polacchi in caso di restituzione della vecchia scheda, sono circa 116 Euro, garanzia 12 mesi, nella descrizione viene specificato che è possibile l'installazione da parte loro senza costi aggiuntivi.Ultima modifica di oceano60; 08-02-2023 alle 17:07
-
07-02-2023, 14:45 #5
Ho già contattato un centro assistenza mi hanno anche loro detto che quasi sicuramente sarà il chip DSP , ricordo che la Onkyo aveva fallito , x questo non si trovano più i pezzi di ricambio anche il centro assistenza me l' ha detto...però mi hanno anche detto che ONKYO esiste ancora ,solo che adesso viene importata dall'America... quindi non è più fallita se ho ben capito... X questo motivo c'è molta attesa del pezzo di ricambio che costerebbe circa 180€+ manodopera ..e come giustamente hai detto tu non so se ne vale la pena , visto che l'ampli ha più di dieci anni , però funziona bene e sn soddisfatto . Acquistare un altro più recente penso che mi costi più di 200€ , quindi se mi garantiscono che mettendoci le mani posso farci ancora un po' di anni magari sperando che non è tutto il pezzo da cambiare , forse solo l'unità HDMI me la caverei con poco.
Comunque grazie dei tuoi utilissimi consigliUltima modifica di major; 07-02-2023 alle 14:46
-
07-02-2023, 15:24 #6
Comprendo, se il problema è sulla scheda HDMI forse dal chip DSP o le sue saldature, si potrebbe anche fare un controllo visivo sui condensatori elettrolitici, ma se l'amplificatore non va in protezione e si accende normalmente ma l'audio non si sente, la parte finale non dovrebbe rientrare nel problema.
Misurando con multimetro all'uscita delle casse portata Ohm con amplificatore spento, se misuri una resistenza molto bassa potrebbe esserci qualche problema ai finali, ma dalla tua descrizione e dalla casistica del modello, sembra che il problema possa essere sulla parte che veicola il segnale in ingresso.
Il modello del PCB HDMI ora l'hai visto: BCHDM-1110, lo troverai serigrafato anche sul tuo amplificatore, si ora Onkyo ha assistenza:
il-marchio-onkyo-continuera-l-attivitaUltima modifica di oceano60; 08-02-2023 alle 15:29
-
23-02-2023, 10:20 #7
Aggiornamento assistenza Onkyo... contattati ieri ,dove il mio amplificatore giace da quasi 20 giorni in attesa pezzo di ricambio... in quanto essendo fallita la Onkyo la fabbrica ha chiuso in Giappone non ci sono i pezzi di ricambio, il processore non si trova sia per la mancanza pezzi, sia per la persistente crisi del silicio e quindi la creazione di eventuali altri processori... Ci sarebbe un processore compatibile per risolvere il problema del dsp ma costa molto e non dà garanzie di riuscita in quanto andrebbe riprogrammato etc.... Il processore corretto non si trova e sinceramente spendere oltre 200 euro per riparare un ampli che ha circa 11 anni non me la sento anche se purtroppo ormai la Onkyo viene prodotta in America , dico ormai xchè mi è stato detto da chi se ne intende veramente e ripara da 30 anni di dimenticare la onkyo che veniva prodotta in Giappone... Vediamo l'evolversi della situazione ,se si riuscirà prima o poi a trovare un process o tutta la pcb chissà dove e quando.. perché comunque io di questo NR 616 ne sono rimasto sempre molto soddisfatto e ho acquistato sempre e solo Onkyo da 30 anni !
-
23-02-2023, 10:27 #8
Ti ringrazio dei link che mi hai mandato ma anche se mi comprassi una pcb non sarei in grado di installarla non sono così esperto..... Per non parlare del processore che ci vuole un macchinario apposito per farlo aderire perfettamente nei contatti... Purtroppo mi devo rimettere nelle mani dell'assistenza Al limite se la vedo brutta che loro non riesco o mi sparano una cifra troppo alta ..proverò un altra assistenza di riacquistare un altro amplificatore che nn sia onkyo sinceramente non mi va... amo Onkyo non mi va di cambiare marchio visto che adesso essendo " americano" non so se ne vale la pena...
Ultima modifica di major; 23-02-2023 alle 10:28
-
23-02-2023, 13:17 #9
Ciao major, mi dispiace per la situazione, non c'è solo l'assistenza ufficiale per installare la scheda di ricambio se trovata ad un prezzo decente, ci sono tanti elettronici indipendenti che sono in grado di installarla, tanto la garanzia non c'è piu'.
Il chip del DSP da sostituire è una cosa, la sostituzione della scheda completa è un'altra, il macchinario per dissaldare e risaldare il componente è composto da centralina di preriscaldo e saldatura a raggi infrarossi, quindi o fai una cosa o fai l'altra.
Se il pezzo di ricambio (scheda completa) si trovasse ad un prezzo accettabile, per il montaggio potresti appoggiarti a laboratorio indipendente, penso non abbiano problemi ad installarlo.
Naturalmente sono solo consigli.