|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Esperienza scaler zinwell 3000 bls
-
31-03-2005, 19:02 #1
Advanced Member
Esperienza scaler zinwell 3000 bls
Allora: finalmente ho la possibilità di rendere tutti partecipi della mia esperienza maturata con l’acquisto dello scaler in questione.
Il mio impianto vedeva xbox e decoder digitale terrestre Humax 4100 collegati in composito al sintoampli, il quale era poi a sua volta collegato al vpr, un panny 700, in component.
Vi erano alcuni difetti maroscopici ed evidenti: oltre ad una scarsa nitidezza gnerale dell’immagine, le zone in cui vi erano colori particolarmente accesi presentavano una serie di puntini “che correvano” sullo schermo. Spero di essermi spiegato. La risoluzione indicata dal proiettore era la 625i.
Insomma: per vari motivi, non ultima anche la qualità delle sorgenti (non sono io il primo a scoprire che il segnale dtt o dell’xbox sia alquanto “povero”) non ero granchè soddisfatto dell’immagine in generale
Meno di un mesetto fa ho allora acquistato da francescosp, seniormember del nostro forum, lo scaler in questione. Colgo anche l’occasione per ringraziarlo pubblicamente, oltre che per la correttezza e la serietà, per avermi dato la possibilità di usufruire di tale scaler.
Appena arrivato il paccocelere1 (con tanto di imballi con la carta antishock, quella con le bolle d’aria per intenderci) mi metto subito a collegarlo con il resto delle mie elettroniche.
Faccio entrare il decoder digitale terrestre e l’xbox entrambe in s-video (abbandonando dunque il composito) nello scaler, collegando poi lo scaler al panny 700 in component. Tutti i cavi sono della G&BL tranne quello dell’xbox, che è un cavo joytech (che abilita dall’xbox la s-video, oltre l’uscita ottica audio s\pdif).
Appena accendo lo scaler setto la risoluzione da me preferita: la 720p. Seleziono quindi la sorgente “S-video1”, quella del dtt, e mi rendo conto di aver speso BENISSIMO i miei soldi, tacendo tutti i dubbi che legittimamente avevo.
L’immagine è incredibilmente nitida e fluida.
Tengo a far presente che il mio occhio non è di certo quello puntiglioso di un esperto, ma non ho potuto far a meno di notare, con grande soddisfazione, il miglioramento evidentissimo che avevo ottenuto!
Impostando la risoluzione a 1080i non mi sembra invece di poter constatare ulteriori miglioramente evidenti rispetto alla 720p, pagando invece una qual certa scattosità delle immagini.
Non è poi assolutamente da trascurare, per quanto mi riguarda, il fatto che, sia io, sia altri componenti della mia famiglia, abbiamo constatato l’evidente riduzione del vertical banding, in particolare sul verde (= durante le partite su prato, calcio o rugby etc). Prima invece, vedendo per esempio le partite sul dtt, ne ero quasi infastidito e distratto, ora non ci si fà decisamente più caso.
Unica debolezza dello scaler sembra essere la gestione dei colori: essi risultano “smorti”, attenuiati, poco incisivi. Fortunatamente però, disponendo di una macchina duttile e valida quale è il panny 700, ho avuto la possibilità di ovviare a tale problema agendo sulla gestione dei colori, modificando alcune impostazioni.
In conclusione, mi sento di poter dunque tranquillamente affermare che l’acquisto di questo scaler sia veramente valsa la pena, e non posso che consigliare l’acquisto, quantomeno di questo modello, nonchè, se tanto mi dà tanto, in generale dei prodotti della zinwell.
spero di poter essere d'aiuto a qualcuno
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
02-04-2005, 11:47 #2
in generale lo zinwell 3000 ha un buon rapporto' qualita' prezzo pero' sono del parere che prima di comprarlo va testato sulle apparecchiature con cui utilizzarlo, per mia esperienza e di altri utenti ho capito che la sua effetiva resa cambia ( e di parecchio) a seconda del display usato.
Poi il suo vero limite e' la frequenza fissa a 60hz che con il pal e certi display e' una vera deficenza.
il mio consiglio e' provare prima di comprare,perche' non stiamo parlando di un dvdo che e' una garanzia, ma mi rendo conto che anche il prezzo e' differente. secondo me prima di "buttare" 500 euro e'comunque meglio provare la compatibilita' tra processore e display
-
02-04-2005, 13:25 #3mario ha scritto:
per mia esperienza e di altri utenti ho capito che la sua effetiva resa cambia ( e di parecchio) a seconda del display usato.
