Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.238

    Catena e risoluzioni corrette con scaler esterno + Plasma FHD


    Ciao a tutti,
    il mio dilemma è il seguente. Ho la possibilità di prendere un processore d'occasione (tipo dvdo edge, plasma enhancer 1000pro, dvdo iscan vp30) da connettere al mio plasma Panasonic FHD da 42” (PZ80), ma ho grossi dubbi sulla "catena" da costruire a monte ed a valle dello stesso.
    Lo scopo sarebbe migliorare un po’ tutto il segnale video entrante ma in particolare il SD proveniente da un dtt esterno (hantarex aries 1000h con uscita hdmi e scart), dvd recorder (philips dvdr3600 con Uscita Component Video, Uscita Composite video (CVBS), 2 SCART, Uscita HDMI) e PS3.

    Ha senso ?
    In particolare come dovrei connettere decoder e dvdr ? se questi 2 già “elaborano loro stessi il segnale e lo fanno uscire a 1080i/p il processore esterno che cosa fa ? dovrei settare le 2 fonti a 576p (576i non è prevista) ?
    E l’elettronica interna del Panasonic non rielaborerebbe anch’essa il segnale di suo “sporcando” il lavoro del processore esterno ?

    Grazie anticipatamente e scusate le tante domande
    Paolo

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1.868
    dovresti settare tutto a 576i, siccome le tue sorgenti non lo consentono, tutto a 576p con PreP attivo (in caso di edge, in caso di altri processori ti tieni il deinterlaccio sicuramente più scadente delle sorgenti, e in quel caso il senso è davvero poco!) in modo che reinterlacci, deinterlacci e riscali a 1080, uscendo a 1080p50 per dtt e dvd recoder, 1080p24 per i bd.. se al pana arriva un segnale 1080p l'elettronica non interviene perchè la mappatura è 1:1 e quindi puoi andare tranquillo... più che altro proverei prima perchè su un 42" i miglioramenti non sono cosi eclatanti a mio modo di vedere, sicuramente prima mi riserverei una prova ecco

    saluti
    Plasma: Pioneer KRP-500 (Calibrato con sonda Calibrite Display SL + Colorimetro HCFR)
    Amplificatore: Exposure 2010S Diffusori: : Mordaunt Short Mezzo 6 HTPC: Windows 10 Cavi: QED, G&BL, Autocostruiti

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    2.238

    grazie 1000 molto chiaro!
    Approfitto per chiederti anche, a questo punto: il dvdr ho appena visto che può uscire a 576i mentre il dtt solo a 576p (e fino a 1080i): meglio hdmi o scart o non fa differenza ? E la PS3 può essere utile o non c'entra nulla in questa ipotetica catena ?
    Assolutamente d'accordo, sarebbe da provare prima...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •