Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    1

    Come collegare al decoder digitale terrestre un DVD recorder o un videoregistratore?


    Salve a tutti, mi chiamo Giovanni. Sono in gito ormai da più di 2 giorni per forum vari in cerca di una soluzione per collegare il digitale terrestre alla TV attraverso un videoregistratore o un dvd recorder. Qualcuno di voi mi può aiutare?
    Caso 1 (il mio): ho una TV senza SCART, solo con l'attacco dell'antenna, quindi. Però ho un videoregistratore (che per brevità da qui chiamerò VCR) AIWA con una presa Scart (immagino in/out, visto che prima registravo dalla TV e vedevo le cassette) e, naturalmente, l'ingresso per l'antenna. Poiché in Campania sono state già oscurate Rai 2 e Rete 4, mi ritrovo con il problema di renderle visibili. Con un decoder digitale terrestre (che da qui per brevità chiamerò DDT) che ha due prese SCART con su scritto "SCART TV" e "SCART VCR" ho provato a fare questo collegamento: antenna esterna direttamente nell'ingresso in del DDT, poi ho collegato il DDT al videoregistratore attraverso la SCART VCR del DDT ed ho collegato l'antenna in uscita dal decoder con l'ingresso dell'antenna in entrata del videoregistratore; ho collegato infine il videoregistratore alla TV con la classica antenna. Risultato: il videoregistratore non legge i canali del DDT e in TV non si vedono i canali già n digitale, oscurati analogicamente, cioé Rai 2 Rete 4.
    Caso 2 (quello del mio amico): ha un TV/Monitor con una presa SCART ed in ingresso RGB (come quello dei monitor PC); un DVD Recorder Philips con una sola SCART e gli ho prestato il mio DDT Inno-HIT di cui sopra con due SCART; una "SCART TV" ed una "SCART VCR". Ho provato a fare questo collegamento: antenna esterna nel DDT, antenna dal DDT all'ingresso antenna IN del DVD Recorder, collegamento del DDT al DVD Recorder con la presa SCART, collegamento DVD Recorder alla TV solo con antenna in uscita dal DVD Recorder (in quanto la presa SCART della TV era già occupata dal collegamento SCART DDT-TV). Risultato: il DVD Recorder della Philips non riconosce i canali dal DDT, né con la scansione automatica né conquella manuale. Inoltre, nel menù del DVD Recorder della ricerca canali, c'è l'opzione "Decoder ON / Off", l'ho messa su ON senza comunque avere nessun risultato: il DVD Recorder non legge i canali dal DDT. Come si può aggiustare la cosa? Chi di voi mi potrebbe aiutare?
    Ringrazio tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi e mi scuso fin d'ora per imprecisioni nel descrivere i miei goffi tentativi di fare l'antennista TV.
    A presto e grazie ancora!
    Giovanni

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Messaggi
    24.089
    Spostata nella sezione corretta.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    182
    Ciao,
    per il Caso 1:
    se ad es. riproduci una videocassetta, la vedi?
    Se la vedi il collegamento è a posto. Per vedere i canali del decoder DTT devi impostare sul VCR l'ingresso AV (AV1, AV2...) dove hai collegato il decoder.

    Per il Caso 2:
    Io non collegherei la seconda scart del DTT al DVD Recorder, collegherei la scart da DVD Recorder alla TV. Anche in questo caso, per vedere i canali del DTT, devi impostare sul DVD Recorder l'ingresso AV (AV1, AV2...) dove hai collegato il decoder.

    Ciao!! Chicca

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    34
    Ho una tv con DTT incorporato, e un dvd recoder con hard disk, che purtroppo non ha il ricevitore integrato, quindi per registrare il dtt devo rimanere sul canale che vedo senza poter cambiare. Mi chiedevo quindi se è possibile prendere uno di questi decoder scart e attaccarlo direttamente alla scart del dvd recoder, in questo modo dovrei risolvere il problema che dite si può fare?

    graziee
    ciaoo
    Panasonic TX-P42S10E

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    MB
    Messaggi
    491

    io ho un decoderino da 30 euro e ha due scart, una per la TV e una per il VCR... credo lo prevedano tutti (è così anche un decoder satellitare che ho da parecchi anni).
    PF9986 & KLV-S26A10 ; RHT498H ; TX-SR601 ; KHT1005 ... (roba vecchia )


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •