Alla fine ho deciso per un HD ready.
Poco più di 1.250 euro per l'unico e ultimo Panasonic PTX 200E sullo scaffale.
Da FNAC, a Roma. Con 49 euro, estesa la garanzia a tre anni (assicurati max. 1000 euro).
Scartato l'Epson (distanza di oltre 6 metri) la decisione è stata veicolata per i 2.000 lumen del Pana. Che si "sentono". Eccome.
Con PS3 (Motorstorm in audio DD), su uno schermo di 3 metri di base, mi ha dato un po' di ansia... tanto le immagini erano realistiche.
Ieri sera ho visto in cinemascope "Quando la moglie è in vacanza".
Colori Holliwoodiani. Ottima visione (il film un po' meno). Marilin grande, ma grande nel senso di enorme, come King-Kong, leggermente più bionda...
Zanzariera assente.
Proiettore leggero (nel senso che il 2000 è praticamente grande quasi il doppio....) e facile da gestire.

Vediamo gli appunti da fargli, almeno quelli iniziali e di istinto:
1) La differenza dei vari "preset" (Cinema 1, 2, natural ecc.) la trovo poco evidente. Poco evidente anche l'eco mode.
2) La mattina, lo sfondo della PS3 era sul giallo senape (bello, ma che c'azzecca?). La sera grigio. Boh. (controllo luce stanza automatico?).
3) La definizione sullo schermo è eccellente. Certo ancora non ho visto nessun VPR FULL, ma come detto sul post dell'avarizia, fra due anni si vedrà... e intanto ho risparmiato 2.000 euro.
4) Noto (ho notato) forse come un leggero fish eye al centro dell'immagine, in alcune scene, che danno un senso 3D accentuato ma distorto sui lati (Il cinemascope?).
5) IMPORTANTE: ho letto che dopo 1800-2000 ore la lampada "manda in stanby" il VPR. Devo aver bevuto? Ho letto bene? O in automatico Panasonic ti obbliga a cambiarla pure se ancora va bene (se andrà bene...)? Bisogna azzerare le ore... Insomma non ci ho capito molto. Qualcuno sa qualcosa?
6) L'HDMI non so se è 1,3. Con un DVD (Il pianeta terra, del National Geografic) la PS3 lo ha upscalato a 1080i. Ma non ho dati più precisi.

7) Infine, la sorpresa è stata con il segnale video (DTT e quello di Alice TV): molto dignitosa la visione.

Se avete domande facetele. Se avete consigli da darmi, datemelli. Ma no sono nè uno smanettone nè un pignolo. Quindi prendetemi con le molle.

In ogni caso davvero, se l'avarizia ha vinto, la lussuria qualche momento di godimento se lo accapparra comunque.Ciao. Michele.