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Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
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    Sep 2002
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    268

    Il Gamma questo sconosciuto


    Salve
    allora come ben sapete sono un principiante, e sono abbastanza ( abbastanza? direi deppiu' ) confuso.
    Ho collegato il Sony 900 ad un PT 100 e rispetto al Pioneer 717 mi sembra piu' freddo ( mah sara' la prima impressione!! )
    Comunque veniamo al problema : il Gamma, sul Sony e' possibile settare 'sto benedetto parametro. Ma come? e Cos'e'? Ho letto un post qui su il Gamma ma non ho capito nulla.
    Come debbo fare? In che modo si regola ? Disco AFDigitale? Video essential?

    Grazie

    Fabio

    P.S. Scusate se sono stato ripetitivo ma non so se sono stato chiaro. Mi sa che sono un po' confuso !

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
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    84
    Il Gamma e' un parametro correttivo della Luminosita'
    in funzione delle particolari capacita'
    percettive dell'occhio (non lineare).
    Gli standard per l'HDTV e l'NTSC lo impostano a 2.2,
    per il PAL a 2.5 (se ricordo bene).

    Sul mio sito puoi trovare dei pattern che possono
    aiutarti a verificare la correttezza del Gamma.
    Devi impostare pero' la risoluzione a 576p
    oppure a 1024x768 per il PAL letterboxato.
    Poi ti metterai ad almeno due metri dallo schermo.

    [Le coppie di quadrati grigi, composte da uno con fondo continuo
    e dall'altro con linee alternate (ditherate) devono apparire all'occhio nello stesso identico modo]

    Di solito se la scala dei grigi e' corretta questo pattern
    funziona bene altrimenti devi ancora lavorare ancora
    per avere una scala corretta ma purtroppo non so fino a che
    punto sia possibile senza l'aiuto di un colorimetro.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2002
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    268
    Grzie per la risposta molto completa.
    Ho capito comunque che e' un valore da non toccare e lo lascero' cosi'. Oppure mi siggerisci un modo empirico per regolarlo?

    Grazie ancora

    Fabio

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
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    84
    Metti una scena scura in fermo immagine,
    muovilo finche' riesci a vedere piu' particolari
    possibili con l'accortezza di far rimanere
    i neri piu' nero possibile e non grigio e
    che i bianchi non affoghino nell'eccessiva
    luminosita'.
    (le barre nere sopra e sotto nei letterboxati
    devono essere nere e non grigie)

    Pare facile?
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2002
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    Roma
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    268
    Ciao

    grazie per la "dritta" nel we ci provero' e ti faccio sapere.
    Sembra facile!!!!

    Ciao

    Fabio

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2002
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    Nola (NA)
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    444
    Originariamente inviato da linomatz
    Metti una scena scura in fermo immagine,
    muovilo finche' riesci a vedere piu' particolari
    possibili con l'accortezza di far rimanere
    i neri piu' nero possibile e non grigio e
    che i bianchi non affoghino nell'eccessiva
    luminosita'.
    (le barre nere sopra e sotto nei letterboxati
    devono essere nere e non grigie)

    Pare facile?
    Lino, questa spiegazione è servita molto anche a me, stasera mi lancio a fare delle prove. Se mi dicessi anche qualche scena che usi solitamente, sarebbe il massimo.
    Grazie.

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84
    Originariamente inviato da gughi

    Lino, questa spiegazione è servita molto anche a me, stasera mi lancio a fare delle prove. Se mi dicessi anche qualche scena che usi solitamente, sarebbe il massimo.
    Grazie.
    Uomo nero nel furgone nero, Mission Impossible II.

    (il furgone fuori e' bianco ... e' la scena dell'ippodromo)
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  8. #8
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Milano
    Messaggi
    8.787

    Grazie ...

    Lino ,
    stasera ho giusto un oretta libera , vado con l'uomo nero .
    Ciao

  9. #9
    Data registrazione
    Jul 2002
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    598

    se posso permettermi...

    intervengo anche io sulla questione del gamma, che mi ha fatto perdere qualche notte per il giusto settaggio. Sopratutto sul mio proiettore che ha una colorimetria un po'...particolare

    Io ho utilizzato i pattern "dettaglio" bianco, grigio e nero sul dvd di AFDigitale, sono barre in 10 step con le varie sfumature di bianco, grigio e nero; quest'ultimo in particolare "ammazza" dlp e lcd...

    Poi ho usato uno dei miei riferimenti, Se7en R1 ed. New Line Platinum, e ho cercato di regolare il valore in modo da non fare "affogare" i dettagli scuri su fondi scuri...e il film in questione è molto dark, imho si presta bene allo scopo.

    Lino se ho cannato...fammelo notare con molto tatto, il mio ego ne risentirebbe parecchio.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84

    Re: se posso permettermi...


    Originariamente inviato da back-ice
    Lino se ho cannato...fammelo notare con molto tatto, il mio ego ne risentirebbe parecchio.


    Chiaramente va bene.
    Il gamma in fondo e' strettamente legato alla scala dei grigi,
    se questa funziona non ci dovrebbero essere problemi particolari.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002


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