|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Problema HT LG BH6220C
-
20-04-2013, 16:17 #1
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 52
Problema HT LG BH6220C
Salve a tutti, spero possiate aiutarmi, magari vi siete trovati in una situazione analoga...
Ho da poco acquistato l'home theater BH6220C da associare al mio TV LG 47LM960...
Il problema che ho riscontrato riguarda il comparto audio degli altoparlanti esterni, il suono infatti giunge in anticipo rendendo fastidiosa la visione del film... Invece dalle casse del tv il suono giunge sincronizzato.
Ho già provato a modificare le impostazioni av sync del lettore blu-ray portando il valore a 300ms, la situazione migliora ma non si risolve del tutto facendo comunque arrivare il suono degli altoparlanti in anticipo rispetto alla visione del film. E cmq lasciando l'av sync a 300ms si guasta conseguentemente l'audio della TV (da un'altra sorgente es. Decoder sat)collegato con cavo ottico.
In conclusione il problema riguarda gli altoparlanti esterni cui il suono giunge in anticipo, ho provato ad aggiornare il firmware all'ultima versione presente sul sito LG ma purtroppo non cambia nulla.
Spero possiate aiutarmi
Grazie
-
07-05-2013, 08:02 #2
Avrei fatto anch'io come te.
Non essendo in possesso del lettore bluray da te citato (ma vorrei comprarlo) mi viene un dubbio: so per certo che la tv ha la regolazione AV Sync, ma il lettore ne ha una sua? Cioè, esiste una regolazione/impostazione AV Sync per la tv e una per il lettore? Perché, se cosi fosse, credo bisognerebbe intervenire su entrambi.
Il lettore è collegato alla tv, tramite HDMI o cavo ottico? Se è collegato con HDMI, l'hai collegato alla tv nella porta giusta, quella con la scritta "ARC"?
Hai provato a contattare il "customer care" di LG?
P.s. Siccome sarei interessato anch'io all'acquisto di questo lettore bluray/home theatre, potresti togliermi qualche dubbio, anche se credo di conoscere già la risposta? E' possibile utilizzare l'home theatre per ascoltare l'audio durante la visione normale da digitale terrestre? Credo basti solo accenderlo ed escludere le casse del tv, giusto?
Grazie per l'attenzioneUltima modifica di biribau70; 07-05-2013 alle 08:08
TV: PrimaSony Trinitron 29" (eccelsa) ora LG 50PM670S ---->
Lettore Bluray 3D/Home cinema 2.1: LG BH6220C
-
12-05-2013, 23:37 #3
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 52
Ciao, scusa per il ritardo nella risposta ma non speravo quasi più che qualcuno potesse rispondermi.
ho collegato l'ht sia con cavo ottico che con hdmi arc...
con il cavo ottico puoi tranquillamente amplificare qualsiasi sorgente collegata al tv perchè appunto la tv ha l'uscita ottica.
Poi cerco di spiegare meglio il problema della sincronia.
In pratica il problema differisce in termini di ritardo a seconda di ciò che si vede e questo l'ho potuto verificare lasciando accesi sia gli altoparlanti TV che HT.
ecco più o meno come si quantificano i ritardi:
- riproduzione br 3D -> Audio molto in anticipo rispetto al video, si può correggere portando l'av sync dell'HT al valore più alto 300ms (la situazione migliora ma non si risolve del tutto, bisognerebbe portarlo a 400ms ma l'ht arriva a 300 e cambiare l'av sync del tv non so perche non porta a nessun cambiamento se non peggiorare il ritardo.
-riproduzione br non 3D -> Audio in anticipo ma non come nel caso dei br 3D, si può risolvere del tutto cercando il valore giusto nell'av sync dell'ht che cmq è inferiore a 300ms e quindi risolvibile.
-riproduzione Dvd -> audio leggermente in anticipo quasi impercettibile basta portare l'av sync a 150 ms o addirittura meno.
