|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: [HTPC] Cavo VGA
-
29-10-2002, 13:43 #1
[HTPC] Cavo VGA
Per uno come me che il saldatore non sa neanche cosa sia (e quindi non mi pare il caso di consigliarmi di saldare 5 rg59 su connettore vga o roba simile
) si trova in rete qualcosa di assemblato e di buona qualità per collegare l'htpc al vpr in vga ?
Io avrei trovato queste 2 soluzioni abbastanza diverse fra loro:
1) Cavo Matsuyama con ferriti 15 poli
http://www.hirotronica.it/Dettaglio....artingRecord=1
2) Cavo Monitor assemblato con 3 cavi coassiali RG59, 75 Ohm per segnali RGB
http://www.accessoripc.com/products/...&data=products
Quale tra i 2 vi sembra migliore ? Che voi sappiate si trova in commercio un cavo assemblato con 4 o 5 rg59 ? Avete altro da consigliarmi ?
Grazie.VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400
-
02-11-2002, 07:45 #2
A me il secondo, infatti è un HQ e costa 20€.
Io ne ho trovato uno da Procopio, qui in città, che mi sembra altrettanto buono è 5mt e costa 14€.
Fa sicuramente al caso mio.
Se vuoi la perfezione vai al sito di Luca Veneziani e vedi il Belden che si è autocostruito.
Ciao
tuo simile
gipal
-
02-11-2002, 11:47 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 598
Per uno come me che il saldatore non sa neanche cosa sia (e quindi non mi pare il caso di consigliarmi di saldare 5 rg59 su connettore vga o roba simile ) si trova in rete qualcosa di assemblato e di buona qualità per collegare l'htpc al vpr in vga ?
IMHO i link da te riportati si riferiscono a cavi non eccellenti per i collegamenti video...che distanza devi coprire ?
Ti assicuro che autocostruirselo non è difficile, anzi...avrai in più la soddisfazione immensa di averlo fatto tu.
Non usare necessariamente RG59...esistono cavi sat miniature a 75 Ohm con diametro molto più piccolo e qualità superiore...io stesso sono riuscito a farne entrare 5 mandate nei connettori VGA (che devono essere metallici ! pena interferenze...la ferrite a volte non basta)
-
02-11-2002, 16:25 #4Originariamente inviato da back-ice
Ho patito il tuo stesso problema...
...IMHO i link da te riportati si riferiscono a cavi non eccellenti per i collegamenti video...che distanza devi coprire ?
Ti assicuro che autocostruirselo non è difficile, anzi...avrai in più la soddisfazione immensa di averlo fatto tu.
Non usare necessariamente RG59...esistono cavi sat miniature a 75 Ohm con diametro molto più piccolo e qualità superiore...io stesso sono riuscito a farne entrare 5 mandate nei connettori VGA (che devono essere metallici !
se una volta fatta un bel po' di pratica col saldatore dovessi decidere di provare a farmelo puoi consigliarmi fin da ora quali cavi esattamente dovrei chiedere (cavi sat miniature a 75 Ohm ?) e dove poter trovare quei connettori vga estraibili di cui si parla ultimamente in queste pagine e che dovrebbero facilitare non poco le saldature ? Inoltre, dove posso trovare una sorta di schema con istruzioni per realizzare correttamente il cavo ?VPR: JVC DLA-RS50 * Lettore BD: OPPO BDP-95 * NMT: Digitek HDX-1000 * Video Enhancer: Darbee Darblet * Schermo: Adeo 250x140 * Pre: Cary Audio Cinema 6 Pre/Pro * Finale: Cary Audio Cinema 7B * Diffusori: Chario Constellation Ursa Major (front), Chario Constellation Phoenix (centrale), Chario Constellation Deplhinus (surround), Velodyne DD12 (sub) * Filtro di Rete: Monster HTS 2600 * Cablaggi: Supra, G&BL, Octava, Litz 400
-
02-11-2002, 16:44 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 598
se una volta fatta un bel po' di pratica col saldatore dovessi decidere di provare a farmelo puoi consigliarmi fin da ora quali cavi esattamente dovrei chiedere (cavi sat miniature a 75 Ohm ?)quindi è normale ...
Non saprei consigliarti la marca perchè ne esistono svariate decine e vanno tutte bene: considera che i cavi sat sono costruiti per lavorare a frequenze di gran lunga superiori a quelle che useremo noi ! I Belden sono il non plus ultra...ma un po' cari e (almeno per me ) difficili da reperire. Il Van Damme Red Series si trova più facilmente, è già costituito da 5 mandate di cavo al suo interno. Lo trovi su www.maplin.co.uk dove troverai anche i connettori VGA metallici con i pin a crimpare.
Considera pero' che io ho acquistato una matassa da 50mt di cavo sat a bassissima attenuazione (usato per cablare condomini!) e qualche connettore vga metallico con i pin fissi...quindi piuttosto difficili da saldareHo speso pochissimo e con un po' di pazienza è riuscito tutto (ho sacrificato solo un metro di cavo e un connettore per fare prove varie
)
Tutto quello che ti serve è leggere l'articolo dell'esegeta per eccellenza del Do-It-Yourself...LucaV quì
Facci sapere,
ciao
-
02-11-2002, 17:42 #6Originariamente inviato da back-ice
Tutto quello che ti serve è leggere l'articolo dell'esegeta per eccellenza del Do-It-Yourself...LucaV quì
Facci sapere,
ciao
Comunque Mak mi dovresti ringraziare che ti ho portato a galla un post vecchio con ZERO risposte, e fimalmente ti hanno risposto.
-
02-11-2002, 19:27 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2002
- Località
- Bologna
- Messaggi
- 709
autocostruzione
Beh ,io ho finito proprio ieri di asemblarmi un VGA-5 BNC di 14 metri con cavo sat mini, e vga fissa.
Di saldature ne avevo gia' fatte, ma questa volta è stata proprio dura!!!La VGA è tostissima da fare senza dei cortocircuiti, anzi mi sono chiesto come facciano gli altri a farci stare cavi piu' grossi, tanto di cappello!
Quando tentero' con altri cavi- e so gia' che lo faro',per la mia voglia di sperimentare-ho pensato di prendere una VGA da circuito stampato e di farmi un circuitino per arrivarci con dei BNC, mi sembra l'unica per fare un lavorino pulito.
Pensate che sia una cattiva idea?
Ciao
EugenioCio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
Gladiator