Mi sto guardando attorno alla ricerca del player multimediale di rete perfetto ma è impresa ardua. Le caratteristiche che deve avere il prescelto, destinato a riprodurre i flussi audiovideo "liquidi", sono le seguenti:

Fanless
Uno scatolotto che deve solo leggere file da rete/USB e decodificarli NON DEVE scaldare tanto da richiedere una ventola.

Diskless
Mi interessa quasi esclusivamente lo streaming da NAS via rete, in subordine da una memoria USB collegata al volo. la possibilità di montare un eventuale disco interno è gradita ma non indispensabile.

Gigabit LAN
Per gestire i flussi HD senza problemi ci vuole, e ci vorrà in particolare in futuro, quindi processore adeguato.

Passthru audio e video
Deve poter solo estrarre i flussi video e audio dal file in riproduzione ma non toccarli in alcun modo e veicolarli alle uscite digitali HDMI e SPDIF, le varie conversioni/adattamenti le voglio far fare all'ampli AV che lo farà decisamente meglio di qualunque scatolotto. In sostanza, i suoi chip audio e video interni devono poter essere bypassati.

Uscite digitali complete

HDMI e SPDIF (sia COAX che TOSLINK), ma anche analogiche RCA.

Gestione dei formati indispensabili
audio: WAV, FLAC, OGG, MP3 (altri non mi servono)
video: ISO(BD e DVD), MKV, DivX ... ne servono altri?

Navigazione file/cartelle di rete adeguata
Non si dovrebbe impazzire per cercare il brano musicale od il film da riprodurre, quindi interfaccia veloce e semplice. Ovviamente supporto a SMB, NFS, DLNA, UPnP ...

Chiedo troppo? Ad oggi il candidato più interessante mi pare il nuovo Popcorn Hour A-300 (ancora non disponibile da noi).

Esiste qualche competitor da prendere in considerazione?

E' corretto pensare ad un player unico per flussi audio e video oppure è sempre meglio puntare a due dispositivi dedicati (uno per i flussi audio ed uno per i flussi video)?