|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: separatore di sincronismi
-
24-07-2002, 23:44 #1
Advanced Member
separatore di sincronismi
Un appello a tutti gli esperti di buon cuore (e santa pazienza) per una spiegazione, di tipo idiotproof, per la realizzazione del circuito per la separazione dei sincronismi H e V, utilizzando il chip National Semiconductor o quello Elantec (possibilmente entrambi).
Sono praticamente bianco in elettronica (le sigle che identificano i piedini sugli schemi tecnici le capisco più o meno quanto i caratteri cuneiformi) ma non vorrei rinunciare alla soddisfazione del farcela con le mie mani, per cui, please, ditemi cose più elementari possibili.
Grazie di cuore
-
29-07-2002, 19:50 #2
Schema separatori sync
Ciao se mi dai l'indirizzo e-mail ti mando lo schema di semplice realizzazione con componenti che sono sempre reperibili.
Ciao.
-
30-07-2002, 12:25 #3
Junior Member
ciao DMD,
scusa se approfitto, ma anche io ho il problema della separazione dei sincronismi, ti lascio la mia e-mail, se mi potresti inviare lo schema di cui parli mi faresti una grande cortesia.
Grazie luca
l_cannarella@yahoo.it
-
30-07-2002, 15:51 #4
Re: Schema separatori sync
Originariamente inviato da DMD
Ciao se mi dai l'indirizzo e-mail ti mando lo schema di semplice realizzazione con componenti che sono sempre reperibili.
Ciao.
-
30-07-2002, 16:43 #5
Advanced Member
Visto che interessa molti, pubblicarlo è un'ottima idea.
Comunque, il mio indirizzo è: la_scala@i2000net.it
Thanks
-
31-07-2002, 10:55 #6
Advanced Member
Ho provveduto a pubblicare lo schema sul mio sito, nella sezione sulla separazione dei sincronismi.
Ad ogni modo, lo riporto qui di seguito.
Salutoni
Luca
-
04-08-2002, 09:26 #7
Advanced Member
Tutto chiaro salvo alcune cose (vi avevo detto che sono bianco).
1 - i pins 4, 5, 6 e 7 restano scollegati?
2 - le masse come si collegano?
3 - il 1881 comprende i vari componenti che vedo schematizzati (credo condensatori e resistenze) o devo chiederli a parte?
Grazie e alla prossima.....
-
04-08-2002, 10:14 #8
Scollegati ?
Ciao,
1
io di scollegato vedo solo il pin 5.
Il triangolino che guarda verso il basso e' massa o ground del circuito.
A quel triangolino ci vanno tutte le calze dei coassiali da 75 ohm che utilizzerai per il collegamento , quindi composito (centrale al Csync in , condensatore 0,1 microfarad) - Hsync out (centrale al pin 1 dell'integrato) - Vsync out (centrale al pin 3 dell'integrato) - in piu' il negativo dell'alimentazione (positivo al pin 8).
In piu' se fai una scatoletta falla metallica e colleghi pure quella , per evitare disturbi esterni.
2 tutte insieme
3 I componenti "esterni" li compri a parte , l'integrato non viene usato solo per questo scopo.
No hai un amico che ti puo' dare una mano
-
05-08-2002, 09:52 #9
Advanced Member
Certo che ho qualcuno a cui chiedere una mano ma speravo di riuscirci quasi da solo, anche perchè, se non ci provo, non emergerò mai dallo stadio di elettropippa in cui mi trovo.
Grazie dell'aiuto.