Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Test approfondito ISCAN HD

Dopo aver avuto la possibilità di provare per qualche ora a casa mia l'iscan hd insieme a due amici del forum (M.Tonetti e Gian de bit) ho deciso
    quasi subito di mandare in penzione il mio htpc e di riportare agli antichi fasti il glorioso DVD player Sony9000ES connesso al nuovo processore/scaler/deinterlacciatore
    della DVDO.

Di seguito le due catene video oggetto della prova comparativa:

La mia "vecchia" catena video:

Sorgente: Htpc (P4/2.8 radeon9000 T.T. FDSHOW)
    Connessione: DVI (lindy 7m.)
    V.P. : Plus Piano HE3200
    Telo di proiezione : Screenline guadagno 1.2 formato 16:9 bordato nero 180 cm. di base.

La "nuova" catena video:

Sorgente: DVD Player Sony 9000ES
    Connessione verso L'iscan HD: Cavo s-video Monster serie M
    Connessione dall'iscan HD verso il Piano : DVI (lindy 7m.)
    Telo di proiezione : Screenline guadagno 1.2 formato 16:9 bordato nero 180 cm. di base.

Innanzi tutto un confronto tra le due configurazioni ha evidenziato un dato abbastanza inaspettato,
    le immagini riprodotte dalle due catene sono entrambe di qualità elevata ma allo stesso tempo nettamente
    differenti.

Incominciamo col dire che per rivaleggiare con un buon htpc l'iscan ha bisogno di una sorgente di qualità indiscutibile, in particolare ,come è chiaro, sulle uscite a
    scansione interlacciata siano esse attraverso connessione component o svideo; e qui incominciano le sorprese, dopo almeno un paio d'ore di settaggi e affinamenti vari
    (thx optimizer, Eagle project, qualche film di riferimento) il risultato è sorprendente: si vede meglio in svideo!!

Qualsiasi appassionato di sorgenti di qualità ricorderà sicuramente che all'epoca della sua commercializzazione il Sony DVP9000es
    fu accreditato, insieme al bellissimo Toshiba sd9000, della migliore qualità component interlacciata disponibile in quel momento (ma probabilmente
    molto valida anche oggi ,Pio 868 permettendo) sul mercato, per la cronaca si trattava dell'ultimo dac Analog Device 12 bit 108 mghz con ampie possibilità
    di regolazione compresa l'equalizzazione dei valori di gamma su tutta la scala dei grigi.

Quindi, assodata la qualità della connessione component, o il Sony ha un'uscita svideo stratosferica oppure, come è piu' probabie, il processamento del
    segnale svideo da parte dell'iscan prevede un trattamento di estremo riguardo.

E' stata effettuata anche una prova utilizzando come sorgente un Sony 900 qs, un Philips 939 e un Denon 2800 mk2 connessi sia in component che in svideo
    con risultati altalenanti ma comunque visibilmente inferiori al Sony 9000 es.

La mia unica riserva riguarda la qualità dei cavi di connessione, durante la prova, infatti, è stato usato un cavo svideo di riferimento (Monster Cable M series
    da 50cm.) mentre quello component era un classico 75 hom di media bassa qualità, al più presto testerò la catena con dei cavi component Tender da 1m di lunghezza.

In concreto la differenza a favore del svideo stà in una migliore qualità del microdettaglio (grazie ad una più preciso intervento sul filtro dello
    sharpness) e ad un migliore stacco tridimensionale delle immagini con le figure in primo piano che si staccano nettamente dagli sfondi, queste differenze sono
    facilmente notabili grazie anche alla possibilità di switchare in tempo reale senza sganciamento di segnale dagli ingressi svideo a quelli component direttamente
    dal telecomando dell'iscan.

Per quel che riguarda HTPC VS ISCAN la grande differenza tra le due immagini è una spiccatissima plasticità e compattezza di quelle prodotte dal processore
    esterno.
    Le immagini provenienti dal procesore della dvdo sono quanto di meno digitale è possibile oggi vedere su un dlp, la morbidezza, la compattezza e saturazione
    del colore e lo stacco tridimensionale sono semplicemente non alla portata di un htpc, proprio perchè l'htpc ha carte diverse da mettere sul tavolo, come ad esempio
    grande nitidezza e microdettaglio estremo controllo sulle basse luci, etc, ma se per voi la parola d'ordine è naturalezza, allora l'iscan è praticamente irragiungibile.

A completare il quadro c'è da dire che il deinterlacciamento e il processo di scalatura di questo gioiello non sono lontanamente confrontabili con le soluzioni
    integrate presenti nei dvd player progressivi o nei v.p. attualmente in commercio, stabilità dell'immagine, trattamento delle linee obligue
    e dei passaggi a forte contrasto (niente più effetto friggi friggi) sono su un gradino superiore rispetto alla concorrenza.

Se volessimo affrontare per punti un confronto diretto tra le due catene con tanto di voti, (assumendo una qualità media dell'htpc quantificabile nel voto 8)
    il quadro sarebbe il seguente:

Luminosità generale:

HTPC: 8
    ISCAN: 6,5

Unica nota stonata da prendere in considerazione, l'iscan causa un abbassamento della luminosità avvertibile, cosa
    che può risultare particoarmete dannosa per chi possiede un v.p. con scarsa potenza luminosa e voglia proiettare su schermi superiori
    ai 2m. di base.

Dettaglio e definizione delle immagini (facilità nel catturare con l'occhio i dettagli più fini dell'imagine)

ISCAN: 7

Compattezza e saturazione dei colori

ISCAN: 9

Naturalezza dell'immagine

HTPC:8
    ISCAN:9,5

Livello di contrasto e stacco tridimensionale

ISCAN:9

Dettaglio sulle basse luci:

ISCAN:7

Dopo un' attenta regolazione del gamma ai bassi livelli della scala dei grigi sul sony 9000es il gap è quasi colmato, riemergono
    i dettagli nascosti tenendosi comunque lontani dalla solarizzazione sulle basse luci e ,chiaramente, il livello del nero rimane
    invariato. Direi alla fine HTPC:8 ISCAN:7,5

Deinterlaccio e scalatura:

ISCAN:9

Fluidità delle immagini, panning orizzontali

ISCAN:9,5

Non il massimo dei voti per l'iscan perchè comunque a fronte di una visione estremamente fluida in tutte le situazioni anche quelle
    più movimentate, durante un film di media durata è possibile notare almeno in un paio di occasioni il salto di un fotogramma del film.

Versatilità:

HTPC: /
    ISCAN: 10

Qui chiaramente non c'è storia il pc è quello che è, tra T.T , i filtri Fdshow, Reclock, i driver il mouse le ventole.......
    L'iscan: regolazione personalizzata per ogni sorgente su: luminosità, contrasto, nitidezza, colore, hue, croma delay, croma bug;
    possibilità di zoommare e pannare in tutti i modi l'immagine e di aggiungere effetti tendina e agire liberamente sull'overscan
    possibilità di trasformare la risoluzione in uscita da 480p a 1080p passando per tutte le risoluzioni informatiche, tutte quelle adatte ai plasma,
    tutte quelle adatte ai v.p. digitali più una serie infinita da personalizzare in ogni aspetto;
    possibilità di lokkare il refresh a 50 60 62 72 75 herz o di creare refresh personalizzati....insomma se mai foste possessori di un
    display al plasma marziano con risoluzione di 1472X911 a 73 hz... bè con l'iscan potreste mapparlo 1:1 ;
    telecomando pratico e funzionale, parco ingressi e uscite completissimo, gestione audio digitale con controllo sulla sincronia audio video.....e tante
    altre funzioni compresa la possibilità di scaricare direttamente sulla macchina futuri fix e aggiornamenti del bios tramite connessione pc con cavo proprietario
    fornito in dotazione.

In definitiva quindi per chi come me è stufo di smanettare con l'htpc e vuole una macchina potente e versatile che trasformi l'immagine dei vostri
    film preferiti in qualcosa di estremamente simile alla tecnologia a tubi e in ultimo per chi vuole tornare ad ascoltare una signora uscita audio
    digitale come solo quella dei migliori dvdplayer può essere, beh allora cercate di dare un occhiata a questo gioiellino.

Saluti
    Jacopo

p.s. spero di postare al più presto le nuove impressioni in component con cavi di qualità indiscutibile.

quindi se ho capito bene l'iscan hd non avrebbe problemi a mappare 1:1 anche un vpr con matrice 1024*576 ????

Bella recensione, pero' manca la cosa piu' importante, l'opzione SDI per l'ISCAN-pro-HD ed un lettore modificato SDI, solo cosi' elimini gli svantaggi rispetto ad un HTPC.

Ricorda poi che esiste anche la soluzione intermedia HTPC+HOLO-3D-I ( visto che la due da cosi' tanti problemi ) coll. in SDI da considerare.

Saluti
    Marco

iScan HD e riconoscimento PAL/NTSC

Ciao,
    grazie alla infinita cortesia del mio negoziante di fiducia mi trovo disporre per il weekend di un iScan HD che sto provando in queste ore collegato ad un Metz Spectral 84 con ingressi component e compatibile progressive scan.

Sara' perche' fin da subito ho iniziato con test un po' particolari ma le prime impressioni non sono proprio esaltanti... in particolare e' molto fastidiosa la mancanza di una commutazione automatica 480p / 576p a seconda che il materiale in ingresso sia NTSC oppure PAL: devo andare a mano sul menu Format e cambiarlo in accordo...

Ho poi collegato in S-Video un piccolo PC barebone (Asus Pundit) e mi sarei aspettato di non piu' vedere il flickering del segnale interlacciato ed invece eccolo li'...

Hai fatto prove in tal senso?

Grazie in anticipo per le risposte,

CyberDez

Re: iScan HD e riconoscimento PAL/NTSC

CyberDez ha scritto:
    Ho poi collegato in S-Video un piccolo PC barebone (Asus Pundit) e mi sarei aspettato di non piu' vedere il flickering del segnale interlacciato ed invece eccolo li'...
    Collegare un pc in s-video ad un processore esterno non ha alcun senso.
    Nel tuo caso, visto che il Metz accetta i segnali su component prenditi una scheda video ATI con il trascoder VGA-component dedicato.

Jacopo, ti devo veramente fare i complimenti per la dettagliatissima recensione.
    Ottimo lavoro!
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Microfast ha scritto:
    Bella recensione, pero' manca la cosa piu' importante, l'opzione SDI per l'ISCAN-pro-HD ed un lettore modificato SDI, solo cosi' elimini gli svantaggi rispetto ad un HTPC.

Marco
    Hai ragione manca il test sdi, a dirti la verità non mi intriga
    più di tanto modificare il mio player o acquistarne uno già
    modificato e non sò neanche quando sarà disponibile ed in che forma
    l'upgrade sdi sull'iscan hd, cmq tornando agli svantaggi rispetto all'htpc probabilmente baipassando la decodifica D/A del circuito
    integrato all'interno del dvd player verrebbe meno
    il problema del calo della luminosità che ho notato nell'uso comune,ma
    questa è solo una supposizione, ce lo potrà chiarire solo chi
    vorrà acquistare un iscan sdi e collegarlo con un player modificato.

Saluti

Jacopo

CyberDez ha scritto:

Sara' perche' fin da subito ho iniziato con test un po' particolari ma le prime impressioni non sono proprio esaltanti... in particolare e' molto fastidiosa la mancanza di una commutazione automatica 480p / 576p a seconda che il materiale in ingresso sia NTSC oppure PAL: devo andare a mano sul menu Format e cambiarlo in accordo...

Hai fatto prove in tal senso?

CyberDez
    E'vero non c'e' commutazione automatica, però apparte questo
    mi sfugge quale utilità possa avere per te una macchina che è nata
    per essere interfacciata con macchine digitali o al più con V.P. tretubi dove la duplicazione o
    comunque l'up converter del segnale
    sono praticamente idispensabili, nel tuo caso con un tubo da ,credo, 32 o 36 pollici
    non vedo l'utilità di uno scaler deinterlacciatore.

Non credo che l'uscita svideo di un pc portatile (presumo un asustek)
    sia esattamente un segnale di alta qualità!Cmq a parte questo è
    strano che l'immagine flikeri visto che comunque il segnale
    interlacciato svideo viene trasformato in progressivo all'interno
    dell'iscan e poi inviato al tuo tv (presumo un 16/9 a tubo catodico)
    hai provato a variare i valori di refresh sull'iscan e hai controllato che tipo di filtri
    sono presenti sugli ingressi interlacciati del tuo tv....(100hz,natural motion,etc..)e se sono
    disattivabili?

Un saluto

Jacopo

Per Sergicchio

Il Pundit non dispone di slot AGP ma solo di una coppia di PCI e per la grafica si affida al chipset integrato (Sis 962) quindi o uso il S-Video oppure niente da fare (il composito non l'ho neppure considerato). Il famigerato adattatore Component per le ATI Radeon funziona soltanto una volta partito Windows quindi niente DOS, inoltre la risoluzione di 576p non e' disponibile poiche' quella in uscita puo' settarsi tramite jumper soltanto su 480i / 480p / 720p / 1080i come si legge a pag. 87 del numero 56 di Digital Video.
    Il mio TV non e' molto flessibile sulle risoluzioni progressive e, per fare un esempio, gia' il 576p/60 Hz non lo digerisce quindi sull'iScan HD per riuscire ad usare entrambi gli standard video in automatico ho dovuto forzare a 50Hz in uscita i segnali a 60 Hz in ingresso sull'iScan andando sul relativo menu ed a passi di un centesimo di Hz impostare 60Hz --> Unlock --> 50 Hz.
    Tuttavia in questo modo le carrellate, i panning e gli zoom di materiale NTSC cominciano a soffrirne perdendo di fluidita'.
    Per tornare On Topic comincio, in base alle prove che sto effettuando, a convincermi che l'iScan HD sia tagliato su misura per display a matrice fissa in grado di funzionare a 50/60 Hz oppure a 72/75 Hz ma decisamente inadeguato per i TV (limitatamente a quelli come il mio che non supportano ancora l'HD) con i quali credo l'iScan Ultra si accoppi decisamente meglio.

Peccato che non ci sia per nessuno degli iScan attuali (cosa confermatami direttamente da DVDO) la possibilita' di forzare il riconoscimento del segnale in transito come materiale video o filmico...

CyberDez

Re: Per Sergicchio

CyberDez ha scritto:
    Il Pundit non dispone di slot AGP ma solo di una coppia di PCI e per la grafica si affida al chipset integrato (Sis 962) quindi o uso il S-Video oppure niente da fare (il composito non l'ho neppure considerato).
    Un lettore dvd da 100 euro và sicuramente meglio in s-video.
    Se invece vuoi usare il component progressivo prenditi un Philips 963SA e collegalo direttamente al Metz.
    L'iScan HD ha senso solo con apparati quali videoproiettori o comunque sistemi che gestiscono risoluzioni superiori alla semplice duplicazione e su schermi di notevoli dimensioni.
    Su un televisore, per quanto ottimo, è inutile IMHO.
    Scusate l'OT.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

jacopo ha scritto:
    Hai ragione manca il test sdi, a dirti la verità non mi intriga
    più di tanto modificare il mio player o acquistarne uno già
    modificato e non sò neanche quando sarà disponibile ed in che forma
    l'upgrade sdi sull'iscan hd, cmq tornando agli svantaggi rispetto all'htpc probabilmente baipassando la decodifica D/A del circuito
    integrato all'interno del dvd player verrebbe meno
    il problema del calo della luminosità che ho notato nell'uso comune,ma
    questa è solo una supposizione, ce lo potrà chiarire solo chi
    vorrà acquistare un iscan sdi e collegarlo con un player modificato.

Saluti

Jacopo
    Sbagli a sottovalutare questa possibilita'.

Comunque entro uno o due mesi arriva l'opzione SDI.

Saluti
    Marco

Ottima recensione Jacopo.
    I cavi component sono disponibili.
    Quando rientri a Roma possiamo effettuare i test !
    Inoltre sono curioso di vedere i progressi che hai fatto riguardo ai dettagli sulle basse luci.
    Ti anticipo che forse riusciamo ad effettuare i test anche con un Pioneer 868 !

Ciao
    MASSIMO

N.B. Il Philips era un 963SA

jacopo ha scritto:

Non credo che l'uscita svideo di un pc portatile (presumo un asustek)
    sia esattamente un segnale di alta qualità!Cmq a parte questo è
    strano che l'immagine flikeri visto che comunque il segnale
    interlacciato svideo viene trasformato in progressivo all'interno
    dell'iscan e poi inviato al tuo tv (presumo un 16/9 a tubo catodico)
    hai provato a variare i valori di refresh sull'iscan e hai controllato che tipo di filtri
    sono presenti sugli ingressi interlacciati del tuo tv....(100hz,natural motion,etc..)e se sono
    disattivabili?
    Il PC in questione non e' un portatile, e' un barebone ovvero un all-in-one il cui scopo non e' quello di fornire un segnale di qualita' ma di avere un display 800x600 a risoluzione PAL decorosamente visibile. In pratica lo uso come super-console grazie ai vari emulatori esistenti per PC.

I film continuo e continuero' a vederli tramite DVD player esterno e dedicato.

Il fatto che un segnale interlacciato flickeri anche in progressive scan non e' affatto una situazione insolita se il deinterlacciatore si inganna su quel che deve fare. Facciamo l'esempio di materiale fimico proveniente da DVD: i fotogrammi sono si' registrati come progressivi ma in uscita sono interlacciati siano essi mandati in composito, s-video o component (parliamo di DVD player senza progressive scan attivato): ogni semiquadro contiene meta' del frame originale, se il deinterlacer fa un buon lavoro mette insieme le due meta' e le manda in output come un frame unico (2:2 pulldown).
    Se il materiale e' di tipo video in cui ogni semiquadro contiene informazioni diverse uno dall'altro (tipico delle riprese televisive) allora il deinterlacer tenta la ricostruzione di un frame intero interpolando come meglio puo' tra i due semiquadri e se l'informazione grafica da ricostruire ha dimensioni paragonabili a quella delle linee di scansione allora una parte di questa informazione va parzialmente persa ogni due frame interi. Tutti i deinterlacer che trattano segnali video prendono comunque un semiquadro come riferimento e lo elaborano sulla base di quello successivo o precedente ma le informazioni grandi 1 scanline se non vengno pesate piu' che bene si perdono lungo la strada o meglio scompaiono e poi ricompaiono.

Per amor di precisione sottolineo che il problema del flickering si avverte solo con le immagini fisse molto contrastate (esempio: i menu di Windows) mentre e' del tutto trascurabile con le immagini in movimento.

Saluti, CyberDez

Per CyberDez

Chiarissimo non fa una piega.

Ciao
    Jacopo

p.s.Io ho riscontrato un problema strano con software di derivazione "video" NTSC, non un problema di deinterlaccio ma di
    refresh.
    In pratica il proiettore si rifiutava di lavorare con refresh di 60 hz
    lokkato o cmq con refresh adatto a software ntsc, agganciando in auomatico i 75hz e causando chiaramente una visione a singhiozzo insopportabile, in seguito ho provato altro software video (concerti)ntsc ma in questi casi il v.p. agganciava correttamente il refresh
    impostato sull'iscan.
    Potrebbe trattarsi di un problema di flag o simili presente sul
    disco in ogetto?

Ciao

L'upgrade sdi sarà disponibile negli USA in maggio.
    Penso da noi in giugno.
    Il costo sarà di circa 400 $, equivalenti più o meno agli euro, visto che è da ivare.
    Sarà possibile installarlo direttamente, senza rivolgersi all'assistenza.
    Per ora utilizzerò il mio entrando interlacciato con Denon A11, poi si vedrà.
    Aspetto che chi ha le "mani" per installare un SDI sul Denon - e ci siamo capiti - mi dica che vale la pena (tanto so già la risposta...)
    Ciao a tutti - magari avessi avuto il tempo io di fare la recensione, è già quasi due mesi che lo uso ma sono stato capace di scrivere ben poco!
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

jacopo ha scritto:

p.s.Io ho riscontrato un problema strano con software di derivazione "video" NTSC, non un problema di deinterlaccio ma di
    refresh.
    In pratica il proiettore si rifiutava di lavorare con refresh di 60 hz
    lokkato o cmq con refresh adatto a software ntsc, agganciando in auomatico i 75hz e causando chiaramente una visione a singhiozzo insopportabile, in seguito ho provato altro software video (concerti)ntsc ma in questi casi il v.p. agganciava correttamente il refresh
    impostato sull'iscan.
    Potrebbe trattarsi di un problema di flag o simili presente sul
    disco in ogetto?
    Dunque, premesso che l'iScan HD lo sto usando per la prima volta da circa 3 ore e quindi non ho ancora visto tutto quanto azzarderei l'ipotesi di materiale video fuori specifiche che inganna il riconoscimento del segnale in ingresso.
    Il fatto che si imposti a 75 Hz fa pensare alla modalita' 3x25 Hz selezionabile alla voce Frame Rate Conversion che pero' interessa solo materiale PAL, se fosse NTSC dovrebbe andare a 72 Hz (3x24 Hz).
    I flag sul DVD non "passano" per cosi' dire nel segnale video ma possono influire sul lavoro dei decoder MPEG / encoder video che analizzano lo stream del disco per ricostruire l'immagine in uscita.
    Hai lo stesso anomalo risultato sia con il Sony sia con l'HTPC?

Saluti, CyberDez

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •