|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Soundbar LG dolby atmos
-
10-06-2021, 07:39 #1
Junior Member
Soundbar LG dolby atmos
Ciao a tutti spero sia la sezione corretta dove pubblicare il mio problema.
Ho appena acquistato una nuovissima soundbar del LG, modello SPD7Y compatibile dolby atmos, è una 3.2.1. La utilizzo con tv LG oled bx 55 anch esso compatibile dolby atmos hdmi 2.1 ed entrambi hanno hdmi earc. Utilizzo anche Xbox serie x anch essa compatibile dolby atmos. Il tutto collegato con 2 cavi hdmi ultra high speed 48gbps. Da qui nascono i miei quesiti: nel menu della tv, impostazioni, uscita audio digitale, mi da la possibilità di scegliere tra PCM, AUTO O PASS THROUGH, quale impostazione è consigliata? Ve lo chiedo perché noto una cosa, facendo partire un film o gioco in dolby atmos, se seleziono L uscita PCM dal menu tv, la soundbar sul proprio display visualizza la scritta PCM e il suono esce da tutte le casse presenti sulla soundbar, ossia le 3 frontali, le 2 superiori e il sub. Se invece seleziono dal menu tv uscita audio AUTO O PASS THROUGH, facendo partire un film o gioco in dolby atmos, sul display della soundbar viene visualizzato correttamente la scritta dolby atmos, ma il suono esce solo dalle 3 casse frontali e subwoofer ma non dalle 2 casse superiori. È normale che col dolby atmos non vengano sfruttate tutte le casse a disposizione della soundbar? Grazie
-
10-06-2021, 09:58 #2
L'impostazione auto (ma anche passthrough) a mio avviso è corretta è possibile che in pcm (in genere per pcm si intende stereo, anche se esiste una versione multicanale) il suono venga virtualizzato, quindi esce artificiosamente da tutte le parti, mentre con il dolby atmos ci si aspetta che il suono esca dai diffusori superiori se nella scena "viene dal cielo" (esempio: un elicottero che si avvicina), altrimenti no.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-06-2021, 10:34 #3
Junior Member
Io noto che con i film/giochi in formato dolby atmos, e modalità auto o pass through attivate sulla te, il suono esce sempre dagli altoparlanti frontali e mai dai superiori , indipendentemente se ci sia un elicottero dal cielo o meno. Ma non capisco se è normale questa cosa.
-
10-06-2021, 15:14 #4
Ovviamente l'elicottero è solo un esempio.
Ma se l'elicottero c'é ed il rumore non viene dall' alto no, non è normale.
Se invece è una scena d'amore con due fidanzati che si baciano seduti su un divano (anche questo è un esempio!) ed il rumore dei baci viene dal soffitto, no, nemmeno questo è normale.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-06-2021, 17:36 #5
Junior Member
In realtà il problema è molto più semplice. Ossia i 2 altoparlanti superiori della soundbar, appoggiando L orecchio sopra di essi, non emettono alcun suono indipendentemente dal tipo di scena trasmessa (questo nel caso di un film in dolby atmos). Nel caso di film non in dolby atmos i due altoparlanti emettono correttamente suoni.
-
10-06-2021, 19:03 #6
A pg 14 e 15 del manuale della soundbar è indicato che gli altoparlanti superiori sono attivi solo in modalità "cinema" e "bass blast", sia se il segnale ricevuto è stereo sia se il segnale è (cito testualmente) "5.1 o più canali".
Sul fatto che con 5.1.2 canali (atmos) a decidere cosa va nei due altoparlanti superiori non è la soundbar (e nemmeno tu) ma il regista del film credo di avere già ampiamente argomentato ed esemplificato.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
10-06-2021, 19:36 #7
Junior Member
Esatto, a meno che te non attivi la modalità surround on e allora in quel caso a prescindere dalla modalità che svegli vengono utilizzati comunque anche gli altoparlanti superiori.
Per quanto riguarda il dolby atmos allora ho beccato registi a cui stanno sul **** gli altoparlanti superiori dato che nessun film e nessun gioco , e in nessun momento , emettono suoni dai superiori.
-
10-06-2021, 19:43 #8
Per esser strano è strano.
Ho provato a cercare un file di test ho trovato una discussione su reddit che ti fa scaricare un file mp4 ma forse puoi trovare di meglio.
L idea è di mettere il file su una chiavetta e riprodurlo sul Tv da USB.
La discussione è questa:
https://www.reddit.com/r/sonos/comme...download_link/Ultima modifica di pace830sky; 10-06-2021 alle 19:45
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
08-02-2022, 08:46 #9
Member
Buongiorno a tutti.
Riporto su la discussione per chiedere ragguagli sulla LG SPD7Y e i giochi in dolby atmos.
Ho collegato la scheda video alla TV LG OLED C14 su presa HDMI eARC IN, poi dalla seconda porta HDMI eARC IN della TV ho collegato la soundbar alla HDMI TV OUT eARC.
Ho abilitato sulla tv la porta eARC e la soundbar infatti sul display mi scrive eARC ma quando faccio partire un gioco da PC che supporta Dolby Atmos non mi scrive sul display "dolby atmos" ma continua a visualizzare eARC.
Sbaglio qualcosa?