ho provato il pioneer 390, philips 5960 e samsung 860
allora avevo bisogno di un lettore a basso costo che avesse l'uscita hdmi
ho quindi acquistato e provato i seguenti modelli
pioneer 390 costo 139 euro
philips 5960 costo 92 euro
samsung 860 costo 89 euro
allora il pioneer 390 in hdmi a 1080i e 720p aveva leggeri artefatti ma la cosa che più non andava era la seghettatura delle immagini, inoltre aveva un ritardao di sinch sul labiale quindi il parlato andava fuori tempo rispetto le immagini inoltre il menù era lento e un pò macchinoso, l'estetica un pò andata, in regalo vi era una presa hdmi di 1,5 metri contatti in oro ma che dava riflessioni a 1080i quindi non era certificata per tale risoluzione
ma la cosa peggiore che dopo circa una settimana si è rotto, (l'alimentazione)
poi ho preso un philips 5960, estica ancora più antichella ma la qualità superiore, immagini ottime, minimo seghettamento, audio sincrono :-) e menù facile, piccolo problema che nel rack delle elettroniche non entrava per due millimitri
ma la cosa peggiore è che collegando in hdmi disabilitava il digital dolby dal coassiale mandandolo sulla hdmi ma nel mio caso al posto del televisore ho un proiettore quindi niente dolby solo stereo e purtroppo nel dal lettore ne dal proiettore è stato possibile intervenire per commutare l'audio digital dolby al coassiale
arriviamo quindi al samsung, esteticamente il più bello, il video è buono a tutte le risoluzioni inoltre mi ha positivamente colpito il segnale come viene trattato sopratutto nella parte del black gamma la riproduzione è belissima tutto a vantaggio del contrasto, grazie a questo ho potuto spingere oltre le prestazioni del proiettore , l'audio qui è selezionabile inoltre a differenza dei modelli sopra descritti ha pure la fibbra ottica, quindi ritengo questo il miglior lettore della categoria hdmi low costo, inoltre costa pure di meno
unica cosa che per me è un ulteriore pregio è lo shrpeness che in questo modello è leggermente più soft quindi l'immagine sembra più "cinematografica" anzichè qui detail tipici da segnali elettronci televisivi, inoltre qusto soft image rende l'immagine priva di artefatti, seghettamenti e forme di aliasing
2 telecamere sony HDV FX1 1080i, Vaio AR 21 con masterizzatore blu disk, proiettore Sony W 50 full HD 1080