|
|
Risultati da 2.086 a 2.100 di 6444
Discussione: [Panasonic Serie G10] TV Plasma NeoPDP FullHD
-
22-05-2009, 18:27 #2086
Senior Member
@ olloil626
Ti vorrei chiedere come ti trovi con il BD-60?Questo lettore come si comporta con i DVD?Attualmente uso un lettore dvd Pana S-97.
Abbiamo la stessa identica TV.
Per adesso condivido in pieno le impressioni visive che hai avuto,sono identiche alle mie.
p.s. Scusami ho sbagliato a scrivere il tuo nickname....Ultima modifica di GPV; 22-05-2009 alle 18:30
-
22-05-2009, 18:38 #2087
Member
sono arrivati nuovi G10 al Media, tento di farmelo cambiare con un altro uguale
-
22-05-2009, 18:47 #2088
Senior Member
Originariamente scritto da luctul
Un giretto in qualche negozio "giusto" potrebbe essere illuminante, tanto per cominciare
-
22-05-2009, 18:50 #2089
Member
a quel prezzo tu cosa prenderesti?
-
22-05-2009, 18:50 #2090
Junior Member
[QUOTE=GPV]Ti vorrei chiedere come ti trovi con il BD-60?Questo lettore come si comporta con i DVD?Attualmente uso un lettore dvd Pana S-97.
Beh, ricordando che sono un "utente comune" e non un esperto, e che perciò il mio giudizio si basa su quello che vedo e non su quello che "si dovrebbe vedere", il BD60 mi sembra ottimo: qualcuno ha scritto che il G10 non è un pannello per i dvd, ma io non riesco sinceramente a trovare difetti di riproduzione e ti garantisco che dopo tutto quello che ho letto sul forum sono andato a cercarli con il lanternino.... I settaggi sono semplici ed efficaci, le ricerche veloci, in più vede il telecomando della TV. Io sono molto soddisfatto. Approfitto per due osservazioni che sono saltate nel primo post: sarà che non ho capito esattamente cosa sia il green ghosting, ma non ho visto niente che possa esserlo...mi sa che sono becalino, meno malePoi ho dimenticato di dire che sono collegato via hdmi sia con il lettore che con il decoder sky. Ciao
-
22-05-2009, 19:19 #2091
Senior Member
Originariamente scritto da Napper85
Quanto sopra mi preme sottolinearlo per evitare che chi fosse interessato a questa tecnologia, se ne allontani leggendo certe frasi.
Un TV uscito dalla fabbrica con una calibrazione del white balance messa male, che secondo me potrebbe essere la princièpale causa del G10 che ha comprato Vivox per quanto riguarda un'eccessiva tendenza al giallo, può interessare anche un LCD, un CRT o di qualunque altro tipo di display/VPR.
La scattosità che taluni notano di più, altri meno e altri per nulla, durante la riproduzione di un BD a 1080p/24, idem come sopra. Ciò può avvenire anche nella visione di film via etere, e per tale motivo in alcuni TV è prevista una apposita opzione che consentire di settare in modo fisso il riconoscimento dell'apposito flag per rispettare la dovuta cadenza.
Una riproduzione di colori "smorti" può essere dovuta, anche in questo caso, ad una calibrazione non buona dei colori primari e secondari. Ed anche in questo caso, ciò può accadere in qualunque TV di qualunque tecnologia.
Quelli sono i 3 difetti principali di cui si è lamentato Vivox, e a mio parere, visto che questa è la discussione ufficiale sul TV che lui ha comprato, qualcuno avrebbe fatto meglio a cercare di dargli una mano, magari spiegandogli su quali impostazioni del TV intervenire per per vedere di ovviare a quei difetti (semprechè siano presenti nell'OSD), anzichè attaccarlo perchè si "lamentava". I forum tecnici dovrebbero servire soprattutto a quello scopo.
E su quanto sopra, sono rimasto sorpreso che quando ho posto la domanda su che tipo di CMS è presente in questa serie di plasma, nessuno mi abbia risposto. Non dispone di un CMS? Ne ha uno completo? Costa così tanto dire le cose come stanno? Come nessuno ha tenuto in considerazione l'ipotesi che ho segnalato sulla calibrazione del white balance del TV specifico di Vivox, basate su mie esperienze personali dirette, non per "sentito dire".
Non cito gli altri difetti che aveva indicato Vivox perchè su quelli mi pare foste d'accordo in molti (parte audio scadente e problema "cronico" del deinterlacing dei plasma Panasonic), ma anche in quel caso, quelli non possono essere definiti difetti tipici dei plasma. Possono essere tranquillamente presenti in un LCD o retroproiettore, tanto per citarne un paio.
Si può fare di meglio in un forum, di attaccare la gente che segnala problemi su un TV che ha comprato. Vedete un po' voi se vi sembrerà il caso.
-
22-05-2009, 19:24 #2092
Senior Member
Originariamente scritto da Alecha
Chi cerca un 42" full-hd non mi pare che abbia molte altre soluzioni al momento. Ma se passiamo al taglio 50", ce ne sono diverse. E qualcuna ad un prezzo simile a quello del G10 42".
-
22-05-2009, 19:38 #2093
Advanced Member
Originariamente scritto da satoh
Non mi pare il post di un utente che "cerca una mano", no?
Personalmente ritengo che un'impostazione fine vada regolata con uno strumento di calibrazione fine, qualunque sia il risultato che si vuole ottenere. Come si fa a regolare ad occhio primari e secondari? Ma come avrai capito dal messaggio privato che ti ho inviato, se l'hai letto, apparteniamo a "scuole" diverse.Ultima modifica di atchoo; 22-05-2009 alle 20:26
-
22-05-2009, 20:49 #2094
Senior Member
@ atchoo
Non entro nel merito delle "scuole", ma faresti bene a leggere meglio quello che scrivo nei miei post, per evitare fraintendimenti
Riguardo al CMS, avresti dovuto quotare anche la frase precedente. La mia domanda era chiara, e l'ho rivolta in primis a chi ha un colorimetro (così avevo intuito), e quindi dovrebbe conoscere l'argomento. Non ho mai detto che quei parametri vadano regolati ad occhio. Ho invece suggerito a Vivox di contattare l'assistenza e verificare anche se loro sono in grado di calibrarlo con un sonda qualora, post-verifiche, risultasse veramente un prodotto uscito di fabbrica con una calibrazione particolarmente sballata. Come alternativa gli ho suggerito di rivolgersi a qualcuno che abbia esperienza ed un colorimetro, o farsi eseguire una calibrazione da un tecnico certificato ISF.
Mi spieghi quindi da dove hai dedotto che avrei mai detto o lasciato intendere che quei parametri si possono regolare ad occhio?
Sappi inoltre, e parlo per esperienza diretta, che quando viene eseguita una calibrazione ISF sul modello specifico XXX, rispettando i criteri di base (quindi quando il TV in questione ha almeno 200 ore di utilizzo), nonostante sia valida al 100% solo per quello specifico TV, resta un'ottima base di partenza anche per tutti gli altri, a patto che escano dalla fabbrica con una calibrazione che rientra nelle normali tolleranze, e non sia particolarmente sballata.
Che cosa vuol dire quanto sopra? Che se qualcuno che frequenta questa discussione ha la possibilità e le capacità di eseguire una calibrazione completa con un colorimetro serio, e la serie G10 consente in qualche modo di essere calibrata in quel modo (intendo memorizzare tutti i parametri), quella sarebbe una cosa da fare perchè quei settings potrebbero essere di grande aiuto a tutti, specie a chi segnala problemi come ha fatto Vivox. Per lo meno riuscirebbero a capirci qualcosa di più.
Per quale motivo non posso rivolgere una domanda così semplice a chi possiede questo televisore, e dovrei invece scaricarmi il manuale e leggermelo tutto, dove spesso certe informazioni non vengono nemmeno indicate, ma a volte le scopri leggendo certe recensioni, o perchè qualcuno ti ha passato una dritta, riportata magari in un service manual?
E come mai quando ho segnalato un bug non proprio trascurabile che riguarda l'accoppiata TV-lettore DVD/BD a prescindere da marche e modelli, che tra l'altro è stato individuato in primis dal sig. Merighi (per combinazione proprio su un plasma Panasonic) ed esiste una discussione dedicata solo a quello, anche in quel caso nessuno ha dimostrato interesse ad approfondire? Vi perdete su disquisizioni di un numero che indica il livello del nero, ricavato da misurazioni eseguite in laboratorio e che poi non trova praticamente mai lo stesso riscontro nel proprio ambiente di utilizzo, e non vi interessano aspetti che determinano differenze molto più evidenti e verificabili ad occhio nudo nel vostro ambiente domestico?
Insomma, qua se non si spreca qualche parola in termini entusiastici su questi modelli, si è subito "inquadrati male"? Strano atteggiamento.
Riguardo il post di Vivox che hai citato, non l'ho mai letto, e per me non ha molta importanza. Basta saper prendere la gente nel modo giusto, per fargli capire che forse a molte delle cose segnalate esiste un rimedio. Un post singolo non fa molto testo, devi leggere anche tutte gli altri. Quello che invece non va bene è negare certe evidenze, o far finta di niente. Quell'atteggiamento non paga mai nel tempo, e non aiuta nessuno.
ps. i tuoi MP li avevo letti, e ti avrei risposto più tardi, ma visto che hai ripreso subito la discussione qua, ben venga. Possiamo anche continuarla/concluderla qua, sarà certamente di maggiore utilità e non OT, essendo "una tantum". Personalmente non amo molto gli MP. Non ho parlato di D65, come hai indicato nel tuo messaggio, bensì di temperature espresse in K, e non mi sono riferito alle sorgenti di cui hai invece parlato tu. La calibrazione di base di un display dovrebbe essere il più possibile "sorgente indipendente". Se entri nel service menu di un televisore, è frequente trovare i pattern da utilizzare per calibrarlo, senza la necessità di alcuna sorgente collegata a qualche porta esterna. Se poi uno vuol calibrarlo anche per una specifica sorgente, e da OSD viene fornita la possibilità di impostare tutti i parametri necessari, ben venga. In quel caso, la calibrazione ottenuta per quella specifica sorgente sarà perfetta per quella periferica, ma non è quella di base. Leggi che cosa c'è scritto in grassetto all'inizio del manuale del DVD Test di Merighi, tanto per citarti un esempio che puoi facilmente verificare. C'è una apposita sezione del forum dove gli interessati possono approfondire ulteriormente questi argomenti. Quando eseguono la calibrazione di base in fabbrica, non ci collegano un lettore DVD. Scarica un service manual e verifica.
Saluti.Ultima modifica di satoh; 22-05-2009 alle 20:56
-
22-05-2009, 21:11 #2095
Senior Member
non sono un esperto ma credo che il pana non abbia un cms completo, ma solo una versione ridotta. Puoi gestire la modalità (cinema, normale, dinamica, game ), il contrasto, il colore (non come rgb ma come valore unico), la temperatura colore ( fredda, normale, calda ), il gamma ( curva s?, 2, 2.2, 2.5 ) e la taratura fine dei valori r e b per le alte e le basse luci. Mi sembra di non dimenticare altri valori disponibili sui menù normali ma qualcuno più esperto magari mi smentirà. Naturalmente poi c'è il service menu, ma credo che entrare su quello invalidi la garanzia (confermate?).
Ad ogni modo io sono uno di quelli che è rimasto perplesso della qualità cromatica, ma mi stò ricredendo. Come ho già detto probabilmente è dovuta all' abitudine di vedere immagini con il monitor lcd.
Per quanto riguarda il giallino sulla temperatura calda si nota solo se , con una immagine in b/n sul televisore, si fa il passaggio da temp normale a calda. D'altronde se si passa a fredda il bianco diventa azzurrino, credo che sia normale. Ma da questo a dire che un film in bianco e nero si vede seppiato o che i volti ed i vestiti sono gialli mi sembra una esagerazione. Sono abbastanza sicuro che il televisore in oggetto abbia dei problemi, o li abbia la connessione con il lettore esterno che stà usando
ciao
-
22-05-2009, 21:28 #2096
Member
ragazzi ho deciso domani vado a prendere il 46g10.. ero in dubbio sul 50 ma il prezzo sale troppo e le dimensioni anche.. mediaworld lo vende a 1499 secondo voi scenderà di molto il prezzo di questo prodotoo? grazie
-
22-05-2009, 21:30 #2097
Member
sicuramente scenderà, ma se lo compri domani sfrutti il bonus di Mediaworld
-
22-05-2009, 21:34 #2098
Advanced Member
) che ho di Usenet prima e di forum poi, però, mi insegna che molti arrivano a intendere quello che l'autore del post neppure si era sognato di sostenere. Se parli di CMS senza specificare che senza colorimetro (senza un *buon* colorimetro) è meglio non metterci mano, tanti utenti penseranno che potranno farlo.
Ho già spiegato che ho interpretato, superficialmente se vuoi, il tuo post sul CMS come una conferma della sua mancanza. Dunque non ti ho invitato a leggere le istruzioni... Pensavo che l'avessi già fatto (o che avessi avuto la conferma della latitanza di un CMS in altro modo)!
Il discorso sul bug me lo sono evidentemente perso, visto che generalmente adoro approfondire qualsiasi aspetto che possa interessarmi (e la lettura dei DVD/BD mi interessa): utilizzo la funzione "visualizza dall'ultimo messaggio letto", ma certe volte fa le bizze e me ne salta qualcuno. Puoi gentilmente indicarmelo?
Poi ci sarà anche qualcuno realmente soddisfatto, no?
Ho scritto 216 messaggi, in questo topic, 44 in quello dedicato alle impostazioni e quasi 1000 in quelli dedicati ai Pioneer 8G HD Ready. Se non è disponibilità questa...
Però ammetterai che da quello che avevi scritto prima non era scontato arrivare a quello che chiarisci ora, considerando anche che non ti conosciamo, neppure come utente, e che sei piombato in una discussione che contava ben più di 100 pagine. Normale diffidenza verso lo straniero, diciamo.Ultima modifica di atchoo; 22-05-2009 alle 21:43
-
22-05-2009, 21:38 #2099
Senior Member
Grazie per la risposta Tommaso.
Se le opzioni da OSD sono solo quelle che hai indicato tu, vuol dire che questa serie G10 non offre un CMS da OSD.
Le regolazioni di CMS serio prevedono in tutto 12 impostazioni per i colori. Sei sono relative ai 3 colori primari + i 3 colori secondari, e le altre sei sono relative alle "tinte" di ogni singolo colore.
In alcuni TV di altre marche, anche di prezzo inferiore a parità di caratteristiche tecniche di base (dimensione e risoluzione) sono presenti già da parecchio tempo, non solo sui modelli appena usciti. Ci penserei 2 volte, quindi, prima di lasciar intendere che questi G10 sono quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo tra tutti i plasma presenti sul mercato, come ho letto diverse volte, anche oggi. C'è a chi potrebbe non interessare, e a chi, invece, potrebbe interessare anche parecchio vista la cosa in prospettive future. L'appetito vien mangiando.
-
22-05-2009, 21:54 #2100
Senior Member
). Lasciami comunque dire anche che la panasonic è riconosciuta spesso come una delle ditte migliori sui settagi di base delle TV, e che spesso il G10 è indicato come ottimo rapporto qualità prezzo (anche da quelle riviste che non
lo hanno elogiato ). Naturalmente questo non vuol dire per forza che sia vero ma ritengo anche io, da niubbissimo, che sia un ottimo prodotto per il prezzo che ha ( non che siano pochi soldi ma neanche gli altri costano la metà).