fatto ..
Finalmente l'htpc supereconomico ha fatto il primo respiro.
Della configurazione iniziale e' cambiato solo il lettore DVD , ho deciso per un Lite on LTD 163 , 51 euro in versione retail (10 euro risparmiati).
Ho costruito il cavo VGA to VGA di 10M con cinque RG 179 , calotta in metallo tanto per evitare interferenze.
Non so' cosa costa al metro ne' dove poterlo trovare , me ne hanno regalato una matassa destinata al macero , lo so' c'e' di meglio ... ma a caval donato non si guarda in bocca.
Di seguito le caratteristiche:
Conduttore 0,3 mm , trecciola (7x0,1) di acciao ramato e argentato,schermo calza di filo di rame argentato , diametro esterno 2,55 mm ,inpedenza 75 ohm , capacita' 64pf/M , attenuazione minore di 69DB/100M a 400 Mhz, frequenza di impiego minore di 3Ghz.
Il secondo connettore costruito e' stato quello per l'audio in digitale , jack mono + RCA.
Nell'assemblaggio non ho avuto particolari problemi .
Ottima la scheda madre , accesa sono entrato nel bios ed ho disabilitato tutte le periferiche inutili ... audio,lan,Com,Lpt,modem ... il resto tutto ok a parte ora e data.
La prima operazione e' stata quella di caricare Xp professional lasciando anche windows 98 , 4GB a testa sono piu' che sufficenti.
A questo punto ho caricato gli ultimi driver della scheda video e della scheda audio , scaricati dai rispettivi siti.
Caricato Power strip e settato la risoluzione a 720X576 50 HZ , avevo gia' due banchi di memoria sul vpr per gestirla.
Ho caricato sia Windvd che Power DVD , settati per utilizzare l'uscita spdif.
Per i settaggi di windvd volevo utilizzare windvd tweaker ma alla fine ho capito che piu' che incasinarmi la vita non avrebbe fatto , meglio utilizzare i settaggi del programma.
Windvd ha vinto per la qualita' , Power DVd per l'interfaccia grafica.
E' una vera rottura , come gia' detto da altri , settare tutte le volte il formato e "force weave come deinterlacciamento" .
Dopo ore di prove per entrambi i programmi ho abilitato l'accelerazione hardware e il force weave , windvd e' anche in grado di separare l'accelerazione sul colore.
Abilitandola , Powerdvd di default la abilita , si ha un incremento di luminosita' ... basta intervenire sul controllo di luminosita' del
programma stesso.
Perche' Force weave .... se no' ci sono degli "scattini" sull'immagine soprattutto quando ci sono panoramiche , tipica la piuma di Forrest Gamp nel primo capitolo oppure l'arrivo sulla vetta in mission impossible 2.
Considerazioni positive:
l'immagine e' veramente bella , precisa contrastata con neri neri decisamente migliore del mio DVD pioneer 737 + duplicatore UPC 2000
Si notano un sacco di particolari in piu' ed aumenta pure la tridimensionalita' perche' si scorgono particolari dietro i primi piani , come se la zona di non fuoco fosse piu' lontana.
Considerazioni negative a parte la scomodita' di un PC , magari un domani con telecomando

:
L'audio che esce dalla Live non e' il massima ma non sfigura.
Qualche scattino c'e' ancora ed io non ho un gran margine di tolleranza

.
Bisognerebbe fare un Mix tra la grafica di Power DVD e le prestazioni di Windvd.
Con Power DVD l'audio DTS ogni tanto salta.
Curiosita' :
Il rumore e' accettabile (direi che non lo sento proprio) , e' a due metri da me di fianco al mobile delle elettroniche.
Impazzimenti:
Ho perso un giorno e mezzo per un problema che non c'era , bastava applicare un po' di logica.
Avevo provato il DVD esternamente ed era tutto ok per il DTS .
Perfetto chiudo il case collego tutto e mi metto alla visione.
Si perfetto finche' non metto un disco DTS , audio con buchi continui , dovete considerare che il DSPA1 e' piuttosto permalosetto aggangia e sgangia la trama DTS con una facilita' impressionante.
Do' la colpa al software a quel maledetto tweaker

, installa e reinstalla ... niente.
L'indomani a mente fresca ci ripenso , fuori funziona e dentro no' ... esatto sono stato a curare i collegamenti esterni
e dentro ? Quel flat eide schifoso che giro fa'.
Spostato lettore DVD piu' vicino possibile all'ingresso eide , ho fatto un cavo lungo quanto basta ... risultato tutto ok ... ne girano di schifezze nel case

.
Da oggi in poi so' che non ci sara' piu' tempo per guardare i film , ma solo per trovare la risoluzione migliore , il software o il driver perfetto.
Ma chi me l'ha fatto fare ?????????

.
Un ringraziamento per questo

a Mauro Bricca per i Doc (ho il suo stesso VPR) , a tutti voi per i post che ho rubato e per avermi attaccato questa brutta malattia ;-) .
Ciao e buone ferie a tutti
PS: Giapao non metterti pure tu nei guai