|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Pioneer 757 o Marantz dv 8600?
-
30-09-2002, 21:52 #1
Pioneer 757 o Marantz dv 8600?
Sono indeciso se comprarmi il nuovo Pioneer 757 oppure il Marantz DV 8600 , vi premetto che mi serve soprattutto la qualita' audio, visto che uso l'Htpc per vedere i film con un Vpr.Secondo voi qual'e' quello che suona meglio? Come ampli uso il DENON AVC-A1-SR.
-
01-10-2002, 14:56 #2
Sorry dv8300.
-
06-10-2002, 22:12 #3
Mi sembra che la differenza di prezzo del Marantz non sia assolutamente giustificata, tra l'altro di chiara derivazione dal Pioneer 747.
Queste in sintesi le differenze rispetto al Pioneer 747 :
1) Chassis piu' robusto e ramato all'interno.
2) Alimentazione sdoppiata per la sezione analogica e digitale.
3) Stadi di uscita analogici utilizzante i moduli HDAM invece di normali ma comunque discreti op-amp 5532 mi sembra.
Sinceramente mi sembra troppo poco per raddoppiare il prezzo.
Saluti
Marco
-
07-10-2002, 00:20 #4
Member
Ho attualmente in prova il marantz 8300.
Della parte video è inutile parlare visto che ti interessa relativamente (comunque ottima, e come già segnalato di chiara derivazione pioneer).
Per la parte audio posso riferirti le mie impressioni:
- Lettura cd ottima, sicuramente la migliore (a parte il maranz sacd 1212 comunque di ben altro costo) che abbia mai sentito con un lettore dvd di prezzo umano.
- Lettura dvd audio quasi sullo stesso livello
- Lettura sacd, buona ma non all'altezza delle prime due
- Lettura cd dts ottima
- Decodifica mp3 ottima (per quanto questo possa interessarti)
Mi ha un pò deluso la decodifica d.d. poco incisiva e sottotono, ma relativamente importante.
L'apparecchio è molto bello e la finitura è eccellente.
Non sò dirti se valga o meno i 1000 euro di costo in più rispetto al pioneer, sicuramente la differenza più significativa tra i due apparecchi riguarda proprio la parte audio chiaramente superiore nel Marantz.
Marantz ha anche vinto il premio eisa 2002 ed è tra i lettori dvd top consigliati da digital video, con 5 punti di valutazione (il max) sia nell'audio che nel video, insieme al Pioneer al quale sono stati attribuiti 4 punti nel video e 3 nell'audio.
Spero di esserti stato utile.
-
07-10-2002, 12:23 #5
Member
Mi correggo il pioneer ha ottenuto 5 punti nell'audio e 4 nel video.
-
07-10-2002, 13:01 #6
Credo che su un AUDIOREVIEW di qualche mese fa, ci siano le misure audio del 747 mentre su Digital Video di ottobre quelle dell'8300. Sembra che le differenze ci siano.
Tali da giustificare quel prezzo?
EhmSiamo di nuovo al punto di partenza.
Perdonatemi
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-10-2002, 13:07 #7
Operatore
Originariamente inviato da volverin
Mi correggo il pioneer ha ottenuto 5 punti nell'audio e 4 nel video.
e uguali nella parte che hanno diversa!
... sto scherzando eh! ...
-
08-10-2002, 22:40 #8
Member
Prendo spunto dalla tua battuta per sottolineare degli aspetti per me incomprensibili, riguardanti le valutazioni delle riviste in generale e di D.V. in particolare (chissa se Emidio potrà chiarirci le idee).
Come scherzosamente evidenziato da te, il marantz 8300 ed il pio 747 hanno praticamente la stessa sezione video, voto D.V.: 5 punti Maranz 4 punti Pio. Parte audio chiaramente più curata nel Marantz max votazione per ambedue i dvd ???
Stesso numero di ottobre prova del Pio 656. Voto prove video 8,6.
Marantz voto prove video 8,5. Valutazione della redazione: Marantz 8300 5 punti Pio 4 punti ???
Che la parte video e la meccanica dei due apparecchi fosse identica, non si fà menzione nelle prove, nonostante dalle foto e dalla lettura delle caratteristiche questo sia risultato evidente a molti.
Tra i lettori dvd top figurava sino al numero di settembre il Primere 25, 5 punti di val. sia audio che video; costo circa 1500 euro.
