Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Marantz DV 9500 prestazioni video

Ebbene, ho da 2 giorni a casa in prova il suddetto lettore, che fa gola a molti audiofili. In realtà trattasi di un'occasione e ne ho ho approfittato per valutarla da un punto di vista video, dato che, come audio, ho da subito capito che mi soddisfa, anche se non ho potuto provarlo con SACD e DVD audio per mancanza di connessioni analogiche. Ma è sul video che volevo soffermarmi perchè...ho non poche perplessità. L'ho collegato al 12K con cavo Component e con cavo HDMI-DVI della GBL. Ebbene, le prime impressioni sono quanto meno deludenti. O meglio, diciamo che in componente (sia interlacciato che progressivo) si comporta bene, ma non mi sembra un grande salto in avanti rispetto al vecchio Sony 7700. Ma col collegamento digitale l'immagine mi appare "slavata", con colori molto tenui che devono essere "pompati" in modo esagerato e i controlli vari (sharpness, ecc.) non mi sembrano tanto efficaci. segue

segue

Inoltre ho notato una lieve tendenza ad una dominante verde dell'immagine che faccio fatica a correggere. Ricordo di aver provato, tempo fa, un Pio 868 e, nonostante anche qui avessi dovuto aumentare un pò il colore, tuttavia l'immagine mi sembra fosse, a memoria, un pò meglio. Non ho esperienza di connessioni digitali e mi chiedo: è normale che l'immagine in HDMI-DVI risulti, di base, un pò meno satura e più"slavata" rispetto al component ( a volte anche come definizione: sembra quasi ci sia un velo davanti)? E' possibile che la colpa sia del cavo HDMI-DVI (ho letto da qualche parte che è meglio un HDMI-HDMI-adattatore, ma non so nulla in proposito)?O forse questo lettore non è, sul piano video, così performante come è nell'audio? Eppure monta i convertitori dell'868...Il deinterlacer (che non so quale sia) si comporta benino, ma questa prestazione dalla connessione digitale non me l'aspettavo. Qualcuno ha qualche idea? Ci sono possessori di questa macchina nel forum che possono aiutarmi? Grazie in anticipo a chiunque lo farà. Ciao. Paolo

Paolo, io posso solo dirti che passando dal 7700 al Pioneer Dv747 ( il primo collegato in component ed il secondo in RGB allo scaler Vigatec ) il salto di qualita' e' stato netto, in particolare gli sfondi, prima confusi, sono migliorati parecchio, come pure ho notato un discreto aumento di nitidezza e trasparenza.

Lo stesso posso dire del Marantz Dv8400 ( stesso encoder video del Dv747 ) e mi sembra molto strano che non noti differenza rispetto al Dv868 e al Dv9500 entrambi con encoder sempre Analog Device ma della generazione successiva.

Un salto ulteriore come qualita' e' stato ottenuto dal DV747 moddato SDI e collegato con la HOLO-3D-I.

Tutto questo rilevato sui due tritubo che avevo ( SIM2 SDG900 ) e che ho ancora attualmente ( Barco BG808 ).

Saluti
    Marco

Ciao Marco

e grazie della sollecita risposta. Ebbene, quando collegai il Pioneer 868 ricordo di avere notato subito un miglioramento rispetto al 7700: gli sfondi divenivano subito meno impastati e la generale sensazione di maggior nitidezza era percepibile sia con il compnent che, soprattutto, con HDMI-DVI. Con quest'ultima però ricordo di di aver dovuto "spingere" solo un pò con il colore (la cosa l'avevo notata su altri VPR), mentre avevo potuto ridurre la nitidezza e e il contrasto. Con il Marantz invece non riesco a capire come mai con il collegamento digitale ottengo un'immagine più "soffusa". Le regolazioni video mi sembrano inoltre poco efficaci. Stasera ho ripreso in mano la situazione e mi sono accorto di alcune opzioni che non avevo considerato: in particolare una che mi pare si chiami RGB expanded. Domani la provo e ti faccio sapere, anche perchè devo decidere se tenerlo o no (è un ottimo affare, spt per il prezzo: le prestazioni come semplice lettore di CD sono veramente 2 spanne sopra il Sony e molto vicine a un lettore puro di CD: la differenza la noto spt su dettaglio e dinamica). Ciao. Paolo