Poi il suo vero limite e' la frequenza fissa a 60hz che con il pal e certi display e' una vera deficenza.
Io ho avuto il Brite- View,e non so se equivale al 3000, ma aveva scansioni a 50\60\75hz.
Ciao.
Rosario.
-
02-04-2005, 17:08 #4
e infatti il brite viene importato ufficialmente in italia dove e' usato il pal,invece il 3000 la microtask non lo importa perche' non ha le caratteristiche adatte al nostro standard ,diciamo che usarlo con il pal con materiale di provenienza cinematografica e' un po' una forzatura.
ciao
-
02-04-2005, 19:40 #5
Advanced Member
lo zinwell in questione si chiama briteview 3000 bls...
Saluti
Matteo
-
02-04-2005, 23:02 #6
si chiama briteview 3000 bls...ma la sostanza non cambia e' un prodotto nato per il sistema americano.
-
02-04-2005, 23:56 #7
Advanced Member
mario ha scritto:
usarlo con il pal con materiale di provenienza cinematografica e' un po' una forzatura.
ciao
io gli faccio entrare, come ho scritto, lo humax e l'xbox, e tra poco anche sky e lo faccio uscire sul panny 700. il tutto senza il minimo problema, con una resa che non avrei mai sperato, che nota chiunque venga a vedere una partita od una film.
non capisco quindi che vuoi dire con la frase quotata.
salutoni
matteoSaluti
Matteo
-
03-04-2005, 00:12 #8
Vuol dire che il prodotto in questione è nato per l'NTSC e non per il PAL, quindi non rende al 100% con il nostro segnale, tutto qua.
Mi pare chiaro.PLASMAPanasonic-65VT20Processore Video:Crystalio 2-Lettore BD:oppo BDP-83 & Sony BDP-S500PRE:Yamaha A1-Finale di Potenza:Fortè Audio FT1-Front:Monitor Audio B6-Center:Monitor Audio B6-Rear:Monitor Audio Radius90-Subwoofer:Yamaha YST SW800- Cablaggio: Alla rinfusa con materiale di recupero
-
03-04-2005, 00:16 #9
per materiale di provenienza cinematografica intendo film in dvd pal con i quali la migliore visione si dovrebbe avere con i 50 hz specie se collegati ad un vpr.
Ma mi sembra di capire che non e' questo il tuo utilizzo quindi puoi stare tranquillo.
ciao
-
03-04-2005, 13:40 #10
Ciao a tutti,
uso anch'io il BLS-3000 con un CRT Metz, ora collegato in component ma a breve in VGA, appena arriva il cavo dalla germania.
Per prima cosa il prodotto in questione non è importato ufficialmente ma in ogni caso supporta segnali NTCS e PAL tranquillamente.
L'ho preso più che altro per l'uso con i VG dato che ho tre console, USA, Jap e Pal quindi con formati diversi, uso cavi di buona fattura e uno switc video-component della Audio Authority, il DVD Primare 30 invece entra direttamente senza essere processato.
Devo dire che il lavoro svolto è buono, anzi, si vede la differenza portando i segnali interlacciati a progressivo 480p, diciamo che è un'ottima soluzione per console e decoder, unico neo è la gestione colori che deve essere fatta ad oc ed un leggero spostamento dell'immagine verso sinistra in caso di schermo intero.
l'OSD grafico è veramente scarso ma essenziale, peccato che non si possa interagire con tutti i filtri presenti, solo aspect ratio e il 3D Comb Filter, un mistero è la possibilità o meno di eventuali aggiornamenti software, nel menù si può visualizzare la versione ma non sono presenti connettori seriali per un aggiornamento da esterno.
In conclusione, vale i soldi che costa, ottima estetica e frontale in alluminio che si abbina alla linea classica del Metz, tante connessioni anche se manca una sezione digitale dell'audio.
Per il momento sono soddisfatto.
Ciaux
-
03-04-2005, 13:45 #11
Advanced Member
mario ha scritto:
per materiale di provenienza cinematografica intendo film in dvd pal con i quali la migliore visione si dovrebbe avere con i 50 hz specie se collegati ad un vpr.
Ma mi sembra di capire che non e' questo il tuo utilizzo quindi puoi stare tranquillo.
ciao
però mi hai incuriosito e voglio provare un dvd pal nell'xbox e vedere che succede
salutoni
matteoSaluti
Matteo