|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Regolazione volume HT
-
07-02-2019, 22:52 #1
Junior Member
Regolazione volume HT
Ciao a tutti.
Prima di esporvi il problema di dico come è composto il mio impianto. Tim box android collegato con HDMI ad HT Yamaha 2960 e uscita HDMI di quest'ultimo collegata a video proiettore optoma HD 144x. Il problema è che non riesco a controllare il volume con il telecomando del Tim box. Alzo e abbasso ma non cambia nulla, posso regolarlo solo con il telecomando dell' HT. Precedentemente avevo collegato il Tim box con HDMI al proiettore e quest'ultimo ad un altro HT con cavo RCA ( non aveva lo switch hdmi ) e riuscivo a controllare il volume sia con il telecomando del box che con quello dell' HT . Come posso risolvere? Se il box è una sorgente attaccata all HT come è possibile che non possa modificare il volume con il suo telecomando...
-
08-02-2019, 00:17 #2
possibilissimo perchè il segnale digitale in uscita solitamente non è soggetto ad attenuazione del volume a meno che la sorgente lo permetta (poche e recenti).
forse prima funzionava perchè per pura casualità il radio era compatibile con quello dell'HT.
comunque via HDMI funziona tramite CEC. bisogna vedere se il tim box e l'ampli lo supportano e nel caso accertarsi che sia abilitato su entrambi (e che il cavo in questione abbia la connessione ma solitamente è così).
potresti anche accendere l'ampli con tim box.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
08-02-2019, 06:14 #3
Junior Member
Prima non era questione di radio uguali perché vedere proprio la barra volume del box diminuire e HT restare allo stesso livello. Il box supporta la funzionalità CEC, devo capire se anche HT. Oggi smanetto un po' e capisco.
-
08-02-2019, 06:20 #4
Il CEC funziona al contrario: con il telecomando del TV io controllo sia il volume del sinto che le funzioni della shield (l' equivalente di Tim Box nel mio setup). Non credo che il contrario sia possibile.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-02-2019, 07:13 #5
Junior Member
Quindi io dovrei controllare tutto il telecomando del proiettore. cosa che non succede (fare qualche test anche per questo)
La cosa che mi fa diventare pazzo e non capire il perchè prima riuscivo a farlo. non ha senso!
-
08-02-2019, 08:12 #6
Il CEC è supportato da HDMI 1.4a o superiore, non ho trovato un kit yamaha 2960 (è 2950 forse?) se è recente è molto probabile (o addirittura certo) che supporta il CEC.
Ammesso che lo supporti anche il proiettore... temo poi che - volume a parte - il relativo telecomando potrebbe essere inadatto a gestire la Tim Box sempre che non ci si accontenti dei tasti base (frecce direzionali, OK, return, exit)Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-02-2019, 08:22 #7
Junior Member
si scusami l ht è yamaha 2064. e supporta il CEC. il problema è che voglio controllare tutto dal telecomando del box come facevo in precedenza. non dal telecomando del proiettore
-
08-02-2019, 08:45 #8
Butta un occhio alle impostazioni audio del box, non che c'azzecchi molto ma sulla Shield, che è ugualmente Android TV, me lo fa impostare (*)...
...nel caso, chiedi nella discussione dedicata... http://www.avmagazine.it/forum/128-c...android/page10
(*) stranamente la scelta è tra "fisso" e "CEC"Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
08-02-2019, 09:04 #9
Junior Member
risolto. nel box dovevo attivare l'opzione cec cosa che avevo già fatto ma allo stesso tempo nelle impostazioni dell HT dovevo attivare il controllo da HDMI. adesso mi si è disabilitata la barra volume del box e tramite il suo telecomando controllo, però, direttamente quello dell HT. Tutto perfetto.
Grazie mille per la collaborazazione
-
08-02-2019, 13:54 #10
Junior Member
ho gridato vittoria troppo in fretta...adesso se accendo il box si accende in automatico anche HT (fin qui tutto bene) ma non si sente nulla. se invece accendo prima l'HT e poi il box, si sente tutto perfettamente. qualcuno sa darmi una spiegazione?
-
08-02-2019, 15:07 #11
Sempre sulla shield (android TV) in impostazioni > schermo e suono > controllo alimentazione ci sono vari switch per le varie situazioni, tra questi c' "accendi TV" (suppongo che se di mezzo c'é un sinto accenda anche quello). Magari anche questa impostazione è su entrambi i box.
Purtroppo di possessori di TIM box in questa discussione non ne sono capitati, se non riesci a risolvere sarà meglio accodarsi alla discussione linkata in precedenza.Ultima modifica di pace830sky; 08-02-2019 alle 15:09
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
08-02-2019, 18:43 #12
in realtà dovrebbe funzionare visto che anche quando l'HT si accende tramite un TV l'audio ovviamente funziona (nella maggiorparte dei casi). purtroppo pare ci siano ancore delle possibili incompatibilità visto che per esempio alcuni lamentavano problemi simili tra LG e Yamaha. davvero incomprensibile dato che il CEC esiste ormai da diversi anni
più che verificare impostazioni (il controllo accensione solitamente è disattivabile però è sicuramente comodo) e magari un secondo cavo, non saprei che altro aggiungere.
soffermandomi invece al caso del precedente HT visto che funzionava tramite RCA (digitale toslink?) se fosse così il tim box potrebbe anche avere il controllo di volume su quella uscita...HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
08-02-2019, 19:28 #13
Junior Member
No per il controllo volume ho risolto, dovevo dire all HT di accettare i comandi da hmdi. L' unica cosa è che adesso si sente solo se prima accendo HT e poi il box (anche senza disabilitare il controllo accensione). Accendendo prima il box e quindi facendo accendere in automatico HT non funziona. Ma anche se, dopo la accensione del box, spengo e accendo l HT continua a non sentirsi nulla. Ci sarà un perché ma mi sfugge, comunque amen rimarrò con questo tarlo! Accenderò prima HT e poi il box tanto adesso demando tutto al broadlink