• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Soundbar LG dolby atmos

Castfab85

New member
Ciao a tutti spero sia la sezione corretta dove pubblicare il mio problema.

Ho appena acquistato una nuovissima soundbar del LG, modello SPD7Y compatibile dolby atmos, è una 3.2.1. La utilizzo con tv LG oled bx 55 anch esso compatibile dolby atmos hdmi 2.1 ed entrambi hanno hdmi earc. Utilizzo anche Xbox serie x anch essa compatibile dolby atmos. Il tutto collegato con 2 cavi hdmi ultra high speed 48gbps. Da qui nascono i miei quesiti: nel menu della tv, impostazioni, uscita audio digitale, mi da la possibilità di scegliere tra PCM, AUTO O PASS THROUGH, quale impostazione è consigliata? Ve lo chiedo perché noto una cosa, facendo partire un film o gioco in dolby atmos, se seleziono L uscita PCM dal menu tv, la soundbar sul proprio display visualizza la scritta PCM e il suono esce da tutte le casse presenti sulla soundbar, ossia le 3 frontali, le 2 superiori e il sub. Se invece seleziono dal menu tv uscita audio AUTO O PASS THROUGH, facendo partire un film o gioco in dolby atmos, sul display della soundbar viene visualizzato correttamente la scritta dolby atmos, ma il suono esce solo dalle 3 casse frontali e subwoofer ma non dalle 2 casse superiori. È normale che col dolby atmos non vengano sfruttate tutte le casse a disposizione della soundbar? Grazie
 
L'impostazione auto (ma anche passthrough) a mio avviso è corretta è possibile che in pcm (in genere per pcm si intende stereo, anche se esiste una versione multicanale) il suono venga virtualizzato, quindi esce artificiosamente da tutte le parti, mentre con il dolby atmos ci si aspetta che il suono esca dai diffusori superiori se nella scena "viene dal cielo" (esempio: un elicottero che si avvicina), altrimenti no.
 
Io noto che con i film/giochi in formato dolby atmos, e modalità auto o pass through attivate sulla te, il suono esce sempre dagli altoparlanti frontali e mai dai superiori , indipendentemente se ci sia un elicottero dal cielo o meno. Ma non capisco se è normale questa cosa.
 
...indipendentemente se ci sia un elicottero dal cielo o meno. ...

Ovviamente l'elicottero è solo un esempio.

Ma se l'elicottero c'é ed il rumore non viene dall' alto no, non è normale.

Se invece è una scena d'amore con due fidanzati che si baciano seduti su un divano (anche questo è un esempio!) ed il rumore dei baci viene dal soffitto, no, nemmeno questo è normale.
 
In realtà il problema è molto più semplice. Ossia i 2 altoparlanti superiori della soundbar, appoggiando L orecchio sopra di essi, non emettono alcun suono indipendentemente dal tipo di scena trasmessa (questo nel caso di un film in dolby atmos). Nel caso di film non in dolby atmos i due altoparlanti emettono correttamente suoni.
 
A pg 14 e 15 del manuale della soundbar è indicato che gli altoparlanti superiori sono attivi solo in modalità "cinema" e "bass blast", sia se il segnale ricevuto è stereo sia se il segnale è (cito testualmente) "5.1 o più canali".

Sul fatto che con 5.1.2 canali (atmos) a decidere cosa va nei due altoparlanti superiori non è la soundbar (e nemmeno tu) ma il regista del film credo di avere già ampiamente argomentato ed esemplificato.
 
Esatto, a meno che te non attivi la modalità surround on e allora in quel caso a prescindere dalla modalità che svegli vengono utilizzati comunque anche gli altoparlanti superiori.

Per quanto riguarda il dolby atmos allora ho beccato registi a cui stanno sul **** gli altoparlanti superiori dato che nessun film e nessun gioco , e in nessun momento , emettono suoni dai superiori.
 
Buongiorno a tutti.
Riporto su la discussione per chiedere ragguagli sulla LG SPD7Y e i giochi in dolby atmos.
Ho collegato la scheda video alla TV LG OLED C14 su presa HDMI eARC IN, poi dalla seconda porta HDMI eARC IN della TV ho collegato la soundbar alla HDMI TV OUT eARC.
Ho abilitato sulla tv la porta eARC e la soundbar infatti sul display mi scrive eARC ma quando faccio partire un gioco da PC che supporta Dolby Atmos non mi scrive sul display "dolby atmos" ma continua a visualizzare eARC.
Sbaglio qualcosa?
 
Top