Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Primi chiarimenti su sistema HT

Buongiorno a tutti.

Sono sempre stato un appassionato di film ma fino ad adesso non avevo mai pensato a crearmi un sistema HT in casa.
    Sono ignorante in materia e quindi chiedo a voi.

Per ora possiedo solamente:
    - televisore LG 43UJ635v
    - Lettore Blu Ray

Ovviamente gli unici collegamenti che ho adesso sono:
    - cavo antenna alla tv
    - HDMI collegato a tv e Blu ray

Il televisore sul retro ha le seguenti prese:
    3 HDMI IN (di cui una segnata come ARC)
    1 antenna IN
    1 audio optical OUT
    2 USB
    5 uscite audio con connettori colorati

Premetto che il mio utilizzo sarebbe: 90% film da netflix 10% film da DVD o Bluray

Premetto inoltre che il sistema lo completerò in un paio di anni per motivi economici. Mi sembra di avere capito che servono un sintoamplificatore e una serie di diffusori esterni comprensivi di subwoofer giusto?

Ecco le mie domande:

1- Con la tv che ho riesco a costruirci attorno un sistema HT?
    2- Riesco a sfruttare il sistema HT anche per i film da Netflix o solo da DVD?
    3- Come andrebbe eseguito il collegamento del sistema?

Grazie mille.

1- sì, qualsiasi apparecchio TV va bene, meglio se recente (come il tuo)
    2- in linea di massima sì, ci sono eccezioni di intoppi nel passare l' audio multicanale, se non ti dico sì "senza se e senza ma" è solo perché con l' HT uso il Tv Samsung
    3- lettore DVD>cavoHDMI>sintoamplificatore>cavoHDMI>TV. Se hai esclusivamente DVD non è nemmeno indispensabile che il sinto supporti un segnale 4K, anche se tutti i sinto usciti negli ultimi due / tre anni lo fanno
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per la celere risposta.

Il collegamento fra tv e sintoamplificatore andrebbe effettuato nell'ingresso HDMI IN o HDMI IN ARC?

Adesso la stanza è di circa 30 mq. Per iniziare in cosa posso investire? Sintoamplificatore e un paio di diffusori frontali? Poi col tempo e i soldi completerò sempre di più.

Che modelli mi consigliate?

Comincia con l'indicare un budget per il sintoamplificatore, due diffusori e il subwoofer, così cominci direttamente con un 2.1. Senza l'indicazione anche di massima di quanti soldi puoi spendere, è difficile darti dei consigli o indicarti dei prodotti precisi.

Se utilizzi l'ARC, puoi sfruttare il multicanale delle app integrate del televisore, come ad esempio il 5.1 Dolby Digital Plus di Netflix, con un solo cavo HDMI.

Metti anche a preventivo il cambio del televisore con uno ben più grande (o comincia almeno a pensarci per il futuro, riadattando eventualmente l'arredamento per poterci mettere minimo un 55"): con le possibilità e i costi di oggi, un 43 pollici è piccolo per ricreare degnamente il cinema in casa, cosa che è l'obiettivo principale di quello che si può definire "home theater".
    Ultima modifica di Nex77; 28-10-2019 alle 16:19

Diciamo per iniziare circa un millino. Consigliatemi voi cosa iniziare a comprare con più o meno quella cifra, in modo da non pentirmene in futuro.

Chi mi legge sa che suggerisco denon+indiana line un po' a tutti, il 1500H di D. non è l'ultimo modello (ma nemmeno il Tv lo è) ma consente di risparmiare qualcosa, come frontali le IL 261 (da scaffale) per il subwoofer guarda a quanto trovi Klipsch R112sw... attendi ovviamente altri pareri non è ovviamente l'unica soluzione possibile... Sia per D. che per K. raccomando garanzia italiana (o magari acquisto da A. con diritto di reso).
    Ultima modifica di pace830sky; 28-10-2019 alle 18:51
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie mille. Altre alternative di modelli sempre dello stesso livello?
    In modo da vedere quale trovo più facilmente.

Puoi acquistare sintoamplificatore e frontali su amazon.it (pezzi venduti e spediti da loro) a questo costo (occhio che i prezzi fluttuano anche da un giorno all'altro):

Sintoamplificatore Denon AVR-X1400H 287 €
    Frontali Klipsch Reference R-51M 259 €

Per il sub, potresti pensare a:

Subwoofer XTZ SUB 12.17 555 €

Il totale sfora di 100 euro il tuo budget, ma penso ne valga la pena.

Dovresti poi completare il tutto con centrale della stessa serie e marca (R-52C), e poi coi surround, anche questi preferibilmente dello stesso brand.

Ci sono ovviamente altre combinazioni possibili, a quei prezzi terrei comunque fermi come opzioni sia il sintoamplificatore che il sub.

E' consigliabile prima dell'acquisto di qualsiasi diffusore, cercare di ascoltarlo, se si ha la possibilità di farlo.
    Ultima modifica di Nex77; 31-10-2019 alle 22:54

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •