|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Oppo 105 e preamplificatore HT
-
28-06-2013, 11:37 #1
Junior Member
Oppo 105 e preamplificatore HT
Sono un neofita di questo sito. Possiedo un pre Integra DHC-80.2 (con correlato finale a 9 canali, 7 diffusori Kef serie Q e l'SVS PB 12-plus). Ho sinora utilizzato un lettore BD Denon 2800 (senza dac). Dovevo cambiarlo perché è lentissimo e obsoleto (tra l'altro non legge il 3d).
Ho ordinato l'Oppo 105 che dovrebbe arrivarmi all'inizio della prossima settimana.
Suppongo che i dac dell'Oppo siano decisamente migliori di quelli dell'Integra. Vorrei sapere, però, come verrà processato il segnale audio collegando il lettore agli ingressi analogici del pre: verranno gestiti analogicamente o ci sarà una doppia conversione (con conseguente perdita dei benefici dei dac dell'Oppo)? Interverrà la valida calibrazione-equalizzazione Audissey del pre o no?
Mi chiedo poi se il transito del segnale video attraverso il processore video del pre possa intaccarne la qualità...
Ringrazio chiunque riesca a fornirmi qualche chiarimento.
Guido
-
09-07-2013, 12:14 #2
Non conosco i tuoi componenti, ma se colleghi l'oppo al pre tramite rca, ovvero agli ingressi multichannel del pre, la codifica audio la fa l'oppo, il pre non interviene. Per la calibrazione non saprei...
Per quanto riguarda il video credo che tu possa scegliere se far passare il segnale come arriva dalla sorgente (cosa che ti consiglio di fare) oppure farlo elaborare anche dal pre.Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
09-07-2013, 16:28 #3
Senior Member
Sono molto interessato alla discussione e spero vivamente che qualche forumer con esperienza abbia la voglia di spendere qualche minuto per illuminarci sul tema.
Personalmente da quanto ho capito il collegamento oppo - preamplificatore effettuato in analogico da prestazioni eccellenti a patto di avere un preamplificatore di qualità. Con preamplificatore di qualità intendo un preamplficatore krell piuttosto che classé, brystol, etc ..... insomma ..... roba veramente seria.
In quel caso si può anche andare sull'usato (spendendo comunque cifre significative) e non preoccuparsi se il pre in questione non presenta le ultime codifiche mch, poichè la parte codifiche viene gestita dall'oppo.
Se andiamo su prodotti se vuoi più consumer, anche se di fascia media - medio / alta (penso ad esempio al nuovo pre Marantz AV8801) forse conviene di più il classico collegamento in digitale e far fare tutta la parte di preamplificazione appunto al pre.
Non ho la più pallida idea della differenza prestazionale complessiva tra le due soluzioni.
Per quanto concerne i software di correzione ambientale, tipo audyssey, etc .... se la decodifica (da quanto ho capito) la fa l'oppo allora non entrano in gioco. Ma su alcuni marchi mi pareva di aver letto tempo fa che la correzione si poteva fare ugualmente.
Sarei molto felice se qualcuno ci potesse illuminare su questo tema.Ultima modifica di manuvlf; 09-07-2013 alle 16:35
-
09-07-2013, 20:00 #4
Senior Member
Avrei una domanda: collegando l'oppo 105 al pre tramite analogico ho modo di poter usare due subwoofer ?
-
09-07-2013, 20:20 #5La mia sala Cinema: Entra
-
09-07-2013, 20:25 #6La mia sala Cinema: Entra
-
09-07-2013, 20:31 #7
-
09-07-2013, 21:58 #8
Senior Member
Grazie mille prunc per le tue delucidazioni.
A me piacerebbe potermi garantire la possibilità di usare due subwoofer. Lo sdoppiamento di cui parli non produce cali prestazionali ?
Io non riesco a farmi un'idea sulla differenza prestazionale tra collegamento in analogico ed in digitale. La differenza è davvero così significativa ?
Volendo passare dal mio sinto ad una soluzione due telai ero interessato a capire le prestazioni oppo + pre in analogico e oppo + pre in digitale.
Sono ancora un po' scettico sull'oppo, nel senso che tendo a privilegiare sempre i componenti dedicati e solitamente diffido dalle soluzioni universali, ma debbo dire che la versatilità che sto capendo che ha è davvero notevole. Mi riferisco in particolare al 105 per via dei due DAC e mi sembra anche interessante la possibilità di usarlo come processore video (da quanto ho capito).Ultima modifica di manuvlf; 09-07-2013 alle 22:03
-
10-07-2013, 10:51 #9La mia sala Cinema: Entra
-
10-07-2013, 11:18 #10
Puoi spiegare meglio perchè è così o perchè la pensi così? sono un po limitato al riguardo.
Se colleghi l'oppo al pre in analogico sfrutti il dac dell'oppo e le codifiche le fa lui e fino a qui ci siamo.
Ora non capisco perchè, facendo fare comunque all'oppo le codifiche, per avere risultati eccellenti, bisogna avere un pre di alta qualità.
A maggior ragione se connetto in hdmi l'oppo ad un pre krell piuttosto che classé, brystol, etc non sarà meglio sfruttare i dac dei citati pre?
Allo stesso modo non capisco perchè con pre "più consumer" (scusate se è poco il pre marantz 8801) conviene di più far fare le codifiche a quest'ultimi collegando l'oppo in hdmi...
Scusate ma davvero non c'arrivo...Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
10-07-2013, 11:44 #11
Per quel che ne so, è perché la scheda analogica dell'ingresso 5.1 dei Pre AV di "media qualità" non è mai curata abbastanza...diciamo fatta al risparmio
La mia sala Cinema: Entra
-
10-07-2013, 14:21 #12
Senior Member
Ciao Stefanik.
Non so spiegarti le motivazioni tecniche ... ho solo cercato di fare un sunto di tutto quello che ho letto e che ho capito.
Personalmente pare anche a me strano che con ampli tipo l'AV8801 il risutato in analogico non sia ottimo, eppure è proprio quanto mi è parso di capire.
Io l'ho capita come prunc ha scritto nel post precedente, ma non ho mai fatto prove sul campo per cui prendo per buono quello che leggo.
Infatti sarebbe molto interessante che questo thread avesse contributi da altri utenti esperti oppure si potrebbe provare a chiedere sul thread ufficiale dell'Oppo 105 per avere qualche spiegazioni un po' più tecnica.
-
10-07-2013, 14:34 #13
Capisco...
ma ragionando logicamente mi chiedo:
Se preferisco far codificare all'oppo quando ho un pre di qualità alta, perchè non dovrei avere la stessa preferenza con un un pre di qualità media? a maggior ragione glielo farei fare...
Sicuramente mi sfugge qualche aspetto...sarà addirittura per la fattura della scheda analogica come dice prunc?
ma allora oltre alla qualità del dac dobbiamo parlare della qualità di questa scheda analogica?
A volte è bello essere ignoranti, non ci si fanno problemiSorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
10-07-2013, 14:48 #14
Senior Member
Anche io ho i tuoi stessi dubbi.
Ho chesto delucidazioni sul thread ufficiale dell'oppo 105.Ultima modifica di manuvlf; 10-07-2013 alle 14:52
-
10-07-2013, 14:52 #15
Nel thread del Krell HTS, se ne parlato spesso...tipo:
http://www.avmagazine.it/forum/111-d...38#post2917038
http://www.avmagazine.it/forum/111-d...16#post2917216,
sostanzialmente perchè è costoso curare anche la sezione analogica di un Pre.
Condivido...La mia sala Cinema: Entra