Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Un po' di luce sull'arcobaleno ;)

Salve a tutti
    come da oggetto vorrei poter avere un po' di chiarezza sull'odiatissimo effetto rainbow, dato che piu visiono proiettori e meno capisco da cosa dipende...
    mi spiego : in generale dovrebbe dipendere dai segmenti della ruota colore e dalla velocita' di quest'ultima, ma mi sto convincendo sempre di piu' che ci sia anche un altro fattore che rende piu' o meno visibile tale effetto, ed ha a che fare con la cura costruttiva...
    oggi ho potuto fare una comparativa tra il nuovo Sharp Z3000 e il "vecchio" (ma fico ) Z9000 ; ora, i dati di targa della ruota colore sono identici : 6 spicchi per una velocita' di 5x ... il tutto lascia pensare che la percezione del rainbow debba essere la medesima, e invece no... dopo un accurato confronto era chiaro come nello Z9000 fosse quasi invisibile ai miei occhi mentre nello Z3000 si presentasse (anche se sporadicamente, ma cmq le flashate erano un pochino piu grandi che nel 9000).

Che altro c'e' dietro questo effetto ? (a sto punto mi viene da pensare che sia inversamente proporzionale al prezzo )

(tralaltro aggiungo che sempre in questi giorni ho visto un Benq8720 che ha dalla sua una ruota a 8 spicchi e velocita' di 6x... beh l'arcobaleno che vedevo era al pari dello Z3000)

Citazione Originariamente scritto da Pollastrello
    .............Che altro c'e' dietro questo effetto ? (a sto punto mi viene da pensare che sia inversamente proporzionale al prezzo )

(tralaltro aggiungo che sempre in questi giorni ho visto un Benq8720 che ha dalla sua una ruota a 8 spicchi e velocita' di 6x... beh l'arcobaleno che vedevo era al pari dello Z3000)
    ciao, in pratica piu' veloce e la ruota colori meno si vede l'effetto, idem vale anche con i segmenti che la costituiscono, piu alti sono piu performante e il vpr, poi che ci siano differenze visive da marca a marca non saprei

Mimmo
    VPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
    .......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"

Eh si ma qua si tratta di due proiettori della stessa marca e con le medesime caratteristiche...almeno sulla carta...ma poi nella realta' la differenza e' marcata. Poi c'e' il fatto che il Benq8720 dovrebbe praticamente azzerarlo..sempre sulla carta, ma nel mio caso lo percepisco in maniera identica allo Z3000, per questo mi chiedo se non ci sia dell'altro che va a influire sul rainbow

hai provato i vpr sharp xv-z3000 e il benq pe8720 nello stesso negozio e con le stesse scene ? il rainbow si dovrebbe manifestare maggiormente nelle scene più luminose o nelle vicinanze di oggetti particolarmente luminosi. io ho avuto il vpr infocus in76 e in alcune scene il fastidio del rainbow era basso, mentre in altre scene era abbastanza fastidioso, infatti ho sostituito l'infocus in76 e ho acquistato un vpr lcd sanyo z5, ma poi mi sono pentito di questa scelta, infatti preferisco vedere il rainbow che vedere un lcd.
    se hai visionato i due vpr in negozi diversi, può darsi che gli schermi erano diversi, uno con più guadagno dell'altro e quindi nello schermo con più guadagno il rainbow potrebbe essere più fastidioso.

iaiopasq Guest
    Mia impressione personale:

Se una persona ha predisposizione a vedere il rainbow,
    qualsiasi dlp gli darà più o meno "fastidio".

Io che il raibow non l'avevo mai visto fin quando non mi è capitato per caso,
    non sapevo nemmeno cosa fosse.
    Quella volta forse avevo le capacità psicofisiche più annullate del solito
    e riuscivo a vederlo.
    Anche col mio proiettore nuovo, appena portato a casa,
    volevo vedere la resa del proiettore e ogni tanto vedevo il rainbow...

Adesso che il proiettore lo accendo e lo spengo e morta lì,
    guardo il film, e il rainbow non lo vedo proprio...

@iaiopasq : non e' validoooo, tu hai un Projectiondesign l'unico dlp in cui vedo uno 0.001% di rainbow...ma e' fuori budget

@ACAL : praticamente la tua esperienza e' speculare alla mia : io sono partito con uno Z2 e l'ho venduto per vari motivi legati ai limiti della tecnologia lcd (ne ho visti molti e continuo a vederli, ma ancora non ne ho visto uno capace di restituire un cielo sereno godibile, senza quella grana che si nota durante i panning...), ora sto cercando un dlp con meno arcobaleno possibile
    Cmq il discorso del telo puo' essere valido, magari torno al negozio x indagare, anche se ad occhio mi sembravano dei normali teli, non mi pareva ci fosse un guadagno esagerato; c'e' anche da dire che personalmente il rainbow lo noto indipendentemente dalla luminosita' della scena, ma solo in base a certi movimenti veloci dei miei occhi.

