Prendo spunto dalla tua battuta per sottolineare degli aspetti per me incomprensibili, riguardanti le valutazioni delle riviste in generale e di D.V. in particolare (chissa se Emidio potrà chiarirci le idee).
Come scherzosamente evidenziato da te, il marantz 8300 ed il pio 747 hanno praticamente la stessa sezione video, voto D.V.: 5 punti Maranz 4 punti Pio. Parte audio chiaramente più curata nel Marantz max votazione per ambedue i dvd ???
Stesso numero di ottobre prova del Pio 656. Voto prove video 8,6.
Marantz voto prove video 8,5. Valutazione della redazione: Marantz 8300 5 punti Pio 4 punti ???
Che la parte video e la meccanica dei due apparecchi fosse identica, non si fà menzione nelle prove, nonostante dalle foto e dalla lettura delle caratteristiche questo sia risultato evidente a molti.
Tra i lettori dvd top figurava sino al numero di settembre il Primere 25, 5 punti di val. sia audio che video; costo circa 1500 euro.
Viene giustamente sostituito dal Maranz 8300, ma nella classifica continuano a figurare il dvd onkio 989 con 4 punti di valutazione audio al prezzo di 2800 euro (valutazioni che per altro si riferiscono ad un bel pò di mesi fà, con una evoluzione, almeno per la parte video, continua), ed il T.A. con 3 soli punti di valutazione video, costo intorno ai 3000 euro???
Le valutazioni e le prove dovrebbero chiarire le idee sulle scelte da effettuare in base alle proprie esigenze, ma sembra che alla fine generino solo confusione. Si ha la sensazione che quando dal giudizio sul singolo prodotto si passa alla comparazione tra i prodotti stessi, questa risulti quasi impossibile.
Anch'io sono indeciso se acquistare il Marantz 8300 o il Pio 747 e pur avendo letto tutte le recenzioni dei due dvd le mie indecisioni sono rimaste tali. Per fortuna ho in prova il Marantz grazie alla cortesia (esistono ancora professionisti seri in questo settore) del mio rivenditore di fiducia.