Viene giustamente sostituito dal Maranz 8300, ma nella classifica continuano a figurare il dvd onkio 989 con 4 punti di valutazione audio al prezzo di 2800 euro (valutazioni che per altro si riferiscono ad un bel pò di mesi fà, con una evoluzione, almeno per la parte video, continua), ed il T.A. con 3 soli punti di valutazione video, costo intorno ai 3000 euro???
Le valutazioni e le prove dovrebbero chiarire le idee sulle scelte da effettuare in base alle proprie esigenze, ma sembra che alla fine generino solo confusione. Si ha la sensazione che quando dal giudizio sul singolo prodotto si passa alla comparazione tra i prodotti stessi, questa risulti quasi impossibile.
Anch'io sono indeciso se acquistare il Marantz 8300 o il Pio 747 e pur avendo letto tutte le recenzioni dei due dvd le mie indecisioni sono rimaste tali. Per fortuna ho in prova il Marantz grazie alla cortesia (esistono ancora professionisti seri in questo settore) del mio rivenditore di fiducia.
-
08-10-2002, 23:02 #9
Volverine,
Io posseggo il DV747 di cui sono molto soddisfatto sia come audio che come video.
Come sezione audio il Marantz e' sicuramente piu' curato pero' sinceramente non considero ( e le misurazioni disponibili per me lo confermano ) sufficienti tali modifiche per giustificare una tale differenza di prezzo.
In definitiva a parte il peso e la ramatura, l'unica vera differenza sono i moduli HDAM per le uscite analogiche, i dac sono gli stessi e qui magari potevano mettere invece dei Cs4392 i pcm1738e per un vero salto di qualita'.
Tra l'altro il 747 sara' difficile trovarlo ( fuori produzione ma cercando magari in UK lo trovi ancora ) ed il nuovo 757 ( come pure il 656 gia' provato ) usa un dac 1738e ( ottimo ma solo per i canali principali ) e due DSD1702 piu' modesti ( anche dei cs4392 ) con il rischio di una resa peggiore per gli altri canali.
Io e anche Lino il 747 lo abbiamo comprato in UK con grande risparmio (io l'ho pagato 650 Sterline gia' regionfree ) e nota che la garanzia Pioneer e' valida in tutta Europa senza problemi.
Visto poi come invecchiano questo tipo di apparecchi io sono convinto che non valga la pena fare follie per questo tipo di apparecchi.
Queste ovviamente sono le mie opinioni.
Saluti
Marco
-
09-10-2002, 08:38 #10
Operatore
Diciamo che l'8300 e' piu' bello e meglio costruito.
Dal punto di vista prestazionale a/v penso
che le macchine siano equivalenti ... osservando le misure.
Poi circa la storia dell'ultimo chip disponibile,
dell'ultima strategica configurazione e layout,
non me ne puo' fregare di meno ... le riviste
di qualcosa pur devono parlare.
(ho visto in giro le foto del 757
che pare progettualmente molto inferiore al 747)
Marco,
sei riuscito a pagarlo qualche sterlina in meno,
ma ti consiglio di prendere l'ultimo SACD
di Mark Levinson (Red Rose) era in vendita al Top a/V,
... con il 747 va proprio bene!
-
09-10-2002, 11:05 #11
Lino,
A parte il discorso dei dac non uguali su tutti i canali ( criticabile ), dove ti sembra piu' carente il 757 ? ( dal lato costruttivo sembra piu' pesante, forse dopo le critiche hanno messo un po di piombo ..., circuitalmente non mi sembra sia cambiato altro a parte un firmware con veste grafica piu' gradevole che personalmente mi interessa poco e l'aggiunta del firewire magari utile piu' avanti quando si saranno decisi sul nuovo standard....).
Il SACD di cui parli on-line dove posso trovarlo ?
Saluti
Marco
-
09-10-2002, 13:10 #12
Operatore
Marco,
io le foto del 757 le hi viste dallo svizzero,
e mi e' parso costruttivamente piu' fesso, forse perche' era
un prototipo, tu dove lo hai visto?
Il firewire poi ...
Se fai una ricerca dovresti torvare proprio il sito
Red Rose che li vende oppure dai toscani ... che non mi ricordo il nome.
-
10-10-2002, 10:24 #13
Grazie a tutti per i consigli ,credo proprio che mi prendero'un bel Marantz 8300.