[QUOTE=Pollastrello]@iaiopasq : non e' validoooo, tu hai un Projectiondesign l'unico dlp in cui vedo uno 0.001% di rainbow...ma e' fuori budget [QUOTE]

ho visto che il projectordesign model two ha un prezzo in sterline di 3.500 vale a dire circa 5.000 euro, questo vuol dire che ha lo stesso prezzo di listino del benq 8720, il prezzo che ho visto su afdigitale è di 4.990 euro e sempre secondo afdigitale il prezzo di questo vpr benq sarebbe dovuto essere di 8.000 euro ma poi lo hanno abassato a 5.000 visto che stavano per arrivare i full HD. il benq 8720 è un dlp di alta fascia e quindi se vedi il rainbow con questo vpr vuol dire che lo vedrai con qualsiasi altro dlp.
    Ultima modifica di Stanley; 25-01-2007 alle 22:48

Ehm... non ho ben capito il tuo discorso ; cioe' io sull' 8720 lo vedo sporadicamente, ma sul Projectiondesign praticamente e' invisibile. X cui mi chiedo come sia possibile dato che le due macchine stanno sulla stessa fascia e addirittura il Benq ha una ruota colore piu' veloce e con piu' segmenti
    Forse a un certo punto la velocita' della ruota colore e il numero di spicchi diventano meno importanti di qualche altro accorgimento tecnico, oppure dipende dal tipo di difetto visivo di ognuno

Citazione Originariamente scritto da Pollastrello
    Ehm... non ho ben capito il tuo discorso
    volevo solo dire che per il rainbow il prezzo di vendita non vuol dire niente, il projector design non è fuori budget(come ho già detto costa quanto il benq). se già hai visionato questo vpr e non ti dà alcun problema, allora ti consiglio di acquistarlo. dato che affermi che il rainbow nel projector design è quasi invisibile ci farò un pensierino anche io.

iaiopasq Guest
    premesso che sul mio come su tutti gli altri dlp monochip se voglio il ranibow lo vedo eccome,
    il Benq8720 IMHO è un bolide di proiettore e si trova a un prezzo MOLTO
    più decente del PD Model 2...

Se soffri il rainbow non star lì tanto a crucciarti,
    prendi un bell'LCD e guardati un film

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    il Benq8720 IMHO è un bolide di proiettore e si trova a un prezzo MOLTO
    più decente del PD Model 2...Se soffri il rainbow non star lì tanto a crucciarti,prendi un bell'LCD e guardati un film
    il benq 8720 infatti si trova a meno di 3.000 euro e questo è alquanto strano perchè il prezzo di listino è appunto di 5.000 euro, appunto per questo la scelta di un vpr dlp deve cadere per forza sul benq che, a questo prezzo è un ottimo affare.
    non sono d'accordo su "prendi un bell'lcd e guardati un film", attualmente non esiste nessun bell'lcd, chi vuole avere una resa naturale e quindi cinematografica, deve per forza dotarsi di un DLP o acquistare un vpr con la tecnologia XSRD di sony.
    Ultima modifica di Stanley; 25-01-2007 alle 22:48

Sono d'accordo, e poi la possibilita' all'lcd l'ho gia' data, ora x forza devo darne una a un dlp
    cmq penso proprio che scegliero' tra quelli dove ne avverto pochissimo... non credo ci si debba fare intimorire a tal punto da scartare un proiettore nonappena si nota un po di rainbow; bisogna certo metterlo nella lista dei difetti di cui tenere conto, ma allo stesso modo in cui si tiene conto di altri difetti (questo lo dico ora, sperando di non dover rimangiarmi tutto una volta preso il proiettore )

Citazione Originariamente scritto da iaiopasq
    ...
    Adesso che il proiettore lo accendo e lo spengo e morta lì,
    guardo il film, e il rainbow non lo vedo proprio...
    direi che sei la prova vivente della teoria di un medico USA secondo il quale il fastidio scompare col passare del tempo...
    Home cinema gnotul in rinnovamento myDVD&BDcollection- i miei bluray ...aggiornata oggi

Citazione Originariamente scritto da gnakkiti
    direi che sei la prova vivente della teoria di un medico USA secondo il quale il fastidio scompare col passare del tempo...
    Io non sono medico ma secondo me il fastidio scompare quando smetti di farti le pippe mentali sull'arcobaleno

Ciao

Dario

iaiopasq Guest

Ecco, questo è proprio il termine medico che mancava

LOL!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •