|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Info su collegamenti digitali
-
11-02-2013, 14:58 #1
Junior Member
Info su collegamenti digitali
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.
Ho da poco acquistato un pre-processore Pioneer LX82, apparecchio piuttosto importante e dal quale vorrei estrarre il meglio. Trovo delle oggettive e spero iniziali difficolta' nei settaggi, ma il primo vero dubbio che vorrei eliminare è relativo alla modalita' di collegamento del segnale audio multicanale. Non sono molto esigente sulla qualita' video.
Per ora ho collegato all'uscita HDMI del mio "vecchio DVD Pioneer DV668" l'ingresso HDMI.1 del processore e poi sono uscito verso la TV. Segnale video OK.
Dire deluso dalla qualita' audio è poco, il suono e' senza punch e senza dettaglio.
Mi è sorto un grosso dubbio circa la bonta' di questa scelta nei collegamenti.
Forse meglio il coassiale per l'audio oppure è il mio lettore che è forse tra i primi a gestire connessioni HDMI non è qualitativamente all' altezza?
Ringrazio in anticipo chi avra' la pazienza di rispondermi.
Saluti
Oscar
PS: Se qualcuno possiede l' LX82 ed è disponibile vorrei porre qualche domanda.
-
13-02-2013, 12:29 #2
Dovresti dire piu cose. Diffusori ? Quali ? Quanti ? Non si sente bene..ma rispetto a cosa ? Cosa possedevi prima ? Poi dipende anche da che tipo di segnale fai uscire. E' un vecchio DVD quindi non so cosa supportasse e con che segnale hai fatto le prove.
Solitamente si utilizza l'HDMI. Mentre in alta alta alta gamma utilizzano le analogiche multicanale alcuni forumisti.Ultima modifica di Maxt75; 13-02-2013 alle 12:34
Stanza:15mq - S.Amplificatore:Pioneer SC-LX76 - Lettore B.ray:Pioneer BDP-450 - Lettore CD/SACD: Pioneer PD-30 - Player Multim. : Dune HD Smart D1 - HTPC: Silverstone Grandia GD06-AMD A6 - Cavi: G&BL-Sommercable - Diffusori: (5.1) Klipsch Ref. MKII (2x RF62 - 1x RC62 - 2x RS52) SUB: Klipsch (1x RW10d) - TV:Panasonic plasma TX-P50VT50 - Diffusori PC Game: (5.1) Logitech Z-906
-
13-02-2013, 13:23 #3
La connessione hdmi è l'unica che consente di veicolare i segneli HD digitali. Un collegamento digitale standard (ottico o coassiale) consente trasferire il multicanale standard (DD e dts), impiegarlo con un lettore DVD è assimilabile alla connessione hdmi, nel BR preclude l'incremento qualitativo dato dall'HD.
Come ti è stato chiesto, specifica i tuoi riferimenti per meglio comprendere.
Verifica inoltre se il lettore è aggiornato e se nel setup sono impostati eventuali compressioni "notturne", idem nel sintoampli.
Non escludo che nel setup del DVD sia impostata l'uscita audio hdmi su PCM, in questo caso esce un segnale stereo che è agganciato dal sintoampli ma elaborato con il vecchio DS (quello delle VHS) la cui dinamica ad oggi è decisamente bassa.
I limiti della connessione hdmi esistono ma sono trascurabili nella tua configurazione.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
13-02-2013, 15:36 #4
Junior Member
Ringrazio ma il problema è risolto. Collegato tutto in HDMI.
La scarsa prestazione rilevata in precedenza era dovuta al transito del segnale relativo ai canali frontali attraverso un ingresso AUX del preampli. Appena ho provato con un pre con il passtrhu tutto è andato ok.