Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Alcune domande su Oppo 103...

Premessa ho già avuto un Oppo 105EU e ne serbo un gran ricordo anche se lo usavo prevalentemente come Dac.
    Ora vorrei acquistarne un altro ma siccome mi interessa solo la parte video pensavo al 103, ecco alcuni interrogativi:

1- il 103 e il 103D a parte il Darbee montano lo stesso processore video?...leggo che molti preferiscono il 103 liscio e poi semmai aggiungere a parte il Darbee

2- a livello video fa la differenza con lettori bd 'economici'?...sui dvd ne sono sicurissimo ma sui bd?

3- Collegamento. Leggo che il 103 ha 2 hdmi per far passare separatamente audio e video. Bene io ho un sistema Bose Cinemate 220 così collegato. Il cavo hdmi dal lettore entra direttamente nel box Bose il quale a sua volta è collegato tramite hdmi al tv. Pensavo. Posso usare solo questo collegamento per la parte audio e semmai collegare il 103 direttamente al tv eliminando così un passaggio?...leggasi box Bose come un generico sintoAV visto che questa è la sua funzione.

Grazie a chi potrà chiarirmi questi interrogativi, altrimenti la soluzione bis sarebbe quella di prendere un Darbee a parte per il mio attuale lettore.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Chiedo scusa ho sbagliato sezione se cortesemente l'admin me lo può spostare grazie
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Guarda, quello che posso dirti è che il mio 103EU la differenza la fa, e tanto, rispetto a lettori BD più economici anche con i dischi in 1080p24.
    Non ho un'esperienza illimitata in fatto di lettori BD... diciamo che quelli più economici li ho sempre scartati a prescindere. Io ho venduto il mio precedente Marantz UD5005 (quindi, come dire, non proprio un lettorino da niente...) proprio perché l'Oppo aveva una marcia in più. Io uso solo l'uscita HDMI1 (quella con chip video QDEO), entro nell'AVR - sezione video totalmente esclusa - da qui entro nel decoder delle cuffie wireless multicanale Sony e infine arrivo al plasma. Non separo audio e video - lo trovo inutile - e posso sinceramente dirti che anche i BD si vedono molto meglio di prima. In cosa? Quadro molto più contrastato e brillante, e stessa compattezza (oltre che quasi lo stesso dettaglio) che avevo grazie al processore video esterno che ho usato fino a qualche mese fa, ora venduto (proprio in virtù delle ottime doti dell'Oppo, che non me lo stanno facendo rimpiangere). Potrai pensare che le mie parole siano un po' vaghe, insomma... la solita opinione dell'acquirente soddisfatto del proprio acquisto, che deve quindi giustificarlo a prescindere, ma non è così.
    Da mesi ne parlavo nei 3d specifici, comunque sia quello che si nota con materiale reale è valutabile anche grazie ad alcuni pattern test presenti nel BD HD Benchmark 2nd Edition di Spears & Munsil, nello specifico soprattutto il Chroma Zone Plate: con l'Oppo il test viene passato alla perfezione - impostando il lettore in modalità YCbCr 4:4:4, ma questo dipende dall'interazione con il mio specifico display. Con altri display l'impostazione corretta del lettore potrebbe essere il 4:2:2 o magari l'RGB... - mentre con il Marantz che avevo prima (oltre che con un vecchio Panasonic che ora usa mia madre) non c'era verso. Qualunque impostazione di spazio colore del lettore portava comunque alla nascita di evidenti artefatti e forte perdita di chroma luminance allontanandosi dal centro dell'immagine, che poi durante la visione erano il motivo di un quadro meno contrastato, brillante e vivido.
    Questo tipo di errata/problematica gestione dello spazio colore che caratterizzava il mio precedente lettore BD l'ho poi ritrovata anche nel mio attuale AVR - stesso brand del vecchio lettore - ed è il motivo che mi ha spinto a escludere ogni funzione video dell'AVR stesso, non tanto a livello di immagine - quella era già in passthrough ovviamente - quanto a sovrapposizione dell'OSD dell'AVR alle immagini. Bastava quella funzione per causare una errata conversione di spazio colore all'interno dell'AVR, che portava alla reintroduzione del problema. Questo per dire che il lettore è fondamentale, ma poi ogni altro anello della catena video va verificato analogamente, quindi anche il tuo Bose...
    Altra piccola annotazione: da quando ho venduto il processore video esterno uso l'input HDMI posteriore dell'Oppo con il decoder MYSKY HD, che prima ovviamente veniva processato dal Radiance. Non so se la cosa ti interessa, ma sul 1080i 50Hz di SKY il deinterlacing e il leggero detail enhancement operati dall'Oppo, oltre che le caratteristiche del segnale video che ho appena descritto in termini di correttezza dello spazio colore rendono il risultato finale quasi da primato. Del Radiance ovviamente mi mancano i numerosi e avanzati strumenti di regolazione sia di dettaglio che di contrasto del quadro, ma nonostante quello il risultato è davvero strepitoso...
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 08-01-2016 alle 10:30
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Carissimo Ettore prima di tutto ti ringrazio dell'esaustiva risposta, sembrava quasi che il mio quesito fosse una domanda da fisica nucleare visto il silenzio.
    Si come detto l'Oppo lo conosco anche se avuto per poco e mi dispiace non aver potuto valutare meglio la sua parte video visto l'uso quasi esclusivo audio che ne facevo, però mi è rimasto nel cuore, dato via troppo frettolosamente.
    Chiedevo anche se il processore video del 103EU fosse uguale a quello del 103d...non so se hai avuto modo di testare il Darbee.
    Dalle tue descrizioni si evince la tua passione e competenza quindi le lodi che tessi non sono frutto di autoconvincimento o effettlo placebo.
    Mi ha colpito questo tuo passo: forte perdita di chroma luminance allontanandosi dal centro dell'immagine
    sai ieri vedendo un film The Wolf of Wall Street ho notato una certa perdita di dettaglio nella parte bassa dello schermo, può essere dovuta a una mia sbagliata impostazione?

