|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
01-03-2015, 20:01 #1
Senior Member
Ho collegato tramite hdmi la tv all'ampli ma non vedo e non sento nulla:dove sbaglio?
Scusate la domanda da vero principiante ma mi sto affacciando solo ora all'ht.
Ho acquistato un sinto-amplificatore onkyo tx-nr509 usato.
Il suddetto ha 5 porte hdmi, se non erro, una hdmi out per la tv e gli altri hdmi in per cosole, decoder ecc.
Oggi per la prima volta ho avuto modo di provarlo.
Ha funzionato tutto ma non sono stato in grado a vedere nè il video nè a sentire l'audio dei canali del digitale terrestre.
Dopo aver collegato e acceso l'ampli ho impostato dal menu della tv il canale hdmi ma ricevevo solo una schermata blu.
I menu dell'ampli, quali usb, internet e setup però potevo selezionarli e li vedevo dal televisore.
Detto questo, la cosa è normale o avrei dovuto vedere la tv e sentire l'audio tramite l'ampli senza problemi?
Dovrei collegare la tv via rca per il video e tramite cavo ottico per l'audio?
Ho omesso qualcosa?
A rigor di logica mi pare normale che non riesca a vedere i canali nè a sentire l'audio dato che la porta è hdmi out per cui solo ciò che mando dall'ampli dovrei riuscire a vedere sul televisore.
Per cui, cosa bisogna fare per vedere i canali tv e allo stesso tempo ascoltarne l'audio tramite i diffusorei collegati all'ampli?
-
01-03-2015, 21:30 #2
Senior Member
mi rispondo da solo...
la porta hdmi out serve solo per mandare il segnale video alla tv utilizzando sorgenti esterne (lettori dvd, bd, console ecc).
Per ascoltare l'audio basterebbe o avere una tv dotata di porta arc o collegare un cavo ottico o rca o (questo non lo so per certo) collegare il cavo hdmi ad una porta hdmi in.
Accendendo tv e ampli, senza selezionare alcuna sorgente esterna si dovrebbe poter ascoltare l'audio dai diffusori.
Correggetemi se sbaglio!
-
14-04-2015, 06:23 #3
Junior Member
Ho lo stesso problema con tv sony e ht Harman Kardon.
Ho collegato la porta 1 del televisore (c'è scritto ARC) con l'uscita dell' ampli. I menù li vedo ma l'audio degli apparecchi collegati al tv non si sentono dalle casse dell'ht.
Non trovo neanche una voce riconducibile all'ARC nei menù dell'aplificatore.
Per ora ho fatto un collegamento ottico, ma è noioso usare due telecomandi per il volume.
-
05-05-2015, 22:57 #4
Junior Member
entro nella discussione rappresentando il mio problema se qualcuno può aiutarmi.
praticamente io sento l'audio sia dai diffusori della tv che da quelli dell'HT e non riesco a trovare la soluzione per far staccare in automatico i diffusori del tv quando l'ht è acceso.
qualcuno sa dirmi come mai succede? grazie
-
06-05-2015, 12:36 #5
Advanced Member
non so se si può fare, io metto a zero il volume della TV manualmente
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO