|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Denon avr x2500 e " direct TV "
-
07-01-2022, 23:21 #1
Junior Member
Denon avr x2500 e " direct TV "
Ciao a tutti!
Da qualche anno ho un denon avr x2500 e un TV sony af8.
Da un po' di tempo ho notato che se sto vedendo della semplice TV sull'amplificatore trovo scritto "direct TV", il volume é basso e l audio non é dolby.
Se apro Netflix ho il dd+.
Non é che qualcuno sa che significa direct TV?
Grazie in anticipo!
-
08-01-2022, 05:06 #2
Sono due informazioni distinte: "TV" è la identificazione della sorgente che hai scelto e "direct" è la modalità di elaborazione sonora (nello specifico "nessuna elaborazione", cioè suono "diretto") che, a quanto pare inconsapevolmente, tu stesso hai scelto.
Tutto quello che devi fare è agire sul tastino "movie" per scegliere una altra modalità di tuo gradimento (stereo, multi ch stereo, dolby surround).
Se invece il segnale proveniente dal TV è Dolby Digital 5.1 il sinto passa automaticamente a questa modalità; questo può succedere quando riproduci da piattaforme streaming (come Netflix) o più raramente da canali HD (ad esempio il film Alita su Rai 1 nella scorsa sera era con audio 5.1).
Il fatto che il volume cambi da piattaforme streaming ai canali Tv credo che sia una sorta di "bug concettuale" che affligge tutti i sinto, perché i sinto non li riconoscono come sorgenti distinte (cosa che consentirebbe di aggiustarlo una volta per tutte) ma come un' unica sorgente (il Tv appunto).
E' anche normale che cambiando modalità (ad esempio da Stereo a Dolby Surround) cambi la percezione del volume, suppongo che questo dipenda dal fatto che il suono viene distribuito diversamente sulle varie casse.Ultima modifica di pace830sky; 08-01-2022 alle 05:08
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-01-2022, 13:26 #3
Junior Member
Sicuramente mio figlio si é divertito a cambiare impostazioni
Sul TV é selezionata la modalità audio dolby digital ma sul denon non trovo nulla di strano purtroppo..
-
08-01-2022, 13:38 #4
Advanced Member
Anche se sul tv hai selezionato dolby digital come audio e la trasmissione è in stereo,fino a quando sul Denon manterrai l'impostazione "direct" ascolterai sempre in stereo.
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)
-
08-01-2022, 15:45 #5
Purtroppo il significato è ambiguo, sul Tv si riferisce ad una codifica che può anche essere stereo, sul sinto si riferisce al multicanale.
La modalità direct si dovrebbe (*) selezionare con il tastino colorato PURE (in basso a destra sul telecomando) la togli con il tasto colorato MOVIE in basso a sinistra.
Può capitare di pigiarli anche per errore.
(*) dico "dovrebbe" perché il mio sinto è simile ma non identicoMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-01-2022, 22:50 #6
Junior Member