|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Drivers ATI 7500-catalist 2.3-problemi
-
25-10-2002, 15:16 #1
Drivers ATI 7500-catalist 2.3-problemi
Innanzittutto un saluto a tutti ho scoperto del perchè sul mio proiettore collegato con HTPC a 1024x768 a 75 Hz, si verificavano, ultimamente degli strani problemi di disturbo video, come delle leggerissime "velature" che seguivano i movimenti dei personaggi ad intermittenza, come se l'immagine video non venisse gestita correttamente dando dei problemi o di sincronismo o di eccessiva compressione video: avevo aggiornato i drivers della mia 7500 ATI con l'ultimissima versione rilasciata dal sito ufficiale (Catalyst 2.3) e sicuramente per questa scheda su questi drivers c'è qualcosa che non va, perchè una volta disinstallati e reinstallati i vecchi il problema è scomparso e le immagini sono tornate "pulite" e fluide come prima con qualsiasi tipo di Player usassi: Sonic, CP4, Win DVD.
Senza considerare che sul CP4 con i 2.3 si erano verificati dei problemi molto seri sui menù d'ingresso film, che non mi permettevano più d'utilizzare questo Player. Sul "pannello di controllo della scheda" poi erano scomparse le iconcine ATI sulle varie funzioni e alcuni comandi non esistevano più, come ad esempio: Visualizzazione (che permette una perfetta centratura dell'immagine) e l'Overlay, importantissimo per la gestione delle principali funzioni della scheda. Il problema è stato quindi da me risolto reinstallando i drivers precedenti, che sicuramente difficilmente cambierò; ma vorrei sapere :
1) Se a qualcuno di Voi si è verificato lo stesso problema con questi drivers???
2) Quale è il motivo di tutto questo se un motivo esiste ?????
Anche perchè per me l'unica spiegazione è leggendo attraverso le pagine di AF digitale, che la ATI non collabora più con Ravisent ed utilizza adesso filtri video Cyberlink, dalla rivista reputati peggiori, può essere quindi che questi nuovi drivers anche per una scheda già vecchia come la 7500, siano già marcati Cyberlink?????
Un saluto a tutti grazie
Marçelo
-
28-10-2002, 08:28 #2
......era una curiosità mia....comunque adesso tutto funziona alla grande, solo che leggendo ho visto che la maggior parte utilizzano i catalyst 2.3 x 7500 con successo io non ci cono riuscito ......
ok un super saluto a tutti
Marçelo
-
28-10-2002, 11:04 #3
A onor del vero io ho scritto una settimana fa circa che i Catalyst 2.3 con la 7500DDR avevano problemi di instabilità.....
Anche perchè non scordiamoci che i 2.3 in realtà sono per Me.Ciao, Peter
-
28-10-2002, 11:26 #4
Anch'io ho problemi con i nuovi drivers e la radeon 9000.
Con CP4 problemi nei menu d'ingresso.
Sia con cp4 che con windvd4 appena abilito l'accellerazione hardware ci sono dei refresh orizzontali fastidiosi che rendono impossibile la visione.
In particolare in presenza di sottotitoli con CP4 salta l'immagine mentre con windvd4 i sottotitoli vanno e vengono.
Tutto si stabilizza andando via software.
L'unico player che riesco ad usare in hardware è powerdvd xp.
Ciao
Renato
-
28-10-2002, 14:14 #5Originariamente inviato da renea
Anch'io ho problemi con i nuovi drivers e la radeon 9000.
Con CP4 problemi nei menu d'ingresso.
Con la 7500 sotto 98SE diversi problemi di stabilità, ok con Me e XP.
Con la 9000Pro Sapphire e Gigabyte nessun problema su nessun s.o., così come sotto XP. Perfetta anche la Gigabyte 9700Pro.
Players: TheaterTek, Cineplayer 4, PowerDVD XP.Ciao, Peter
-
28-10-2002, 14:41 #6
Ciao peter, la mia configurazione è:
duron 1.3ghz
m/b basata su sis 745
128mb ddr
s.o. xp pro + sp1
con i catalyst 6166 ottengo:
powerdvd xp: ok con ogni configurazione
cp4 con hw acceleration:
Il menu di LOTR ad esempio non funziona correttamente.
Con i sottotitoli l'immagine comincia a vibrare.
windvd4 con hw acceleration:
l'immagine è percorsa da frequenti refresh orizzontali...perticolarmente visibili nei sottotitoli
senza hw acceleration tutti i software funzionano correttamente.
Ho visto che altre persone hanno i miei stessi problemi:
Per i sottotitoli:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=147867
Per i menu(anche se è cp 1.5):
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hreadid=170771
Per caso hai installato la patch per cp4 ?? Purtroppo il link per il download non funziona più....
Mi confermi che facendo la prova con cp4+hw attivo+sottotitoli non hai problemi ?
Ciao
Renato
-
28-10-2002, 15:11 #7
ok grazie Peter come sempre i tuoi consigli sono tecnici e precisi, mi dispiace solo di non aver letto prima di installare i catalyst 2.3.....adesso lo so ed ho visto che il problema non sta nella mia configurazione ma sui driver ..... Per il resto ho reinstallato i vecchi e con Sonic 1.5 fluidità ancora migliore anche se di poco rispetto a CP4 (parere sempre personale) e grandissima qualità nelle immagini.....ho visto la 9000 funzionare in HTPC e a mio avviso anche se sfrutta meglio queti tipi di driver non vale il cambio con la 7500 con driver precedenti...alla fine penso che sia sempre l'occhio a dover giudicare e per quello che posso vedere io non c'è tanta differenza con un lettore DVD come praticità e fluidità resta solo la risoluzzione dell'immagine molto più elevata (io vado a 60Khz 1024x768 - a 75Hz)....Sarei solo curioso di veder funzionare la tanto acclamata Parhelia della Matrox che al recente SMAU la si trovava in ogni stand, quasi ne avessero da buttare!!!!! E' una discussione che già avevo aperto tempo fa ma adesso è passato un po' di tempo e non ho letto niente sul forum di nuovo su questa super potente scheda, nessuna discussione nessuna prova chiedo a te Peter che sei sempre aggiornatissimo hai avuto modo di far test più approfonditi sull'Home Theater con questa scheda???? supera la 7500 sul Film???? può valere un eventuale acquisto ed essere considerato un nuovo riferimento???
grazie
Marçelo
ciao
-
28-10-2002, 19:25 #8
Senior Member
Non ci stò capendo più niente con 'sti drivers...
Si sente di tutto ed il contrario di tutto!
Mi state facendo proccupare... Luca, Peter, espertoni tutti, confortatemi ed assistetemi in questa mia iniziazione all'HTPC!
In settimana mi arriva il PC (M.B. ECS K7S5A SIS 735, DURON 1300Mhz, SAPPHIRE Radeon 7500 64MB DDR, CREATIVE SoundBlaster Live! 5.1 e O.S. Windows XP Home) e già tremo al pensiero di incompatibilità, scattosità e malfunzionamenti variEd in stò periodo sono pieno di casini di lavoro, ho poco tempo libero e me lo vorrei trascorrere rilassato davanti ad un bel film... (poi sapete già che non ho una grossa esperienza con i computers e per di più XP non lo conosco affatto!) Insomma, per farla breve, (e non farmi pentire precocemente della soluzione HTPC
) quali drivers x la sk video devo installare? Inizialmente proverò ad usare WinDVD 4 insieme a PowerStrip per lo scaling. E per la sk audio? Ci potrebbero essere problemi con la mia configurazione? Scusate ma vorrei poter godermi il vpr da subito (è già quasi un mese che l'ho preso!) riducendo al minimo i tempi morti... per prove ed affinamenti vari ci penserò nelle vacanze natalizie
Grazie!
SiscoSorgente: PANASONIC DP-UB820EB Proiettore: EPSON EH-TW7100 Schermo: HOMCOM 100" FISSO CON CORNICE Amplificazione: MARANTZ SR5400/MARANTZ PM7000N/FOSI AUDIO V3 MONO Diffusori: MORDAUNT SHORT DECLARATION (Front MS906 - Center MS905C - Rear MS902 - Sub MS907W) Cavi: CAMBRIDGE AUDIO, GeBL e D.I.Y. TNT.