Ricapitolando, maggiore è l' elaborazione in lettura dei supporti maggiore sarà l'anticipo audio rispetto al video e quindi bisogna sempre stare li a smanettare con l av sync,
ciò lo reputo assurdo.... sarebbe bastato bypassare l'audio che arriva al tv, che è sempre in sincro, e mandarlo agli altoparlanti dell'ht e si evitavano tutti questi sbattimenti. Mi auguro che sia un problema di firmware e che possa risolversi con un aggiornamento.
Riguardo alle sorgenti esterne il problema è inverso, ad esempio se vedo sky l'audio risulta leggermente in ritardo rispetto al video e quì, per risolvere il problema bisogna agire sull'av sync del tv.
Ho cotattato in tutti i modi LG ma come ben puoi capire è un problema lungo e difficile da esporre e le risposte che ho ricevuto sono semplicemente ridicole, come se avessi parlato al muro, alla fine ci ho rinunciato e spero che in futuro venga rilasciato un aggiornamento che possa risolvere il problema.
Scusami se mi sono dilungato nella risposta,
Io ti consiglio cmq l'acquisto, il lettore fa il suo lavoro e per farlo funzionare al meglio devi giocare un po' con l'av sync.
Nel frattempo spero di aver sbagliato qualcosa e aspetto qulacuno su questo forum che possa aiutarmi a risolvere.
P.S. il problema dell'av sync da quanto ho capito è comune a tutti gli HT con player, proprio perche la codifica video richiede più tempo rispetto a quella audio che è più rapida.Ultima modifica di mercuryav; 12-05-2013 alle 23:40
-
13-05-2013, 07:51 #4
Sei stato chiarissimo, però non ho capito una cosa: l'impianto HT è collegato alla tv in entrambi i modi, cioè sia con HDMI che con cavo ottico? Perché, se cosi fosse, ne basta solamente uno. Da quello che ne so, o lo colleghi tramite HDMI o tramite cavo ottico e non entrambi (prova a guardare la "Nota" a pag. 16 del manuale d'istruzioni che dice testualmente: "In base alle apparecchiature che si desidera connettere, esistono varie modalità di connessione del lettore. Usare solo una delle connessioni descritte in questo manuale."
Se lo colleghi via HDMI, naturalmente bisogna utilizzare anche un cavo HDMI che supporti il 3D e cioè un cavo 1.4 (tipo A, ad alta velocità con ethernet).
Non essendo in possesso dell'Home Theatre in questione, non posso effettuare alcuna prova, però ti posso dire che avendo un player multimediale collegato alla tv e notando un leggero ritardo tra l'audio e il video, ho risolto impostando l'Av Sync del tv a -5.
Fammi sapereTV: PrimaSony Trinitron 29" (eccelsa) ora LG 50PM670S ---->
Lettore Bluray 3D/Home cinema 2.1: LG BH6220C
-
13-05-2013, 17:51 #5
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 52
Ciao,
Le ho provate tutte provando anche cambiando porte, ma solo con hdmi, sebbene il tv avesse l'arc, l'audio non viene ricevuto dall'ht, inoltre sul manuale dell'ht c'è scritto che se si vuole usufruire degli altoparlanti esterni anche per le sorgenti esterne bisogna effettuare il collegamento con cavo ottico.
Ma il problema della sincronizzazione non riguarda il cavo ottico, perché quando vedo ad es. un BR 3D il cavo ottico non viene utilizzato perché dall'ht l'audio va agli altoparlanti direttamente, senza passare per la tv.
Il cavo ottico si usa solo nel caso si voglia amplificare la tv e tutto cio a cui è collegata, escluso l'ht stesso perché ovviamente si amplifica da solo.
Insomma per riassumere tutto, per evitare il problema, sarebbe bastato convogliare l'audio che arriva alla tv dall'ht attraverso l'hdmi (hdmi che porta il flusso audio video sincronizzato) alle casse esterne dell'ht.
Invece quelli della lg hanno pensato bene di creare due flussi diversi, uno audio-video tramite hdmi che va al televisore (e per questo fila tutto liscio), e l'altro solo audio che va agli altoparlanti esterni dell'ht, creando così due codifiche distinte.
Non so se sia chiara la questione, se hai ulteriori domande non esitare a scriverle.
-
13-05-2013, 19:22 #6
Perdonami, ma continuo a non capire se l'HT è collegato SOLO con HDMI o è collegato con HDMI e cavo ottico. Poi, un'altra cosa: so per certo che nella confezione dell'HT non c'è il cavo HDMI, quindi deduco che l'hai comprato o ne avevi uno in casa. Che tipo di cavo hai? Perchè anche quello è fondamentale per il buon funzionamento dell'impianto.
Altra cosa: nei "settings" della tv hai provato ad impostare "AV Sync" (le impostazioni vanno da -5 a +20), forse dovresti intervenire proprio lì.
Chiederò anche a qualche collega "più esperto" e ti farò sapere.
Nel frattempo, rimando l'acquisto, ma comunque non demordo.TV: PrimaSony Trinitron 29" (eccelsa) ora LG 50PM670S ---->
Lettore Bluray 3D/Home cinema 2.1: LG BH6220C
-
14-05-2013, 05:31 #7
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 52
Ho collegato l'ht sia con cavo ottico che con cavo hdmi 1.4 arc con ethernet, i 2 cavi li ho comprati a parte perchè non presenti nella confezione dell'ht e sono di ottima qualità, oltretutto ho provato anche con altri cavi ma il problema persiste.
Si , so che anche la tv ha l'av sync ho modificato anche quei valori ma non cambia nulla, forse perché non agiscono sugli altoparlanti dell'ht ma solo su quelli della tv e spdif. Questo per quanto riguarda la riproduzione da ht.
Invece quando vedo sky i valori avsync della tv funzionano e così posso correggere il ritardo che in questo caso passa attraverso spdif.Ultima modifica di mercuryav; 14-05-2013 alle 05:33
-
14-05-2013, 13:14 #8
Hai provato ad utilizzarlo solo con il cavo HDMI senza, quindi, il cavo ottico e/o viceversa?
Perchè, sempre per quel poco che ne so, bisognerebbe utilizzarne solo uno e non entrambi, infatti o effettui il collegamento alla tv tramite HDMI o tramite cavo ottico, ma non entrambi.
P.S. Ho chiesto un parere ad un collega appassionato di home theatre e ti confermo che si utilizza un solo collegamento, non entrambi. Consigliato comunque, quello HDMI escludi, quindi, il cavo ottico.
Poi, come al solito, fammi sapere.Ultima modifica di biribau70; 14-05-2013 alle 13:27
TV: PrimaSony Trinitron 29" (eccelsa) ora LG 50PM670S ---->
Lettore Bluray 3D/Home cinema 2.1: LG BH6220C
-
29-05-2013, 08:56 #9
@mercuryav
Ho comprato l'home theatre in questione.
In effetti necessita di entrambi i cavi HDMI e ottico..(non dirmi: te l'avevo detto!!!)
Ho effettuato alcune prove di visione e un leggero ritardo durante la visione di alcuni filmati, c'è.
Se guardo un qualsiasi programma del digitale terrestre, la sincronizzazione audio/video risulta pressoché perfetta.
Al contrario, durante la visione di qualche film tramite hard disk esterno, noto un lieve ritardo, ma smanettando un po' riesco a ridurlo.
Ho provato un dvd e sembra andare tutto bene, non noto alcun evidente ritardo.
Le prime impressioni sono abbastanza buone, ora non mi resta che provare qualche bluray (che comprerò al più presto).TV: PrimaSony Trinitron 29" (eccelsa) ora LG 50PM670S ---->
Lettore Bluray 3D/Home cinema 2.1: LG BH6220C
-
06-06-2013, 00:52 #10
Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 52
Ciao, scusa solo ora ho visto il tuo post... cmq prova un film br 3d noterai un ritardo maggiore, Io per verificare il ritardo disattivo momenteneamente la funzione simplink così da avere l'audio sia sulle casse esterne che sulle casse del tv... se noto un eco è senza dubbio in ritardo e va corretto.
Ripeto il prodotto è eccellente non mia ha mai dato altri problemi di sorta, bisogna solo smanettare con l'av-sync a seconda di ciò che si vede.