Guarda, per quanto riguarda il Darbee non posso esserti d'aiuto. Non ho mai provato il 103D, per il semplice motivo che non sono un amante dell'eccessivo detail enhancement. Anche con il Radiance, che apprezzavo molto in quel campo con segnali SD oppure 1080i, sono sempre andato parco nelle regolazioni (che comunque avevano un ottimo effetto). Non ti so quindi dire se i processori dei due Oppo siano analoghi: a naso direi di sì, nel senso che immagino che il Darbee sia un'aggiunta, e possa quindi essere attivato o meno. Ma qualcun altro sarà più preciso del sottoscritto...
    Per quanto riguarda quello che hai invece notato con The Wolf of Wall Street è difficile dare una risposta. Potrebbe essere qualcosa di intrinseco al disco, oppure magari analogo a quanto descrivevo, ma per esserne certi devi fare qualche controllo oggettivo. A questo punto non posso che consigliarti l'acquisto del BD che indicavo: io l'ho trovato utilissimo, non solo in quel campo, anche se soprattutto la valutazione della corretta gestione dello spazio colore da parte della propria catena video è uno degli aspetti che me l'ha fatto amare molto più di altri dischi analoghi.
    Potresti avere delle sorprese, valutando i molti incroci possibili tra le mille impostazioni di ogni anello della tua catena. Detto tra noi, dopo averlo usato io non solo ho deciso immediatamente di cambiare lettore, ma ho anche deciso di non usare più il processore esterno con il segnale dei BD, per lo stesso motivo - all'inizio l'ho tenuto quindi solo per il segnale di SKY, e poi una volta valutata la qualità del processamento dell'Oppo sull'input HDMI ho capito che potevo farne a meno del tutto, vendendolo - e infine ho potuto impostare alla perfezione l'AVR, per non rovinare quanto di buono veniva fatto a monte.

Vedo ora dalla tua firma che usi il Belkin Isolator 8, quindi mi permetto di chiederti un'opinione in privato... a breve.
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •