Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: HTPC supereconomico

Bemvenuto nel "clan".......HTPC ............MANIAC
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

grazie a tutti

... per la solidarieta' .

XGiapao hai l'email piena , hai posta sull'altra .

Ciao

Complimenti a Ciuchino, benvenuto nel clan degli 800x600, 720x576, 1024x768, 1152x864, 1280x720 @ 50,60,72,75 hz e chi più ne ha più ne metta, io non ne so più
    Gughi

ce ne sono ancora ...

Ciao Gughi ce n'e' ancora,
    io col mio non posso sbizzarrirmi piu' di tanto (a 38,9 Khz ci e' arrivato poi mi dice out of range) pero' sto' provando 720x576 , 800x600 , 920X690 , 960x720 tutte tassativamente a 50 Khz per non superare quei 38,9 Khz.
    La 920x690 e' un sacco bella ... ma bella bella bella , ciumbia se e' bella

Re: ce ne sono ancora ...

Originariamente inviato da ciuchino
    io col mio non posso sbizzarrirmi piu' di tanto (a 38,9 Khz ci e' arrivato poi mi dice out of range) pero' sto' provando 720x576 , 800x600 , 920X690 , 960x720 tutte tassativamente a 50 Khz per non superare quei 38,9 Khz.
    Questa 920x690 mi giunge nuova: quasi quasi me la sparo subito
    Notata l'ora??
    Gughi

si ...

e' l'ora giusta comincia a rinfrescare

920x690 50hz?

ci provo anch'io
    ciao ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: fatto ..

Considerazioni negative a parte la scomodita' di un PC , magari un domani con telecomando :-) :
    Non so se, per caso , hai il Pronto o un altro telecomando programmabile.

In questo caso cercati una tastiera ad infrarossi, molto difficile da trovare, ed avrai risolto il problema!

Puoi anche provare con qualche ricevitore IR e quindi utilizzare utility quali Girder, ecco il sito:

http://www.girder.nl

Ciao

ciao. ..

Grazie per le info.
    Per ora me la sto' cavando egregiamente con un mouse wireless/ottico della trust .
    La base fa' da ricevitore e caricabatterie per il mouse , tipo telefonino cordless.
    La portata e' circa 2,5 M , per ora funziona egregiamente.
    Ma gli upgrade sono sempre alla porta.

Ciao

Re: ciao. ..

Per ora me la sto' cavando egregiamente con un mouse wireless/ottico della trust.
    Ascolta un idiota e prenditi un Ati remote wonder che in Italia e' distribuito da Hercules.

Ha una portata che non saprei definire, ma visto che va in radiofrequenza e da qualsiasi posizione in una stanza di 5x7M, direi che e' sufficiente
    Esiste il modo di configurarlo con Gireder ma per me girder e' troppo *complicato*.
    Esiste il programma di gestione proprietario della Ati con l'apposito Plug In per Zoom Player, per WinAmp, ma molti altri players funzionano senza problemi (vedi TeatherTek e sembra anche il Divx). Altri PlugIn arriveranno se volenterosi appassionati ci lavoreranno.
    Con Dscaler funzionano i numeri per selezionare i canali.
    Poi lanciare e chiudere qualsiasi applicazione tu voglia, regolare il volume dell'audio, il Mute e mettere le finestre a tutto schermo.
    Ci sono i soliti tasti "a croce" + Ok per muovere il cursore nei menu e nelle finestre di windows e tutti i programmi.
    Ci sono i tasti che simulano il tasto sinistro e destro del Mouse, il puntatore si muove con un pad circolare.
    Poi chiudere o riavviare Windows con due tasti (ma non accenderlo!).

Lo usero' di piu' nei prossimi giorni, ma per ora va benissimo.
    L'unico difetto oltre al fatto di non essere retroilluminato e' che occasionalmente i tasti possono non funzionare, ma basta mettere il puntatore sull' icona telecomando vicino all'ora in basso a sinistra e lanciare/chiudere il programma di gestione senza fare alcun cambio di opzioni(!) per *risvegliarlo*.

Lo trovi sicuramente a meno di 40€... devo dire di piu'
    Molto soddisfatto
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

En be' ....

Mi sembra una bombetta quell'affare , dopo le ferie ci faccio piu' di un pensierino , gracias .

Questa e' l'ultima prova che dovevo fare.
    Come sapete la Sblive non permette la connessione contemporanea in digitale ed in analogico 5.1 verso l'ampli in quanto un jack e' utilizzato sia come Spdif che come analogico per centrale e Sub.
    Ho girovagato un po' ed ho trovato info un po' confuse e circuiti sofisticati poi mi sono imbattuto in un tizio che diceva di utilizzare direttamente il pin 17(SPDIF0#0 spdif out signal) e 18 (GND) dell'audio extension connector , quello da 40 pin posto all'estremita' destra.
    Ho utilizzato quei due pin come uscita digitale ed a questo punto mi sono ritrovato i miei 5.1 analogici liberi ed ho collegato il tutto allo Yamaha DSPA1.
    L'intento era verificare la bonta' delle uscite analogiche della Sblive avendo un confronto diretto con la conversione D/A dello Yamaha senza utilizzare effetti DSP e' chiaro.
    Questo tipo di collegamento inoltre mi avrebbe permesso di gustare in qualsiasi momento codifiche che il DSPA1 non e' in grado di fare , tipo Prologic 2.
    La sorpresa e' stata che tutto ha funzionato al primo colpo , oltretutto non c'e' piu' bisogno di settare nel software della Sblive "solo uscita digitale" n quanto ora e' il Player che comanda e basta cambiare ingresso sullo Yamaha ,5.1 analogico o ingresso digitale.
    Si parte e cominciano i dolori soprattutto con Windvd.
    Windvd permette il cambio in diretta tra Spdif e uscite analogiche , purtroppo alcuni settaggi che mi ottimizzavano il Player con l'uscita digitale ora in analogico combinano disastri.
    I due settaggi incriminati raggiungibili solo con windvd tweaker (causa di piu' reinstallazioni di Windvd :-) )) sono:
    Use direct sound e use direct sound ax , disabilitati con uscita digitale (pena vistosi scatti e salti ) - abilitati con le uscite analogiche (pena "scoregge" continue in DTS e non codifica del prologic2.

Power DVD mi ha invece sorpreso positivamente , bisogna stoppare il film ma il cambio sembra indolore.

Risultati:
    Le codifiche DD DTS Prologic2 , dopo gli smanazzi , vengono eseguite correttamente e il fatto di essere eseguite dal Player non incidono particolarmente sulla fluidita' dell'immagine.
    Rimango un po' perplesso sulla qualita' , ho provato anche con il concerto degli Eagles in DTS , il suono risulta ovattato poco incisivo e si perdono un sacco di sfumature.
    In confronto il DSPA1 sembra la corazzata potionkin.

In ogni caso sono rimasto sorpreso dalla versatilita' di questa scheda che visto il prezzo si difende e puo' dare gioia anche a chi ha un ampli prologic con ingressi 5.1 , ne hanno venduto uno ce l'ha mio cognato ;-) .

Con questo ho finito gli esperimenti e finalmente mi dedichero' a vedere i Film , insomma a sfruttarlo.

Ciao a tutti ... ho proprio bisogno di ferie

Re: En be' ....

Questa e' l'ultima prova che dovevo fare.
    Come sapete la Sblive non permette la connessione contemporanea in digitale ed in analogico 5.1 verso l'ampli in quanto un jack e' utilizzato sia come Spdif che come analogico per centrale e Sub.
    Ho girovagato un po' ed ho trovato info un po' confuse e circuiti sofisticati poi mi sono imbattuto in un tizio che diceva di utilizzare direttamente il pin 17(SPDIF0#0 spdif out signal) e 18 (GND) dell'audio extension connector , quello da 40 pin posto all'estremita' destra.
    Accidenti, questa sì che è una notizia!!!!
    Non ci avevo nemmeno pensato, è un'idea stupenda... ho ordinato giusto ieri sera una Live 5.1 x il mio HTPC e sicuramente farò una connessione come la tua.
    Veramente una buona idea, complimenti!

non mi assumo ...

responsabilita' per danni causati a cose o persone .
    Se vuoi fare le cose un po' piu' seriamente e magari un uscita ottica dai un occhio qui' :

http://damsbo.com/Soundblaster/Sbmod.htm
    http://www.qsl.net/eb4eqa/spdif_spli...f_splitter.htm

Una piccola protesina da inserire nel connettore (5V presente sul connettore) , una manciata di componenti e vai col digital .

Ciao
    Antonio

Re: ce ne sono ancora ...

Chiuchino visto che abbiamo lo stesso vpr...mi dici qualè la risoluzione che ti sta dando le migliori soddisfazioni?
    Io sono fermo a 800x600 50 hz, avevo provato 720x576 ma è decisamente inguardabile...sembra di vedere un tv color della Mivar

Cos'ha di interessante questa 920x690 ?
    E infine...quali driver ATi hai usato sotto 98 e Xp prof ?
    Ultima modifica di lollo; 08-08-2002 alle 19:03
    Marco

ciao

Per ora sto' utilizzando solo XP professional.
    Considera che ho una Sapphire , comunque ho provato gli ultimi driver che trovi nel sito Ati e Sapphire senza notare differenze particolari.

http://mirror.ati.com/support/driver...613106118.html
    http://www.sapphiretech.com/DOWNLOAD/Download.htm

La risoluzione che ho trovato migliore e' la 920X690 , anche la 960X720 mi piace ma e' troppo al pelo con le regolazioni che devi effettuare sul VPR.
    Devi giostrare parecchio con Powerstrip per centrarla per bene nel raster , purtroppo non so' se domani passo da casa perche' sono in partenza ... se no' ti davo i dati preparati con Power strip.
    Per farla accettare devi far ripartire il PC e ti viene aggiunta alla lista delle possibili , ti assicuro che e' perfettamente compatibile con le possibili risoluzioni della scheda video.

Con 2,4 M di base la 720X576 e' poco "risoluta" , la situazione migliora con 800X600 ma con la 920X690 raggiunge il suo massimo splendore , poi chiaramente va' un po' a gusti.

Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •