|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Aiuto!
-
21-12-2003, 11:14 #1
Junior Member
Aiuto!
Buongiorno,
come nuovo membro credo vi debba un'introduzione, ma prometto che saro' breve...
Appassionato di hi-fi da 30 anni, semi-professionista audio da 20 (musicista e tecnico del suono), sopravissuto abbastanza brillantemente a oltre 10 anni di informatizzazione (Amiga, Atari, Apple nell'ordine), credevo di sapere il fatto mio, ma mi ritrovo al cospetto delle evoluzioni del video digitale come un bimbo in fasce... non ci capisco nulla!
Spero dunque che abbiate pazienza se faccio domande banali, e che potrete darmi qualche consiglio.
Il primo problema e' di semplice enunciazione, mi serve un DVD player, di costo e qualita' ragionevoli, che si inserisca con equilibrio nel mio corrente impianto, ragionevolmente modesto ma di una certa' qualita':
Thorens TD 160 (prima serie :-)
Sony ES 202 (CD)
Teac DA-P 20 (DAT)
Teac V 5000 (cassette)
Denon PMA 680 (ampli stereo)
B&W 602/s3 (diffusori)
JVC AV-25F1 (TV CRT 4:3, 25")
L'evoluzione al multicanale e' prevista, ma non a breve scadenza.
Avrei identificato un modello della Sony, il DVP 330, che mi sembra offrire un eccellente rapporto qualita' prezzo in questo segmento (125 euro!), e risponde persino alla mia seconda esigenza primaria, anche se e' un po' una fisima, lo ammetto, ma idealmente dovrebbe essere di un sobrio, discreto colore nero... :-)
Piu' seria e' pero' la seconda esigenza, e qui mi casca il Sony...
Il player deve assolutamente essere codefree, o facilmente modificabile in questo senso, e sembra che io abbia scelto la marca e/o il modello peggiori del mondo, a questo proposito...
Dai negozianti della mia zona (Friuli, provincia di Gorizia) ho ricavato solo frustrazioni inenarrabili, a malapena capiscono di cosa parlo, e pure le ricerche in internet mi hanno lasciato basito... pare che sia possibile fare la modifica da se', ma richiede sia componentistica "esterna" che non possiedo, tipo uno di quei telecomandi evoluti, o un Palm o un PC con emettitore di infrarossi, che una certa dimestichezza con codici esadecimali e simili amenita'...
La frustrazione e' ulteriormente aumentata dal fatto che, per "dezonizzare" il DVD interno del mio Macintosh, mi ci sono voluti esattamente 10 minuti fra lanciare la ricerca in Google e inserire il primo, sublime, Disney Treasure...
In internet scopro anche che potrei acquistare il player Sony gia'
modificato, pero' a ben 200 euro + spedizione, e benche' la spesa rimanga contenuta, arriverei anche a 250-300, ma preferirei investire in maggiore qualita' piuttosto che in modifiche e spedizioni di un componente cosi' economico...
Insomma, riassumendo :
1 - qualcuno sa come dezonizzare un Sony 330 in maniera "semplice" ?
2 - alternative, dezonizzabili e possibilmente nere :-) ?
Secondo problema, o meglio seconda parte dello stesso, il mio TV non digerisce l'NTSC.
Mi pare di aver capito che certi modelli di DVD player si occupano anche di questo tipo di conversioni, ma non tutti...
Ora, io dovrei cambiare anche il TV con un modello widescreen, ma, ahime', anche qui non in tempi brevi...
Help ?
Eta Beta