Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Yamaha YPAO e Subwoofer

Ciao,
    ho recentemente acquistato un amplificatore Yamaha RX-V683 con diffusori Canton.
    Non essendo un super esperto ho avviato la regolazione automatica con YPAO regolando il woofer a 0 come fase, volume a metà e crossover al massimo (come da indicazioni Yamaha).

La rilevazione con YPAO mi segnala le distanze di tutti i diffusori in maniera piuttosto precisa ma non capisco per quale motivo il sub venga "visto" a 0,30m...
    Aggiungo che il sub si trova di fianco al diffusore frontale sinistro (che viene visto correttamente a circa 3,5m) quindi mi aspettavo una rilevazione analoga.

Sbaglio qualcosa io?
    In che modo questo può incidere sulla qualità del suono? Viene semplicemente ridotto il volume del sub essendo rilevato come molto vicino?

Grazie in anticipo

Bigio

modificalo tu entrando in modalità manuale... un errata rilevazione capita, ypao ogni tanto canna

ma il xover al massimo a che frequenza sarebbe?
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Ciao,
    il valore massimo sarebbe 200Hz

Scusa altra domanda: sempre l'YPAO classifica i diffusori in questo modo
    Diffusori frontali GLE 416.2 : PICCOLI. OK questo mi torna
    Diffusori posteriori PRO XL3 : GRANDI. OK anche questo mi torna
    Diffusore centrale LGE 456 : PICCOLO. Questo non mi torna. Non dovrebbe essere considerato GRANDE?

Comunque ora ho fatto la configurazione manuale regolando in maniera corretta le distanza.
    Il crossover del sub come dovrebbe essere impostato? Non mi è affatto chiara questa cosa

Grazie

Citazione Originariamente scritto da bigio12 Visualizza messaggio
    Scusa altra domanda: sempre l'YPAO classifica i diffusori in questo modo
    Diffusori frontali GLE 416.2 : PICCOLI. OK questo mi torna
    Diffusori posteriori PRO XL3 : GRANDI. OK anche questo mi torna
    Diffusore centrale LGE 456 : PICCOLO. Questo non mi torna. Non dovrebbe essere considerato GRANDE?

Comunque ora ho fatto la configurazione manuale regola..........[CUT]
    Alla fine leggendo un po' in giro ho dedotto che la cosa migliore è considerare tutti i diffusori come SMALL e poi impostare la frequenza di crossover.
    Ho configurato così

Diffusori frontali GLE 416.2 : Crossover a 80Hz
    Diffusori posteriori PRO XL3 : Crossover a 80Hz
    Diffusore centrale LGE 456 : Crossover a 60Hz
    Impostato il crossover del sub a 200Hz (per far si che siano effettive le modifiche di cui sopra)

Imposta tutti i diffusori su "PICCOLO", la manopola del crossover sul subwoofer va "aperta" tutta (al massimo), anche solo per indicarti che è in modalità LFE. Se c'è il controllo "LPF di LFE" sul sintoampli, va impostato a 120Hz.
    Ultima modifica di Nex77; 04-12-2017 alle 22:25

Quindi dici che è meglio mettere come soglia a 120Hz tutti i diffusori? Anche il centrale che comunque di targa gestisce anche i 30Hz ?

no, per i diffusori puo' andare bene come gli hai già messi tu, tra 80 e 60 va bene (a quanto li aveva messi ypao?)...
    intendeva solo per il sub: sul sinto low pass filter per lfe a 120 e la manopola del sub al massimo o bypass. il taglio è controllato dal sinto e non va toccato sul sub.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Come detto da Falchetto, mi riferivo al controllo denominato "LPF di LFE" sul sintoamplificatore, non tutti i sintoamplificatori dispongono di questo controllo, magari sul tuo Yamaha non c'è o si chiama in un altro modo.

Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Come detto da Falchetto, mi riferivo al controllo denominato "LPF di LFE" sul sintoamplificatore, non tutti i sintoamplificatori dispongono di questo controllo, magari sul tuo Yamaha non c'è o si chiama in un altro modo.
    Ho cercato di informarmi un attimo sulla questione LPF di LFE ma non mi è molto chiaro se il mio Yamaha consente tale impostazione nel senso che quello che io posso fare è indicare per ogni diffusore la frequenza di crossover e stop. Nel manuale viene menzionato l'LFE indicando semplicemente che il SUB riproduce il canale LFE (effetto a bassa frequenza). Nessun riferimento a LPF.
    Quindi, al momento, come scritto sopra mi sono limitato ad impostare tale frequenza ad 80Hz per i frontali e i posteriori e a 60Hz per il centrale portando poi a 200Hz la frequenza di cross del sub.

Grazie comunque per le dritte

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •