|
|
Risultati da 721 a 735 di 1455
Discussione: [Pioneer] Settaggi 428xx/508xx
-
21-06-2008, 00:53 #721
Grazie!
Ho scaricato il manuale ed effettivamente se ne parla a livello quasi terroristico.
In pratica: aperta la scatola e montato, faccio subito la calibrazione con il dvd merighi e poi mi attengo ai buoni consigli del manuale oppure -come sul forum è stato detto più volte- tengo i valori a metà per le prime 100 ore?
Se vale la seconda, quali sono i valori da impostare?
Pioneer KURO PDP-508XD - Denon DVD-1940 - Marantz sr7002 - B&W 685 - B&W htm61 - B&W asw610 - Gallo Acoustics MicroTi
-
21-06-2008, 06:09 #722
Originariamente scritto da aletta01
-
21-06-2008, 08:39 #723
Advanced Member
Originariamente scritto da Sandstrom
2) Io (ma anche aletta01) ti ho già risposto.
Originariamente scritto da atchoo
-
21-06-2008, 08:43 #724
Originariamente scritto da Sandstrom
volevo precisare una cosa (che dovrei inserire nel doc del TestDVD...)
nel caso dei plasma che si sa, più è chiara l'immagine e più consumano,
regolerei il contrasto sulla sola schermata "set contrast" e terrei meno in considerazione la "whites" che essendo totalmente bianca, rappresenta un caso dal consumo energetico un po' estremo, cioè molto maggiore delle normali condizioni d'uso e certi modelli (forse tutti) potrebbero fornire in quel caso, un bianco più spento del normale.
Anche le misure con le sonde, sui plasma andrebbero fatte con screenshot che occupano al massimo il 50% del totale.
-
21-06-2008, 11:19 #725
"..........mi attengo ai buoni consigli del manuale oppure -come sul forum è stato detto più volte- tengo i valori a metà per le prime 100 ore?"
Personalmente (e non mi pento di averlo fatto) non ho mai avuto alcuna precauzione all'uso della tv (son partito subito con quelli che a suo tempo ritenevo settaggi ottimali) tenendo la tv mediamente accesa per non meno di 15/18 ore al giorno, tantomeno mai fatta la procedura di pulizia del video in quanto non riscontro a tuttoggi motivi per utilizzarla.
In buona sostanza la tele la sfrutto al massimo (talvolta più per fare delle prove) che per vedere programmi veri e propri...... fintanto che..... mia moglie non mi toglie il telecomando di mano!!!!!
@ Sandstrom
"....quali sono i valori da impostare"
Ribadisco quelli già postati. Per tua comodità ricordati che sono solo consigliati (per me hanno rappresentato frutto di settimane di prove). Poi, ovviamente, fai tu secondo il tuo personalissimo gradimento.
TV
Immagine
Selezione AV FILM
Contrasto 38
Luminosità +1
Colore -4
Sfumatura 0
Definizione 0
Regolazione avanzata
---PureCinema
------Modo cinema Spento
------Ottimiz. testo Spento
---Intelligent Mode Spento
---Dettagli immagine
------Immagine DRE Basso
------Livello Nero Acceso
------ACL Spento
------Modalità aumenta 2
------Gamma 1
---Dettaglio colore
------Temp. colore Manuale
-----R -1
-----G 0
-----B +6
-----R-1
-----G 0
-----B -1
------CTI Spento
------Gestione colore
---------R 0
---------Y 0
---------G 0
---------C 0
---------B 0
---------M 0
------Spazio colore 1
---Riduzione rumore
------3DNR Basso
------Campo NR Spento
------Blocco NR Acceso
------Ronzio NR Spento
---Altri
------3DYC Medio
------Modalità I-P 1
Comando di accensione
Risparmio energia Spento
Opzioni
Ingresso HDMI
---Tipo segnale Video
---Video Automatico
Orbiter Acceso
Modalità attivaz. 2
-
21-06-2008, 12:05 #726
Senior Member
[QUOTE=aletta01
Ribadisco quelli già postati. Per tua comodità ricordati che sono solo consigliati (per me hanno rappresentato frutto di settimane di prove). Poi, ovviamente, fai tu secondo il tuo personalissimo gradimento.
[/QUOTE]
Ciao Aletta. Ho provato e devo dirti che, naturalmente a mio giudizio, rispetto al bianco c'è una leggera differenza a favore delle nuove impostazioni ma è soprattutto in relazione a quanto affermi sul gamma 1 che sono ancora più d'accordo. Quindi direi che forse queste nuove impostazioni siano, seppur non con differenze abissali, preferibili alle precedenti. Una cosa che vorrei invece chiederti è quando usi modalità attivazione 1. Per Sky sd uso sempre anch'io la 2 ma per Sky hd e dvd sd a 1080i uso sempre la 1 che, ho letto da più parti, è preferibile. Per altro devo dire di non aver mai sentito parlare della 3 che invece Pioneer definisce ideale proprio per i film...strano, ma nessuno ne parla mai. Che ne pensi?/pensate?
-
21-06-2008, 12:21 #727
Se qualcuno ha notato ho variato il parametro gamma portandolo da 2 a 1.
Questo dato di fatto è da alcuni giorni che lo sto monitorando giusto perchè nel complesso della configurazione ho la netta percezione che mi restituisce un nero più deciso e immagini più profonde dandomi l'impressione di immagini più belle e più vere da vedere ( soprattutto durante le partite di calcio si nota ancor di più il contrasto tra la luce artificiale dell'impianto sportivo e il buio che fà da leggero contorno sia sugli spalti che negli angoli dello stadio, dove la luce arriva con minore intensità).
-
21-06-2008, 13:21 #728
Senior Member
Si, d'accordo!!
-
21-06-2008, 16:44 #729
Per atchoo
"........Sistemare la temperatura in base all'incarnato o al colore dei capelli del presentatore X, al verde di un campo da calcio o all'azzurro del cielo della trasmissione Y non è quel che definirei una "analisi del problema".
aletta01, perché non ti prendi un bel colorimetro?.........."
Atchoo, Ti ricordi questa frase?
Bene proprio stasera mi recherò presso un negozio di HI FI e TV giusto per fare un acquisto e conoscendo il titolare (già contattato) avrò la possibilità (non io perchè non saprei come utilizzarlo) di vedere utilizzare su un pioneer 508 xd un software per la calibrazione dei colori.
Premesso che io credo poco alla valutazione delle impostazione TV attraverso questi strumenti (quest'affermazione penso ti farà "arrabbiare" perchè sò che al contrario a questi strumenti tu "credi".... o mi sbaglio!!); ma stasera sono proprio curioso di verificare i setting recentemente postati ovviamente fidandomi non solamente di questa o quell'altra immagine.
Ecco, gradirei una valutazione in proposito da parte tua e di Philips giusto perchè nella Regolazione MANUALE ho cercato di riprodurre la temperatura compresa tra BASSO e MEDIOBASSO (secondo me il perno di tutto ruota intorno a questi due pesi).
Il vs. parere per me sarebbe estremamente importante considerato che Usaser già trova la configurazione soddisfacente.
-
21-06-2008, 17:09 #730
Advanced Member
Diciamo che io credo in questi strumenti solo nel caso in cui le impostazioni effettuate valgano sempre (magari con piccole variazioni), come nel caso di DVD o BD, che dovrebbero seguire standard ben precisi.
Per la tv, invece, non è possibile utilizzare questi strumenti perché tra i diversi canali e tra le diverse trasmissioni di un singolo canale può esserci una differenza abissale (guardate quella che c'è nelle partite degli Europei di calcio tra Rai Uno e Rai Due, per esempio). Non è possibile trovare un compromesso unico, c'è poco da fare.
Come ho già scritto, citando MAURO80 con cui concordo in pieno, utilizzare l'impostazione manuale della temperatura del colore utilizzando i nostri occhi come unico metro di giudizio non è propriamente corretto. E' possibile individuare, tramite DVD test come quello messo a punto da Luciano Merighi, come impostare contrasto e luminosità. E' possibile, per un occhio allenato, capire quale tra le opzioni predefinite restituisce un risultato più corretto (nel senso più vicino ad una calibrazione D65). Ma non di più. Le impostazioni predefinite restituiscono una buona linearità di resa. Sicuro che facciano altrettanto le tue? Questa sera ci dirai*!
* anche se la verifica varrà per la "catena" tv + sorgente che proverai questa sera e non per quella che hai a casa...Ultima modifica di atchoo; 21-06-2008 alle 18:22
-
21-06-2008, 17:42 #731
Originariamente scritto da usaser61
In situazioni normali (tv, dvd o Blu Ray a 50/60 Hz) la modalità attivazione 3 non va utilizzata. Pena l'apparizione di scatti clamorosi durante le carrellate orizzontali.TV: LG 55EG9A7V - Sorgenti: LG BD550, Laptop - Dac: Arcam irDac - Ampli AV: Yamaha RXV667 - Ampli Stereo Arcam FMJ A38 - Diffusori Front: B&W CM9 - Surround: JM.Lab SR700
-
21-06-2008, 18:31 #732
Advanced Member
Attenzione bis. La modalità attivazione viene bypassata se il segnale in ingresso è uno dei seguenti:
480i e 480p
720p@60 Hz
1080i@60 Hz
1080p@24 Hz
1080p@60 Hz
Sono quindi esclusi entrambi gli esempi forniti da philip. Per ottenere il risultato da lui descritto (visione a 72 Hz) è sufficiente utilizzare la modalità Avanzamento in PureCinema.
Ho cercato di scovare un utilizzo sensato per questa modalità attivazione 3, ma non ci sono riuscito. Magari riproducendo da videocamera?
-
21-06-2008, 20:53 #733
Atchoo fa giustamente notare che la modalità attivazione 3 non è attivabile (tra le altre) con sorgenti 480i e 1080i@60 Hz.
Vi siete mai chiesti perché (almeno stando al manuale) è attivabile con sorgenti 720i@60Hz e non con sorgenti 1080i@60Hz?
Si potrebbe pensare che dipenda da un limite del processore che non riesce ad applicare le elaborazioni necessarie ad un'immagine 1080i, ma allora perché non è disponibile nemmeno su 480i? Forse perché in questo caso (al contrario) il processore è troppo impegnato a fare l'upscaling? MahUltima modifica di philip; 21-06-2008 alle 20:59
TV: LG 55EG9A7V - Sorgenti: LG BD550, Laptop - Dac: Arcam irDac - Ampli AV: Yamaha RXV667 - Ampli Stereo Arcam FMJ A38 - Diffusori Front: B&W CM9 - Surround: JM.Lab SR700
-
21-06-2008, 20:57 #734
x aletta01
Ho fatto una prova, per ora veloce, delle tue impostazioni.
Il blu alto a +6 l'hai messo per avere quel bianco che più bianco non si può?
In linea di massima l'immagine mi sembra realistica.
Per ora i colori mi piaciono meno di quelli che ho con la mia solita impostazione, ma può essere un fatto di abitudine.
Mi riservo di fare ulteriori confronti quando avrò un bel film da guardare.TV: LG 55EG9A7V - Sorgenti: LG BD550, Laptop - Dac: Arcam irDac - Ampli AV: Yamaha RXV667 - Ampli Stereo Arcam FMJ A38 - Diffusori Front: B&W CM9 - Surround: JM.Lab SR700
-
21-06-2008, 21:11 #735
Advanced Member
Originariamente scritto da philip
Non credo che dipenda da limiti del processore. Se notate la non attivabilità c'è con tutti i segnali a 60 Hz e nell'unico a 24 Hz (ma, come ben sappiamo, in questo caso la frequenza a video è automaticamente di 72 Hz). La modalità attivazione, dunque, vale solo per i segnali 50 Hz...
Mentre è chiaro il funzionamento di 1 e 2, 3 è ancora da interpretare.