Re: Ciao Marco

paobel ha scritto:
    e grazie della sollecita risposta. Ebbene, quando collegai il Pioneer 868 ricordo di avere notato subito un miglioramento rispetto al 7700: gli sfondi divenivano subito meno impastati e la generale sensazione di maggior nitidezza era percepibile sia con il compnent che, soprattutto, con HDMI-DVI. Con quest'ultima però ricordo di di aver dovuto "spingere" solo un pò con il colore (la cosa l'avevo notata su altri VPR), mentre avevo potuto ridurre la nitidezza e e il contrasto. Con il Marantz invece non riesco a capire come mai con il collegamento digitale ottengo un'immagine più "soffusa". Le regolazioni video mi sembrano inoltre poco efficaci. Stasera ho ripreso in mano la situazione e mi sono accorto di alcune opzioni che non avevo considerato: in particolare una che mi pare si chiami RGB expanded. Domani la provo e ti faccio sapere, anche perchè devo decidere se tenerlo o no (è un ottimo affare, spt per il prezzo: le prestazioni come semplice lettore di CD sono veramente 2 spanne sopra il Sony e molto vicine a un lettore puro di CD: la differenza la noto spt su dettaglio e dinamica). Ciao. Paolo
    Dal punto di vista audio il 7700 e' sempre stato modesto, persino ( incredibilmente ed inspiegabilmente ) sull'uscita digitale ........

Saluti
    Marco

L'ho preso anch'io e sono entusiasta delle prestazioni audio che ritengo veramente ottime: non ho mai avuto modo di ascoltare CD a questo livello

Sul video, ho provato l'uscita Component sulla Holo e, forse
    abituato male con l'A11 in SDI ed il Crystalio, sono rimasto
    deluso: l'immagine è soft e le basse luci poco definite (sempre
    in termini relativi).
    Non ho potuto provare l'uscita digitale essendo in attesa che
    la scheda DVI per il Marquee ritorni dalla Corea, dove l'ho
    spedita per aggiungere l'ingresso SDI.
    Quindi ho aperto il 9500 e l'ho modificato SDI, e qui ritorniamo
    su alti livelli, regolato il gamma e i livelli sull'HTPC
    direi che le prestazioni sono paragonabili a quelle dell'A11,
    ma con la sezione audio su un altro pianeta

Mauro
    Ultima modifica di Plexi47; 21-03-2005 alle 09:55

Ciao Mauro

come vedi anch'io sono rimasto un pò deluso dalle prestazioni video di questa macchina, e non vengo certo da un'immagine ad alto livello come la tua, ma ho il confronto con un semplice 7700! Stamane però ho fatto la modifica su RGB expanded e devo dire che la situazione è molto migliorata, anche se devo smanettarci su ancora un pò! Nel frattempo ne approfitto per chiederti 2 cose: 1-se lo modifico in SDI (e, a quanto ho capito, è possibile) dopo potrò avere prestazioni di alto livello come con tutti i lettori così modificati? 2-Mi confermi anche tu che le prestazioni audio sono eccezionali? Io per il momento ho notato una strordinari livelli di morbidezza e dettaglio della gamma alta, una gamma media vellutata ma sempre ben rifinita, una gamma bassa di grande impatto e dinamica, ma soprattutto ben frenata, come piace me: non un basso morbido,lungo e un pò sgonfio come avevo prima. Mi limito però ai semlici CD: non so cosa darei per provarlo in analogico con i SACD, dato che, per me, ha convertitori migliori del Denon AVC A1 SE! L'unica cosa che devo rivalutare è la scena sonora (all'inizio mi era sembrata un pò stretta, ma poi, riposizionando le casse, le cose sono migliorate. Ciao Paolo

Re: Re: Ciao Marco

Microfast ha scritto:
    Dal punto di vista audio il 7700 e' sempre stato modesto, persino ( incredibilmente ed inspiegabilmente ) sull'uscita digitale ........

Saluti
    Marco
    Ciao Marco, hai proprio ragione: il 7700 da un punto di vista audio non è proprio il massimo e ora che sto ascoltando il 9500 ne ho una riprova! Voglio ora valutarlo bene anche in multicanale. Ciao. Paolo

Plexi47 ha scritto:

...
    Quindi ho aperto il 9500 e l'ho modificato SDI, e qui ritorniamo
    su alti livelli, regolato il gamma e i livelli sull'HTPC
    direi che le prestazioni sono paragonabili a quelle dell'A11,
    ma con la sezione audio su un altro pianeta
    ...
    Grande Mauro !

Quale modifica hai utilizzato ? BT656 Pro oppure BT601 ?
    Sono intenzionato a prenderlo anch'io.

Per l'audio mi confermi che le prestazioni sono di alto livello.
    Dai un'occhiata alla mia recensione dell'SA-11S1 nella sezione audio.

Ciao e grazie
    MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
    Grande Mauro !

Ciao e grazie
    MASSIMO
    La BT656-PRO,ma assolutamente non usare il flat cable in dotazione,bisogna saldare su piazzole veramente micro,
    quindi i fili devono avere diametro molto basso (wire-wrap è
    OK).

Per la sezione audio confermo l'alto livello,utilizzo le uscite
    analogiche che vengono preamplificate da un Copland CV-306
    (altra bella macchina, valvolare ) e quindi ai finali che sto' per
    cambiare.
    Veramente un'altra musica

Mauro

Per Paobel,
    ti confermo che in SDI non rimpiango l'A11
    Mauro

Re: Marantz DV 9500 prestazioni video

paobel ha scritto:
    Ebbene, le prime impressioni sono quanto meno deludenti.
    Questo è quello che ne hanno detto tutti i possessori.

Macchina da musica a livello altrissimo (parente strettissima, per non dire quasi "gemella" del SA-11S1) ma a livello video davvero molto scarsa.

In pratica è "obbligatoria" la modifica SDI come ha fatto Mauro.

mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: Marantz DV 9500 prestazioni video

AlbertoPN ha scritto:
    Questo è quello che ne hanno detto tutti i possessori.

Macchina da musica a livello altrissimo (parente strettissima, per non dire quasi "gemella" del SA-11S1) ma a livello video davvero molto scarsa.

In pratica è "obbligatoria" la modifica SDI come ha fatto Mauro.

mandi!

Alberto
    Ciao Alberto, mi confermi ciò che sto notando anche ora. Devo però ammettere che, dopo l'inserimento dell'opzione RGb expanded le cose sono molto migliorate e, rifacendo le opportune regolazioni, è completamente sparita la dominante verde che notavo prima e ora la prestazione video è almeno dignitosa, anche se mi pare di ricordare (ma vado a memoria e potrei sbagliarmi) che il PIO 868 andasse un pò meglio. Ciao. Paolo

m.tonetti ha scritto:
    Grande Mauro !

Ciao e grazie
    MASSIMO
    Ciao Massimo, questa per me è nuova e davvero interessante: dato che pare inevitabile una tale modifica sul 9500, perdona l'ignoranza ma...che differenza c'è tra le BT656 e BT601? Grazie e ciao. Paolo

paobel ha scritto:
    Ciao Massimo, questa per me è nuova e davvero interessante: dato che pare inevitabile una tale modifica sul 9500, perdona l'ignoranza ma...che differenza c'è tra le BT656 e BT601? Grazie e ciao. Paolo
    La modifica SDI consente di convertire lo standard parallelo BT656 o BT601 generato dall'MPEG decoder del DVD in SDI (Serial Digital Interface) evitando cosi' la doppia conversione digitale-analogica e analogica-digitale.

Quindi tutto dipende dallo standard utilizzato dal lettore DVD.

Ciao
    MASSIMO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •