Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: yamaha rx-v4a e volume

yamaha rx-v4a e volume

buongiorno a tutti!
    spero di essere nel posto giusto e non essermi perso altre discussioni simili che ho cercato ma senza risultato..

premetto che sono un principiante nel mondo home theatre e sto cercando piano piano di capirci qualcosa (ormai l'età gioca brutti scherzi, fatico a distinguere i vari acronimi e tutto si confonde)

partiamo dal principio con il mio setup:

tv tcl 55c715
    yamaha rx-v4a (collegato tramite hdmi arc)
    2 diffusori centrali tangent spectrum x5

modalità audio sull'ampli '2 channel stereo', calibrazione con ypao fatta, drc attivo (altrimenti guardando i film la sera consumo i tasti del volume)

dovrei essere riuscito a collegare e far funzionare tutto nel modo in cui dovrebbe tramite l'app yamaha AV setup guide ma ho un paio di dubbi ai quali non riesco a trovare risposta (e ho cercato ovunque in tutte le lingue)..

la prima domanda è: sui canali dtt l'audio è ok tranne per quelli non hd che restano muti, c'è una soluzione? perchè ho provato tutte le opzioni disponibili tra tv e amplificatore ma non ne salto fuori..

seconda domanda: è normale che l'audio tra digitale terrestre, youtube, netflix ecc sia su livelli diversi? (nello specifico i canali dtt sono quelli più bassi)

ultima: cercando di fare una valutazione 'a orecchio' ho più o meno lo stesso volume dalla tv a 20 (in una scala da 0 a 100) e tramite ampli a -40 (in una scala da -80 a 0 se non sbaglio)..come mai questa differenza, cioè il volume tv è al 25% mentre l'ampli al 50%?

so che sono banalità ma non ci dormo la notte..
    grazie a tutti per l'aiuto!

>non conosco le impostazioni di TCL in particolare ma tutti i TV nel menu audio (eventualmente impostazioni avanzate) consentono di impostare il formato dell' uscita digitale. Avendo un sistema di fatto stereo potresti impostare il tipo di uscita a "PCM", dovrebbe andare bene per tutti i canali. Va detto che sul mio TV (che non c' azzecca nulla in realtà) quella impostazione viene separatamente memorizzata per canali SD ed HD; lo dico solo perché potrebbe essere così (ma anche no!) anche nel tuo caso

>è normale che il volume cambi tra canali e piattaforme streaming, nonostante l'apparenza di tecnologia avanzatissima questi sistemi hanno i loro difetti ineliminabili, questo è uno

>il numero sul display del volume è deciso di fatto arbitrariamente da ciascun costruttore in base a propri criteri e non ci si aspetta che il valore (ovvero la sua variabilità) presente su un apparecchio sia paragonabile a quello di un altro apparecchio.

Una impostazione razionale presupporrebbe che a metà valore del numero presente sul display corrisponda la "metà" del volume percepito misurato in decibel" quindi in due diversi apparecchi ci si aspetta che metà corsa corrisponda la percezione di un volume pari a metà (in decibel) del massimo, capisco quindi la tua perplessità (sarebbe magari più logico che 1/5 del volume dell'ampli corrispondesse ad 1/2 del TV visto che l'ampli è più potente) ma non c'é alcuno standard che obbliga i costruttori a fare così.
    Ultima modifica di pace830sky; 02-02-2022 alle 12:16
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •