|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: ...se Il Pc Si Spegne!!!
-
11-11-2002, 09:36 #1
...se Il Pc Si Spegne!!!
Ciao a tutti,
da circa un'annetto uso con soddisfazione l'HTPC sia per il plasma che per il Panny.
Alla ottima ATI 8500 AIW, come sapete ho allegato la HOLO3D per collegare le fonti esterne Sat e Denon 2800,....e ribadisco la mia enorme soddisfazione.
Purtroppo, e questo si è ripetuto sabato e domenica scorsa, dopo circa un'ora il mio PC si spegne da solo, per riaccendersi, sempre da solo, qualche minuto dopo.
Come ripeto il PC lavora tranquillamente da un anno senza mai avermi creato problemi di questo tipo.
Ho inizialmente ipotizzato che lo spegnimento fosse caratterizzato da un surriscaldamento, ma il case era fresco e l'aria che fuoriusciva all'esterno dal retro non era affatto calda da destare preoccupazione.
Ho cambiato il cavo di alimentazione (preso da un altro PC), ma il problema si è riproposto, ho aperto il case e con un pennellino ho pulito i vari componenti dalla polvere (pochissima) depositata all'interno, ...ma anche in questo caso il pc, dopo un pò si spegne da solo per riaccendersi qualche minuto dopo.
Qualcuno è in grado di suggerirmi una soluzione possibile?, se linomatz e lucaV mi dessero una loro opinione mi farebbe davvero piacere, anche perchè sto ipotizzando che l'inserimento della HOLO, con conseguente alimentazione della stessa, possa magari aver reso sotto dimensionato l'alimentatore del PC.
(ho anche cambiato l'alimentazione della Holo, prima dall'Hard disk e poi dal DVDrom).
.....VI PREGO!!!
ciao
stefano61
-
11-11-2002, 10:15 #2
Advanced Member
Re: ...se Il Pc Si Spegne!!!
Stefano, la tua può essere una valida supposizione.
Che wattaggio ha l'alimentatore del pc attualmente?
Luca
-
11-11-2002, 10:24 #3
Operatore
Sembrerebbe anche un classico problema
di surriscaldamento di qualche componente,
che magari con il tempo ne ha risentito ed
oggi causa delle instabilita' di sistema.
In questi casi si va per esclusione.
Cambia l'alimentatore e prova,
cambia la scheda madre e prova, e cosi' via!
Oppure al contrario, togli la Holo e prova, ecc.
-
11-11-2002, 10:55 #4
Re: Re: ...se Il Pc Si Spegne!!!
Originariamente inviato da LucaV
Stefano, la tua può essere una valida supposizione.
Che wattaggio ha l'alimentatore del pc attualmente?
Luca
in questo momento purtroppo non ricordo il wattaggio dell'alimentatore, anche se presumo, essendo un P4 a 1500Mhz originario di Computer Discount, che sia un 250 Watt (l'ottica del risparmio delle catene di distribuzione).
Mi potresti cortesemente consigliare un alimentatore "adeguato" e soprattutto silenzioso da acquistare?
Dovendo andare per esclusioni, preferirei sinceramente cambiare l'alimentatore, in quanto, sostituendolo quantomeno con uno più silenzioso, anche se non fosse la causa del difetto mi rimarrebbe comunque una ventola meno rumorosa.
Quanto agli altri tentativi suggeritimi da linomatz, proverò sicuramente a disinserire la HOLO, mentre sarei leggermente più ostico, ma soprattutto più depresso, qualora dovessi cambiare la scheda madre,per tutto quello che purtroppo comporterebbe!
Mi preoccupa un pò anche il fatto di togliere la HOLO, per la semplice paura che poi, se funzionerà tutto alla perfezione, non saprei davvero cosa fare per mantenere la HOLO e risolvere il problema.
grazie di cuore
stefano61
-
11-11-2002, 15:59 #5
Senior Member
Mi inserisco nel thread perchè ho avuto problemi analoghi.
Prima di tutto si tratta di spegnimento o di reset spontaneo della macchina ? mi dici che sistema operativo utilizzi ?
Se sei sicuro si tratta di un problema di alimentazione posso consigliarti:
http://www.quietpc.com/psu.html
oppure
http://www.pcsilent.de/en/products/fortron.asp
il trademark dei link spetta a LucaV
Comunque in giro si trovano alimentatori low-noise a buon mercato
-
11-11-2002, 17:57 #6Originariamente inviato da back-ice
Mi inserisco nel thread perchè ho avuto problemi analoghi.
Prima di tutto si tratta di spegnimento o di reset spontaneo della macchina ? mi dici che sistema operativo utilizzi ?
Se sei sicuro si tratta di un problema di alimentazione posso consigliarti:
http://www.quietpc.com/psu.html
oppure
http://www.pcsilent.de/en/products/fortron.asp
il trademark dei link spetta a LucaV
Comunque in giro si trovano alimentatori low-noise a buon mercato
Non è un reset, ma un vero e proprio "spegnimento" del PC che avviene dopo circa un'oretta di utilizzo.
La cosa che mi lascia un pò interdetto è che dopo alcuni minuti si riaccende da solo, per spegnersi nuovamente dopo altrettanti pochi minuti, una distanza di tempo molto inferiore alla prima.
Purtroppo quella dell'alimentazione insufficiente è solo una mia "ipotesi", anche se spero davvero sia questo il problema.
Credo che monti un alimentatore da 250w, e credo che con la HOLO3D, l'assorbimento complessivo sia aumentato al punto da renderlo sotto alimentato.
Quale potenza mi consigliate?, potrebbe bastare 300w? ...per andare oltre temo davvero di dover fare i conti con la rumorosità!!
ciao
Stefano
-
11-11-2002, 18:05 #7
Senior Member
Se restiamo dell'idea che si tratti dell'alimentatore che non riesce a star dietro alla tua configurazione la scelta è obbligata...
(Comunque non ho ancora la Holo..ma posso dirti che fino a qualche mese fa avevo un alimentatore normale da 250W che alimentava:
ventola della cpu, ventola del chipset, scheda video con ventola, ventola aggiuntiva del case, dvd, cd-rom e masterizzatore, oltre a 2 HD e il lettore floppy !)
Che razza di configurazione hai ?
Accertati che si tratti davvero dell'alimentatore con le classiche prove empiriche (togli la holo e vedi che succede per esempio!) poi ne riparliamo.
ciao, facci sapere
-
11-11-2002, 19:56 #8
Senior Member
Anch'io ho problemi simili
Anche se per fortuna non costanti:leggendo i DVD sotto XP non ci sono problemi. Quando faccio partire DScaler con la Falcon (gia' di Linomatz) a volte , non sempre, mi si spegne il computer per poi riaccendersi da solo subito dopo.
Io penso ad un sovraccarico della CPU - un duron 1300- che con task manager vedo che lavora sempre al limite del 100%.
EugenioCio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
Gladiator
-
11-11-2002, 21:06 #9
ALIMENTATORE
senza alcuna ombra di dubbio....
addirittura con un ali da 350 avevo gli stessi problemi....
adesso volo con un Q-tec da 550 watt e sono due mesi esatti(cioè da quando l'ho comprato) che il mio pc non si è MAI imapllato, resettato o cose simili..
Un problemino c'è.
Le due ventole sono abbastanza rumorosette...
Un mio amico mi ha fatto un Baybus stupendo per azzerare il rumore delle ventole di raffreddamento , ma quelle dell'ali sono un pò rumorose..
Per questo motivo sto vendendo l'ali su hw upgrade a 45 Eurozzi....
se a qualcuno serve.....
Mi comprerò una enermax da 450 watt che costa oltre 155 Euro
...questo per far capire quanto ad un pc, ed ancora di più ad un HTPC sia importante la alimentazione...
Vi posto la mia configurazione dell'htpc, per fare un pò il pavone, ed anche per aiutarVi a farVi una idea...
ciaouzzz
MY HTPC
[size=0,6]VprSonyVPL-CX-10 - ChieftecAX01SLD(Modded)-AliQtec550W- [color=yellow
]A7V333(I.p.deluxe)[/color]-AMDXp2000+-TitanTTC-D5TB-512ddrEudar--HDMaxt40Gb133-Radeon8500(gpu@285-ram@560)-Sbl.Audigy-C.S.D.T.2200-Jbl200-Sony19"HmdA420-DvdTshbSdM1612-Sony160crxe-SonySl.in36x-LgtchCordlessPro(Key-Ms-Joy)-[/size]RealSasaDF Theater 2 is back online
-
11-11-2002, 21:15 #10
Senior Member
addirittura con un ali da 350 avevo gli stessi problemi....
Io con un 250W avevo ventola della cpu, ventola del chipset, scheda video con ventola, ventola aggiuntiva del case, dvd, cd-rom, masterizzatore, oltre a 2 HD e il lettore floppy.
Mai impallato, mai un reset ne spegnimenti.
-
11-11-2002, 21:21 #11
IPOTESI
Originariamente inviato da back-ice
Bah...mistero.
Io con un 250W avevo ventola della cpu, ventola del chipset, scheda video con ventola, ventola aggiuntiva del case, dvd, cd-rom, masterizzatore, oltre a 2 HD e il lettore floppy.
Mai impallato, mai un reset ne spegnimenti.
...mah! azzardo una ipotesi non concretizzantesi su base empirico-scientifica , bensì si fonda su solide e profonde convinzioni metafisiche interiori.....
.... KULO!?!?.....
...anzi no, ho commesso varie pecche palingenetiche sulla costituzione empirica della mia lunghissima riflessione sull'argomento.....
...sicuramente .... MIA SFIGA!
RealSasaDF Theater 2 is back online
-
12-11-2002, 09:19 #12
...forse ho capito
la prima cosa che ho fatto ieri al mio rientro a casa, è stato aprire il PC e verificare la potenza dell'alimentatore. PURTROPPO, contrariamente alla mia ipotesi, è da 300w e non da 250, pertanto mi sono cadute le braccia dovendo scartare più o meno parzialmente l'ipotesi della sottoalimentazione.
Però, e nella disgrazia forse è stata una fortuna, nel richiudere il PC e collegare il cavo di alimentazione, il PC non si accendeva!!!
Ho mosso ripetutamente il cavo sino a quando il PC si è finalmente acceso.
A questo punto credo che il problema sia dovuto proprio ad un difetto od alla rottura dell'alimentatore stesso, per il suddetto motivo ed anche per il fatto che inserendo il cavo la spina friggeva per qualche istante.
Vedendo la configurazione di lucaV, che a sua volta ha la HOLO su un HTPC che tra l'altro ha messo in vendita probabilmente per togliermi qualche ora di sonno, dal momento che è splendido, ho visto che anch'egli monta un 300w, e ne deduco che sia una potenza sufficiente al buon funzionamento ed in armonia con la necessaria silenziosità.
Credo che l'inserimento della HOLO nel PC, con la sua ulteriore alimentazione che si è sommata a quelle esistenti, abbia in qualche modo destabilizzato l'equilibrio di un alimentatore non eccelso, pertanto il primo tentativo che farò sarà quello di acquistare un 350w a basso rumore e poi vedere come butta.
Alla HOLO non intendo rinunciare per nessuna ragione al mondo, e seppur dovessi constatare che togliendola fila tutto a meraviglia, questo non escluderebbe comunque la responsabilità dell'alimentatore circa il fatto che assieme agli altri componenti possa non reggerla.
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, e vi sarei davvero grato se mi consigliaste un sito di un produttore italiano dove poter acquistare un 350w a bassa rumorosità.
ciao
stefano61
-
12-11-2002, 09:36 #13
Senior Member
Sono contento che hai scovato il problema.
Il mio consiglio è per il sito tedesco (tra l'altro ieri mi è arrivato un ordine fatto settimana scorsa con il dissipatore Zalman a fiore in rame e alluminio..assolutamente splendido e silenziosissimo !) www.pcsilent.de
Se preferisci un sito italiano fai una ricerca per "qtec" hanno buoni prodotti. tra l'altro c'è chi li ha modificati togliendo le ventole e raffreddandoli a liquido, allora il PC scende davvero sotto i 15 db
-
12-11-2002, 09:41 #14
Re: ...forse ho capito
Originariamente inviato da stefano61
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti, e vi sarei davvero grato se mi consigliaste un sito di un produttore italiano dove poter acquistare un 350w a bassa rumorosità.
ciao
stefano61
Altrimenti, se cerchi ancora più silenzioso, vai su:
www.deepoverclock.it
oppure (prezzi un pò più su) www.infomaniak.it
Hanno degli alimentatori TSp con la regolazione della velocità delle ventole(uno ne ha tre ed ha 460 watt:una portaerei), e nelle note c'è chiaramente scritto "supersilenzioso" :
se ti decidi per quello , fammi sapere perchè vorrei comprarlo anche io.
Altrimenti vai sul Classico Enermax WFMa con la regolazione delle ventole, ma lì il prezzo sale abbastanza....
ciao
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
12-11-2002, 11:00 #15
Re: Re: ...forse ho capito
grazie sasadf
su deepoverclock ho appena comprato l'Enemax ATX EG 365AX-VE(G)FMA 350w, a 103,22 euro ivato. Spero che arrivi presto in quanto non era specificato il sistema di consegna usato.
Ho preferito questo alimentatore in quanto, in ogni caso, è molto silenzioso e con ventola regolabile.
Non mi resta che aspettare e poi verificare se il problema era l'alimentatore!! spereminben!
ciao
stefano61