|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Pioneer 717
-
04-04-2022, 16:56 #1
Member
Pioneer 717
ciao a tutti, dopo numerose esperienza con diversi lettori, sono approdato al Pioneer dv 737 usato e per una decina di anni nessun problema , poi l'ho venduto, successivamente ho preso usato un marantz 6400 che ho inserito nel mio impianto : lettore > Pioneer N50 ( dac ) ampli Audiogram Mb2 > diffusori Monitor Audio RS 6 , ma il marantz non mi piaceva ( troppi bassi ), oggi ho preso usato un Pioneer dv 717 e appena è arrivato l'ho collegato. è nato subito un problema : rifiuta di leggere i cd, il cassetto si chiude ma dopo 6/7 secondi si riapre, invece con i dvd nessun problema.dal menù ho provato a settare l'uscita audio in pcm ma niente .Qualcuno di voi ha riscontrato analoghi problemi? , grazie per i Vs consigli ciao a tutti robero
amplificatore: Cambridge CXA61- lettore cd: Onkyo C 7030- diffusori: Monitor Audio Silver 100 6G- televisore: Panasonic 50 plasma - media player: Google TV-streamer :WiiM Ultra
-
04-04-2022, 18:26 #2
Discussione spostata nella sezione corretta
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-04-2022, 16:40 #3
Ciao ropone, se legge i DVD ma non i CD, potrebbe dipendere dal laser in lettura o dalla elettronica di comando, la meccanica viene comandata dal laser stesso con la funzione di Tracking e Focus, la lunghezza d'onda del laser per DVD e CD è diversa, questo potrebbe spiegare il perchè uno viene letto mentre l'altro non leggendo lo espelle.
Potresti provare a pulire la lente di messa a fuoco usando un cotton fioc inumidito con alcool isopropilico, asciugando il tutto con la parte opposta del cotton fioc, naturalmente facendo pochissima pressione sulla lente, ma se il problema è elettronico si ripresenterà.Ultima modifica di oceano60; 19-04-2022 alle 14:17
-
06-04-2022, 11:13 #4
Member
grazie, ho provato a pulire ma senza nessun risultato, ho visto dei tutorial per regolare la lente , l'alternativa è provare se possibile un resent di fabbrica , sembra che ci sia un parametro fuori posto. non so se incida il 96 o 48 Mhz, ora e settato a 96. quando inserisci il dvd il carrello si alza e legge , il cd invece fa un doppio movimento , non legge e lo espelle
amplificatore: Cambridge CXA61- lettore cd: Onkyo C 7030- diffusori: Monitor Audio Silver 100 6G- televisore: Panasonic 50 plasma - media player: Google TV-streamer :WiiM Ultra
-
06-04-2022, 11:35 #5
La frequenza di campionamento non saprei, per il reset di fabbrica dovresti guardare il manuale, la regolazione della lente è una operazione delicata, trovi generalmente 2 trimmer (uno per i DVD e uno per i CD) che regolano la corrente che arriva al laser, se quando inserisci il CD senti un ticchettio continuo, il quale dovrebbe essere generato dalla escursione della lente di messa a fuoco, probabilmente il problema è di lettura.
La regolazione dei trimmer non avendo riferimenti visivi di misura, individuato quello del CD, con un multimetro dovresti misurare il valore in ohm rilevato ai capi del trimmer prima della regolazione, ti ricordo che se esagerì puoi rischiare il buon funzionamento.Ultima modifica di oceano60; 06-04-2022 alle 11:57
-
06-04-2022, 12:11 #6
Member
più tardi provo e ti dico , grazie
-
11-04-2022, 17:23 #7
Member
niente da fare , non legge i cd, ho ripulito nuovamente la lente ma la musica non cambia, domani mattina lo porto da un riparatore che prova a vedere se riesce a farlo funzionare.
