Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 46 di 50 PrimaPrima ... 36424344454647484950 UltimaUltima
Risultati da 676 a 690 di 741

Discussione: denon 1920

E' colpa del faroudja e lo fa sul BtB soprattutto. Certo il tv ci mette del suo.
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    E' colpa del faroudja e lo fa sul BtB soprattutto. Certo il tv ci mette del suo.
    conviene passare in component o addirittura in svideo per attenuare?

certo che nell'ultimo caso allora l'ho comprato per nulla...

cosa è il BtB, e il farudja allora cosa serve?

Citazione Originariamente scritto da Entropy
    conviene passare in component o addirittura in svideo per attenuare?

certo che nell'ultimo caso allora l'ho comprato per nulla...
    Assolutamente no.

Per andare più nello specifico e nell'approfondimento ti dico, rispondendo anche a sephjrotmind (che ca..... di nome! ), che il processore faroudja che si occupa dello scaler e deinterlaccio dell'immagine ha questo difetto che si manifesta soprattutto sul BtB (Blacker than Black) ossia sul nero al di sotto del valore 16. Ora questo dato non possiamo purtroppo darlo in assoluto come imputabile al solo lettore.

Cosa voglio dire? Intanto che proprio il fatto che questo lettore passi il nero più che nero rende possibile che se il televisore soffre in questa visualizzazione del difetto di macroblocking questo venga evidenziato, e poi intendo che, forse il tuo tv non viene mappato 1:1, e che perciò intervenga anche il suo scaler a peggiorare la situazione.

Dovresti cercare una regolazione ottimale, con la luminosità non troppo bassa.

Ti porto il mio esempio fin quando ho avuto il Denon 1910. Il vpr panny 700 ha una serie di impostazioni/visualizzazioni predefinite, una delle quali (VIDEO) era quella che soffiva di più questo difetto; è questa, infatti, l'impostazione dati con lo spettro 0-255 della scala di grigi interamente coperta. Ebbene utilizzando un'altra impostazione come la cosiddetta NORMALE che comunque passa il test del BtB il fenomeno di macroblocking era quasi totalmente assente. Solo in alcune scene davvero scure era lievemente avvertibile.
    Sono tornato bambino.

grazie nemo per i consigli...

come avevo scritto, sono intervenuto sul settaggio del tv, riducendo il contrasto e anche la luminosità...la cosa è migliorata ma è sempre troppo visibile..

ora volevo fare una prova con il vecchio lettore dvd (un panasonic di almeno 5 anni fa) e vedere se mi si è svegliato l'occhio di colpo oppure effettivamente ho peggiorato la situazione, almeno per quell'aspetto..e la cosa, al di là dell'indubbia migliore qualità tecnica del denon, mi lascia molto perplesso..del resto dovrebbe contare il risultato finale..

altra cosa..io ho provato le varie uscite 576/720p e 1080i...ma è possibile che non vedo NESSUNA differenza? (lo switch dura un paio di secondi di schermo verde e poi nero, un po' confonde)..ho provato con dei test pattern (quello degli ovali) e non noto nessun cambiamento..a maggiori risoluzioni la linea curva non dovrebbe apparire "meglio approssimata"?..è scalettata identica invece... sorry se è una domanda idiota...

grazie

Citazione Originariamente scritto da Entropy
    ora volevo fare una prova con il vecchio lettore dvd (un panasonic di almeno 5 anni fa) e vedere se mi si è svegliato l'occhio di colpo oppure effettivamente ho peggiorato la situazione, almeno per quell'aspetto..e la cosa, al di là dell'indubbia migliore qualità tecnica del denon, mi lascia molto perplesso..del resto dovrebbe contare il risultato finale..
    Devi prima fare il test e vedere se passa il BtB, altrimenti è inutile.
    Sono tornato bambino.

Devi prima fare il test e vedere se passa il BtB, altrimenti è inutile.
    come lo faccio di preciso?

grazie mille nemo per le dritte, non ho capito ancora una cosa, come si "passa il test" del btb?

576p.
    grazie nemo ti darei un bacio in un orecchio

piccolo update sulla questione macroblocking...

ieri ho collegato il lettore sia in hdmi che con svideo...la differenza in termini di luminosità, contrasto, ecc., a parità di settaggio del tv, è enorme..ho quindi creato un settaggio solo per dvd hdmi sul tv, riducendo quasi a 0 il contrasto e abbassando un po' la luminosità, in modo che la resa fosse simile all'uscita svideo...con i nuovi settaggi il macroblocking è praticamente sparito...

consiglio quindi di seguire questa strada se si vuole usare l'hdmi...

Aspettate, forse riesco a chiarirmi un dubbio in merito a quanto spiegato da Nemo...

Ho un Samsung 935 (con Faroudja quindi) connesso a plasma Philips 42 852x480 tramite Component: il risultato è buono tenendo conto della risoluzione ormai bassina del tv ma ho notato, nelle inquadrature scure poco dinamiche, un effetto sfumato nei colori scuri.
    Mi spiego meglio: se un viso è inquadrato in una scena notturna o comunque con poca luce vedo un effetto ombra sfumato su di esso: è per caso inerente a quanto diceva Nemo a proposito del nero?

proverò anche io ad abassare il contrasto a questo punto, forse conviene disattivare il contrasto dinamico del samsung?

Citazione Originariamente scritto da sephjrotmind
    proverò anche io ad abassare il contrasto a questo punto, forse conviene disattivare il contrasto dinamico del samsung?

quello va disattivato sempre

tieni conto che il settaggio che ho fatto per l'hdmi è praticamente inutilizzabile per tv normale o altre fonti...questo ti dà l'idea di come ho dovuto abbassare i parametri...

Citazione Originariamente scritto da Wolverine
    Mi spiego meglio: se un viso è inquadrato in una scena notturna o comunque con poca luce vedo un effetto ombra sfumato su di esso: è per caso inerente a quanto diceva Nemo a proposito del nero?
    guarda non so..io vedevo blocchettoni stile lego..erano sfumati comunque

perchè il contrasto dinamico va disattivato sempre?

Pagina 46 di 50 PrimaPrima ... 36424344454647484950 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •