|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Stop al rumore delle ventole...
-
23-09-2002, 16:11 #1
Advanced Member
Stop al rumore delle ventole...
Il rumore causato dalle ventole del Pc è molto fastidioso.
Personalmente sono riuscito ad abbatterlo in modo considerevole con un piccolo accorgimento: come processore ho utilizzato un Amd Duron 800Mhz con un dissipatore CoolerMaster per Athlon Xp.
Successivamente ho ridotto la velocità dalla ventola da 4500 giri a circa 2800 utilizzando un intergrato 7806 per ridurre la tensione.
Ho ridotto anche il regime di rotazione della ventola dell'alimentatore che essendo notevolmente sovradimensionato non accusa problemi di surriscaldamento.
Sono a conoscenza che la Zalman produce un dispositivo che riduce la velocità delle ventole ma costa troppo.
Invece con gli intergrati della serie 78xx, che costano qualche centesimo, si possono ottenere diversi regimi di rotazione semplicemente utilizzando il 7805, 7806, 7808 ecc.
Il risultato è un pc che, se scollego il disco fisso, non riesco a sentire se è acceso o spento.
Per il disco proverò ad utilizzare SilentDrive dato che sul forum se ne parla bene...
Ora dovrò inventarmi qualcosa per silenziare il mio BarcoData che quando è acceso fa più rumore dell'aspiratore del bagno!SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
23-09-2002, 17:56 #2
Oppure è possibile acquistare già ventole a 200-2800 rpm
Come le mie Top Motor da 80x80 accoppiate ad un dissipatore PAL 8045
Per il PJ ci sono alcune soluzioni percorribili: sostituzione con ventole più silenziose senza compromettere l'efficienza del raffreddamento e/o aggiungere qualcosa che ne attenui la rumorosità.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
25-09-2002, 18:15 #3
Emidio, le ventole e il dissipatore che hai citato, vanno bene per il mio duron 1300 mhz ?
Se si, mi dici dove trovarle?
Grazie, ciao Aldo
-
14-10-2002, 13:34 #4
Un po' in ritardo
Ma provo a rispondere lo stesso
Dissy e ventole le ho acquistate da www.overclockmania.net
Ora non vedo più la mia "belvetta" ALPHA ma c'è il nuovo SLK800 di Thermalright che promette scintille
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
14-10-2002, 14:47 #5
provate a guardare qui...ottimamente realizzati e anche...di bell'aspetto...
-
14-10-2002, 14:49 #6Per il PJ ci sono alcune soluzioni percorribili: sostituzione con ventole più silenziose senza compromettere l'efficienza del raffreddamento e/o aggiungere qualcosa che ne attenui la rumorosità.
Il linkkkkk:http://www.whisperflow.com/
:o :o :o
-
14-10-2002, 19:51 #7
Grazie Emidio,
non è mai troppo tardi per un aiuto, la pazienza è la virtù dei forti
Ciao Aldo