-
11-04-2022, 17:45 #8
Mi dispiace, potrebbe anche essere l'elettronica di controllo, il gruppo ottico si dovrebbe trovare come ricambio, ti lascio il manuale di servizio:
pioneer_dv-717 Service Manual
Guarda a pagina 50 per le regolazioni e le loro posizioni, pagina 11 per il Gruppo di PICK-UP.Ultima modifica di oceano60; 11-04-2022 alle 23:19
-
18-04-2022, 19:39 #9
Member
sul sito plc foum ho trovato un' ottima discussione che si riferisce al pioneer dvd 525 :
solitamente nel gruppo ottico di lettura dei dischi (CD o DVD) sono installati due diodi laser, uno da 650 nm per i CD e uno da 785 nm per i DVD. A seconda che il disco sia un CD o un DVD viene abilitato uno o l'altro diodo laser. Sul gruppo di lettura dovrebbero esserci i trimmer per la regolazione della corrente dei due diodi laser.
a seguire:
grazie in particolare ad Attilio che aveva subito centrato il problema. Il lettore è dotato di un TwinLaser di cui è risultato fuori uso il diodo a 650 nm per la lettura del supporto CD. Dopo le verifiche del caso, ho provveduto alla sostituzione e relativa taratura, che ha risolto il problema.amplificatore: Cambridge CXA61- lettore cd: Onkyo C 7030- diffusori: Monitor Audio Silver 100 6G- televisore: Panasonic 50 plasma - media player: Google TV-streamer :WiiM Ultra
-
18-04-2022, 19:44 #10
Member
molte grazie Oceano60 guardo e ti aggiorno
-
18-04-2022, 23:01 #11
Si, la lunghezza d'onda del laser espressa in nanometri (un miliardesimo di metro) è diversa come scritto sopra, per CD e DVD, questa tabella sintetizza il tutto:
Il gruppo del tuo lettore dovrebbe essere questo:
Vista sopra
Vista sotto, innesto cavo flessibile (flat) e trimmer di regolazione CD e DVD
Questa è l'immagine che trovi sul manuale di servizio a pagina 11, guarda di fianco a sinistra ai 2 trimmer e vedrai le 2 lunghezze d'onda 650 nm e 780 nm indicate:
Ultima modifica di oceano60; 18-04-2022 alle 23:53
-
19-04-2022, 10:38 #12
Member
sono passato dove l'ho portato per un preventivo, mi è stato detto che molto probabilmente bisogna sostituire il gruppo di lettura, ho visto che si trovano in rete a 35/40 € , mentre il diodo +/- a 1,50 €; più la manodopera, a giorni vi dico come procedo.
ciaoamplificatore: Cambridge CXA61- lettore cd: Onkyo C 7030- diffusori: Monitor Audio Silver 100 6G- televisore: Panasonic 50 plasma - media player: Google TV-streamer :WiiM Ultra
-
03-05-2022, 17:09 #13
Member
oggi sono andato a riprenderlo 20 gg per dirmi il nulla : bisogna cambiare il laser , pioneer non esiste più l'assistenza ecc.ecc. poi sono andato da un'altro " genio " della lampada ( parente di Aladino ) dopo averlo visto mi dice: certo non legge i cd perchè dietro c'è scritto dvd player .....? ma questi personaggi pensavo fossero solo nei fumetti . Oceano gentilmente riesci in qualche modo ad aiutarmi?
-
03-05-2022, 17:47 #14
Comprendo, la sostituzione del pickup completo deve valerne la pena, intendo costo dell'operazione e risultato, la sostituzione del solo diodo laser per i CD non è semplice, ci sono diverse microsaldature oltre al fatto di trovare il pezzo.
La parte da sostituire è questa:
VWY 1050 Pick up Assy
Qui lo trovi ma è fuori portata come prezzo:
pick-up-assy-vwy1050
Qui sulla baia, ma sempre oltre oceano:
Gruppo Ottico completo
Quindi il pezzo di ricambio esiste, andrebbe solo trovato a latitudini piu' consone alla nostra posizione, tipo qui in Polonia:
Ultima modifica di oceano60; 03-05-2022 alle 18:12