Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 49 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 727

Discussione: miniDSP nano AVR

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Scusa kaio, io sono più indietro di te...
    fammi capire: da 0hz a 1000hz fai lavorare l'eq dell'anthem e sopra i 1000hz fai lavorare l'eq del nano?
    Si,é esatto.Mi sembrava il modo piu semplice per iniziare ad impratichirmi.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

e giusto per capire, il filtro l'hai fatto generare autonomamente da REW e l'hai importato sul minidsp... ?1
    devi prima esportarlo da REW come file TXT ??
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    e giusto per capire, il filtro l'hai fatto generare autonomamente da REW e l'hai importato sul minidsp... ?1
    devi prima esportarlo da REW come file TXT ??
    Si,non so che tipo di file sia,ma ho fatto cosi e funziona perfettamente,ho verificato ri-misurando
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Bene bene !!
    sei riuscito a guardare la percentuale di risposta che hai in fase minima ?
    oppure semplicemente se chiedi a REW di generare i filtri per tutto il range di frequenza ...riesce a farlo da per tutto ?
    l'ambiente è anche trattato un po' passivamente ?
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Non è che, quando hai un po' di tempo, potresti inserire una mini guida con degli screenshot su come importare i filtri da rew?
    Altrimenti mi sento uno stalker nei confronti di dakhan
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Se dici a me, purtroppo di tempo non ne ho molto. ma è plug and play la cosa ...nel senso che vai nella finestra EQ, applichi i filtri dopodiché c'è il tasto esporta o una cosa del genre e te li salvi in una cartella...
    Poi nel convogliatore , in questo caso il nanoavre ma potrebbe essere anche un altro parametrico vai nel menu importa e vai a puntare la stessa cartella.....

Dicevo a kaio
    Comunque non so come applicare i filtri nella finestra EQ di rew, ma magari è banale...è solo che non l'ho mai fatto.
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

opps scusa...
    guarda io ci ho giocato per vedere come funziona e capire dove buò andare a correggere e come. Ed è quello che mi ha fatto capire che andrò del modello HD e non del dirac....
    Ricordandoci che laddove la risposta è in fase minima l'applicazione del filtro "ribalta" la risposta errata linearizzando e corregge anche la risposta all'impulso.... io ( quindi prendetelo con le molle " ho ragionato che se ho la maggior parte della risposta in fase minima e quindi un buon 80% della risposta correggibile ottenendo una buona linearità , preferisco applicare 10 filtri parametrici nei posti giusti....
    E mi spingerò ancora a migliorare posizionamento e trattamento passivo per limitare ancora di più le riflessioni indesiderate....
    in sostanza a mio parere vorrei arrivare a far lavorare il meno possibile l'eq attiva.... in particolare per le basse frequenze e per regolare secondo i miei gusti la risposta sulle medie e per avere un roll off sulle alte... che in ht trovo fastidiose a volte...
    bello poi che potremo farci col nanoavr 4 curve differenti a seconda del genere di film o per ascoltare solo musica , quindi con una curva più flat...

Ok ale tutto molto bello...
    ma se vuoi che capisca un pochino quello che hai scritto, perchè non spieghi cosa è la risposta in fase minima, roll off e cosa in sostanza hai in mente di fare?
    Forse sarebbe utile anche a molti altri...

Allora ,
    semplificando un segnale è a "fase minima" se la porzione di segnale diretto è superiore e di molto a quella di segnale indiretto ( diciamo riflesso ) . Quando invece per un problema di riflessioni un suono arriva in ritardo rispetto al teorico , non è a fase minima e di conseguenza non può essere corretto con filtri "tradizionali" ed è qui il valore aggiunto di Dirac...
    io spero che l'operatore "sandirac", Flavio legga presto questo thread ed intervenga col suo contributo tecnico...
    Roll of non è nient'altro che un "far calare dolcemente" una parte di risposta in frequenza....nel mio caso la parte delle alte frequenze... e lo si fa di solito con appositi filtri di cui il nanoavr è dotato....lo fa anche audissey in automatico o almeno "dovrebbe farlo" ;
    Cosa ho intenzione di fare ? correggere passivamente più che posso la stanza per avere più che posso una risposta a fase minima e poter quindi intervenire con i filtri parametrici e linearizzare prima la risposta , per poi applicare la curva di mio gradimento, anche in funzione del software utilizzato...

Ora è molto più chiaro, grazie

Ma come si fa a verificare se il segnale è a fase minima? con rew è possibile misurarlo? come?

Il tuo fine ultimo è quello che dovrei aver fatto in parte io: ho un trattamento passivo ed ho equalizzato solo il sub con un minidsp 2x4

Leggi qua http://www.roomeqwizard.com/help/hel...imumphase.html
    REW ti mermette di vedere la parte di risposta a fase minima e dove l'eq automatico ti genera i filtri è sicuramente a fase minima perché solo la può apllicarli....
    io ho intenzione di applicare l'eq attiva su tutti i canali, compreso il sub.....

Bene bene !!
    sei riuscito a guardare la percentuale di risposta che hai in fase minima ?
    oggi non ci ho messo mano,ma questa sera ci lavorero un po e potro guardare.dove appare questo dato?
    oppure semplicemente se chiedi a REW di generare i filtri per tutto il range di frequenza ...riesce a farlo da per tutto ?
    anche questo non l ho ancora provato,dato che per ora sfrutto l arc fino ai 1000hz e quindi quello che resta da fare a rew penso sia ben poca cosa.
    l'ambiente è anche trattato un po' passivamente ?
    si,come da firma ho un leggero trattamento passivo.daad negli angoli dietro l ascoltatore,pannelli a resto quadratico sulla parete dietro l ascoltatore e un sistema di ridiffusione delle prime riflessioni laterali dei frontali.

Se dici a me, purtroppo di tempo non ne ho molto. ma è plug and play la cosa ...nel senso che vai nella finestra EQ, applichi i filtri dopodiché c'è il tasto esporta o una cosa del genre e te li salvi in una cartella...
    Poi nel convogliatore , in questo caso il nanoavre ma potrebbe essere anche un altro parametrico vai nel menu importa e vai a punt..........[CUT]
    questa parte l ho capita e i effetti funziona cosi.

opps scusa...
    guarda io ci ho giocato per vedere come funziona e capire dove buò andare a correggere e come. Ed è quello che mi ha fatto capire che andrò del modello HD e non del dirac....
    Ricordandoci che laddove la risposta è in fase minima l'applicazione del filtro "ribalta" la risposta errata linearizzando e corregge anche la rispost..........[CUT]
    se dici che dirac non offre il bass management,allora lo vedo poco utilizzabile e anche io restero sul hd.

Pagina 2 di 49 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •