>non conosco le impostazioni di TCL in particolare ma tutti i TV nel menu audio (eventualmente impostazioni avanzate) consentono di impostare il formato dell' uscita digitale. Avendo un sistema di fatto stereo potresti impostare il tipo di uscita a "PCM", dovrebbe andare bene per tutti i canali. Va detto che sul mio TV (che non c' azzecca nulla in realtà) quella impostazione viene separatamente memorizzata per canali SD ed HD; lo dico solo perché potrebbe essere così (ma anche no!) anche nel tuo caso
>è normale che il volume cambi tra canali e piattaforme streaming, nonostante l'apparenza di tecnologia avanzatissima questi sistemi hanno i loro difetti ineliminabili, questo è uno
>il numero sul display del volume è deciso di fatto arbitrariamente da ciascun costruttore in base a propri criteri e non ci si aspetta che il valore (ovvero la sua variabilità) presente su un apparecchio sia paragonabile a quello di un altro apparecchio.
Una impostazione razionale presupporrebbe che a metà valore del numero presente sul display corrisponda la "metà" del volume percepito misurato in decibel" quindi in due diversi apparecchi ci si aspetta che metà corsa corrisponda la percezione di un volume pari a metà (in decibel) del massimo, capisco quindi la tua perplessità (sarebbe magari più logico che 1/5 del volume dell'ampli corrispondesse ad 1/2 del TV visto che l'ampli è più potente) ma non c'é alcuno standard che obbliga i costruttori a fare così.
Ultima modifica di pace830sky; 02-02-2022 alle 12:16
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)