Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Emotiva XMC-1 : clienti extra USA presi in giro

Essendo un affezionato cliente Emotiva ogni tanto faccio un giro sul loro sito con un occhio di riguardo sul XMC-1 che mi incuriosisce ma per fortuna, oggi è il caso di dirlo, non ho ancora acquistato (essendo felice possessore del HTS 7.1 Kmood)
    Ebbene oggi ho letto di alcune novità interessanti per chi acquisterà o valuterà l'acquisto in futuro ma spiacevoli per chi l'XMC-1 ce l'ha già a casa. Preciso però che questo commento vale soprattutto per i clienti internazionali che devono pagare le spese di spedizione.

Cosa succede?
    Prima un breve ripasso.
    L'XMC-1 è in vendita già da un paio d'anni, all'inizio montava una scheda con HDMI 1.4 e non supportava le nuove codifiche Atmos/DTS:X (questa cosa non è ancora cambiata), ma Emotiva prometteva che la macchina fosse future-proof grazie ad up-grade hardware che sarebbero arrivati (a pagamento) nel tempo e l'utente avrebbe potuto acquistarli e montarseli autonomamente, quindi i potenziali clienti erano invogliati all'acquisto fin da subito.
    Dopo qualche mese è arrivato il primo step degli upgrade promessi: la scheda con HDMI-in/out 2.0 HDCP 2.2 (non per tutte le 8 uscite) che rendeva la macchina compatibile con il formato video UHD (ma credo non Dolby Vision).
    Nel periodo pre-natalizio 2016 la maccina veniva venduta a 1699$ per la versione con HDMI 1.4 e 1999$ con HDMI 2.0 (racconto questo dettaglio perchè poi torna importante).
    Sempre a fine 2016 avevano annunciato l'upgrade Atmos/DTSX al prezzo di 500$ entro "la prima parte" del 2017.

Ora:
    1-siamo a metà 2017 e l'upgrade Atmos/DTSX non è ancora disponibile e non mi pare ci sia una data precisa prevista. (ma fin qui poco male)
    2-hanno incrementato il prezzo dell'upgrade di cui sopra a 600$ (ancora: fin qui poco male)
    3-hanno deciso che questo upgrade non può essere eseguito dal cliente ma deve essere per forza fatto in fabbrica (e qui inizi il "male": negli Stati Uniti Emotiva si prenderà carico delle spese di spedizione ma per i clienti internazionali "ciccia")
    4-hanno implementato una nuova scheda HDMI con tutte le uscite 2.0b HDCP 2.2 comptabili con HDR e se non erro DolbyVision (bene ... se non fosse che ...)
    5-per montare la scheda atmos/DTSX la nuova scheda di cui al punto 4 è necessaria rendendo così obsoleta quella fatta montare l'anno scorso benchè la maggior parte dei clienti potrebbero utilizzarla ancora molti molti anni senza problemi.
    6-è prevista una scontistica e buone agevolazioni per chi ha già acquistato il pre ma, a leggere la nota, sembrerebbe che solo chi ha pagato il prezzo pieno (2499€) ne abbia diritto.(e chi l'ha pagato in offerta 1999$ si attacca al ....)

Per riassumere mi metto nei panni di un amico che, forse l'avete intuito, ha comprato l'XMC-1 a novembre per 1999$:
    per avere la macchina completa come la voleva, cioè pienamente compatibile agli standard A/V attuali, dovrà spendere 998$+spese di spedizione ITA>USA+spese spedizione USA>ITA+dogana+tasse italiane invece che i preventivati 500$+spese spedizione USA>ITA (che per una sola scheda sono moooolto inferiori che per il preamp completo)+dogana+tasse italiane (che per 500$ sono ovviamente la metà rispetto ai 998$). Insomma orientativmante stiamo parlado di circa 1800-2000€ totali contro gli 7-800€ preventivati.

Se mi è sfuggito qualcosa od ho capito male correggetemi.

a voi i commenti
    Ultima modifica di e.frapporti; 09-06-2017 alle 16:24
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

È parecchio che seguo con interesse il marchio emotiva (ho amici che montano pre e finali), col tempo però il loro rialzo dei prezzi e il rinforzo del dollaro ha spostata la convenienza per i soli utenti USA e quello che dici ne è la conferma.

Cominciano a perdere le staffe... Il problema è trovare un buon pre nella fascia dei 2000 euro
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Io infatti ho dovuto ripiegare su Marantz 7702mk2 - 7703, ma credo che Emotiva sia superiore..sbaglio??

Sulla carta per me è superiore... poi ho imparato che le cose vanno provate ed ascoltate nel proprio ambiente e col resto della catena
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    Essendo un affezionato cliente Emotiva ogni tanto faccio un giro sul loro sito con un occhio di riguardo sul XMC-1 che mi incuriosisce ma per fortuna, oggi è il caso di dirlo, non ho ancora acquistato (essendo felice possessore del HTS 7.1 Kmood)
    Ebbene oggi ho letto di alcune novità interessanti per chi acquisterà o valuterà l'acquisto in futuro m..........[CUT]

...penso che l'uscita del Pre super top da circa 5mila dollari abbia scombinato i piani oppure si son resi conto che era meglio e più facile (o prioritario commercialmente) riprogettare un apparecchio ex novo che cercare di upgradare uno vecchio....
    DOCKING Station - Radio - Soundbar : Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub

Non so se sia possibile fare questa domanda qui

Ma sulla carta e superiore al Marantz 7704?

Mi sembra di capire che il prezzo sia in linea.

non conosco ben il 7704 ma non mi sembra che abia il DIRAC a bordo per cui anche solo per questa ragione si, sulla carta l'Emotiva è superiore.
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Magari è una domanda sciocca

Ma cosa è il Dirac?

Buongiorno a tutti.
    Vorrei condividere la mia esperienza.
    Personalmente non mi sono sentito preso in giro, anzi.
    Ritengo di avere acquistato a cifre umane delle macchine eccellenti sotto tutti i punti di vista.
    Ho acquistato nel 2016 un XMC-1 scheda 1.4 e Dirac live full, di quelli rientrati dai 30gg di prova a 1799$+tasse doganali. Macchina superba dal valore di gran lunga superiore all’esborso. Dirac live eccellente nel cinema.
    Dopo 4 anni di felicissimo utilizzo, ho appena concluso il trade-in con l’XMC-2, pagando 1.050$+spedizione+tasse doganali.
    Considerato che in Italia per averlo si sborsano 4000€, direi che posso ritenermi molto soddisfatto.
    Tra l’altro il passo in avanti con l’XMC-2 é notevole. Non ho ancora provato il Dirac perché non ancora rilasciata la versione ufficiale, ma anche così è davvero una macchina incredibile!
    VPR JVC DLA-X7900BE; Schermo ADEO Plano 3mt 21:9 - Tela White Pro; Lettori OPPO BDP-205E; Thorens TD125 LB+SME3012+Ortofon T30+Ortofon Cadenza Black; PRE Spectral DMC20 S2; EMOTIVA XMC-2; Finali Mcintosh MC602 - MC7106; Diffusori TANNOY Arden L&R - TANNOY Devon Center, S6C/S8 surr/Surr Back; Sub SVS SB13-Ultra; APPLE TV 4K; HD-DVD TOSHIBA HD-EP35; Sonda i1 Pro2 e Display Pro + Calman 2017 Enthusiast

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •