|
|
Risultati da 421 a 435 di 577
Discussione: *** Epson TW20 - thread ufficiale ***
-
15-10-2007, 09:19 #421
Senior Member
conferemo l'assenza assoluta di vertical banding sul mio TW20.
sicuramente il fuoco del TW20 è un pò rogonoso ma molto dipende anche dalla bassa risoluzione e dall'ottica (zoom + lens shift, quanlche controindicazione la creano di certo).
anche la lumivosità non uniforme dipende molto dal tiro corto del VPR (infatti la distanza VPR/angolo dello schermo è molto maggiore al diminuire della distanza di proiezione). con tele l'uniformità aumenta.
ribadisco che questo VPR è pensato per i film da DVD e pochissimo per il PC a cui conviene sempre collegare un VPR ad alta risoluzione.
ciao BOH?SALA: Panasonic TX-P50ST60E - DVD: sony NS78H - Ampli HT: Marantz SR5300 (in via di upgrade)- Casse HT: KEF serie Q1 - Sub: B&W ASW610 - SAT: MYSKYHD - Schermo: ADDEO inceil motorizzato tensionato 16/9 con base 270 cm - VPR: EPSON TW8100 (white) - lettore BRD: in attesa ... - e inoltre Panasonic TH-42PX70E
-
15-10-2007, 13:16 #422
Junior Member
salve a tutti, volevo chiedere un informazione visto che ho in mente di acquistare il tw20:
per base dello schermo cosa si intende?
il rapporto del tw20 ho letto che è pari a 2:1.. nel senso che la distanza dallo schermo deve essere doppia rispetto alla base dello schermo.
Da questa immagine si evince che la base dello schermo è in realtà l'altezza?
la base è la base o è l'altezza?
scusate la mia niubbagine...e grazie
-
15-10-2007, 13:30 #423
???
Dal disegno mi pare chiaro che la base dello schermo (il lato orizzontale del rettangolo in 16:9 costituito dall'immagine proiettata, per intenderci) sia di 1,8m, l'altezza dello schermo di 1m e la distanza del VPR dallo schermo varia dai 2 ai 3m, a seconda della posizione dello stesso (come illustrato nel disegno).
Chiaro che è solo un esempio.
Mi sfugge cosa tu intenda per "rapporto del TW20". Forse intendevi riferirti ad un discorso del tipo "il rapporto tra la distanza di visione e la base dello schermo deve essere di 2:1 per non notare l'effetto zanzariera"? Per capirci, nel disegno la base dello schermo è di 180cm, la distanza di visione di poco meno di 3m (basta vedere dove sta la testa dell'omino sul divano), quindi il rapporto è inferiore a 2:1 (sarà circa 1,60, probabilmente troppo vicino per un VPR a definizione standard come il TW20).
Più che altro penso che dovresti spiegare meglio cosa intendi per "rapporto del TW20", detto così può voler dire tutto o niente (probabilmente quello che intendevi chiedere non c'entra con quello che ho scritto io...o sì?).
Un saluto,
Max
-
15-10-2007, 13:39 #424
Junior Member
ho letto che la distanza tra lo spettatore e lo schermo deve essere doppia rispetto alla base dello schermo.
Quindi tipo da 3 metri avrei una base di 1,5 metri. Da 2 metri una base di 1 metro.
Non è un pò poco?
Perciò mi chiedevo se per base si intendesse qualcosa di differente..
-
15-10-2007, 13:47 #425
Anche secondo me è poco, è per questo che ho acquistato un VPR hd-ready (quindi con pixel più numerosi e più piccoli) per ridurre l'effetto zanzariera e godere di uno schermo proporzionalmente più grande. Con un VPR a definizione standard devi per forza posizionarti più indietro rispetto ad un VPR hd-ready, ma il rapporto tra il punto di visione e la distanza dello schermo non è così "matematico", dipende dal VPR e anche da un fattore soggettivo. A qualcuno l'eggetto zanzariera appare più evidente e dà molto fastidio, altri non ci fanno caso più di tanto e comunque di solito è visibile soprattutto su fondali uniformi (un cielo azzurro, etc.). Diciamo che il rapporto consigliato è di 2:1 (quindi come hai scritto tu nei due esempi del tuo precedente post), ma non è detto che stando più vicino (ad esempio 1,8:1) l'effetto zanzariera ti dia problemi. Finchè non provi è difficile stabilire il rapporto giusto.
-
15-10-2007, 14:02 #426
Junior Member
il programma http://www.projectorcentral.com/Epso...calculator.htm
dice che ad una distanza di 3 metri il tw20
-con zoom 1x proietta 180 cm di base e
-con zoom 1.5x proietta 264 cm di base.
allora non è attendibile il sito?
-
15-10-2007, 14:40 #427
Scusa, ma non ti seguo proprio...mi hai chiesto del rapporto tra distanza di visione e base dello schermo per sapere dell'effetto zanzariera o per che altro motivo? Non ti capisco, cerca di spiegarti meglio.
Cosa c'entra il tuo ultimo post sulle dimensioni dello schermo con zoom e senza con tutto il discorso di prima?
Se a te interessa sapere quanto grande può proiettare il TW20 a seconda della distanza del VPR dallo schermo e dello zoom usato, allora il "calculator" dovrebbe essere abbastanza attendibile, ma meglio di tutto se ti scarichi direttamente il manuale dell'Epson TW20.
Se, invece, vuoi sapere quale sia la distanza di visione ideale a seconda delle dimensioni dello schermo (che è il discorso che stavo facendo io sul rapporto distanza di visione/base dello schermo e sul problema della zanzariera), questo è un altro discorso.Ultima modifica di Duke Fleed; 15-10-2007 alle 14:45
-
15-10-2007, 14:49 #428
Junior Member
ah ok ho capito!
grazie
-
16-10-2007, 11:37 #429
sfocature
Questa mattina mi è stato sostituito per la 3° volta il tw20 a causa del fuoco non uniforme.
Finalmente questo pare avere una buona messa a fuoco,sia dai menu' che dai test tramite dvd e pc la messa è fuoco è decisamente buona ed uniforme,un leggero vertical banding nelle scene chiare ma direi tuttosommato accettabile,strano anche questo che su tre esemplari io lo abbia trovato....mha'
Lo testero' ancora a fondo e poi valutero' se tenerlo oppure farmi fare dei buoni.
Penso che essere un po' critici su questo proiettore "economico" non guasti,l'entusiasmo iniziale maschera molti difetti...
-
16-10-2007, 12:56 #430
Senior Member
secondo me fai benissimi a cambiarlo ogni volta che i difetti sono cos' macroscopici (fuoco). il TW20 è un ottimo VPR per quello che costa, ma non può certo fare miracoli (è sempre un VPR SD con ottica a tiro cortissimo)
ciao BOH?SALA: Panasonic TX-P50ST60E - DVD: sony NS78H - Ampli HT: Marantz SR5300 (in via di upgrade)- Casse HT: KEF serie Q1 - Sub: B&W ASW610 - SAT: MYSKYHD - Schermo: ADDEO inceil motorizzato tensionato 16/9 con base 270 cm - VPR: EPSON TW8100 (white) - lettore BRD: in attesa ... - e inoltre Panasonic TH-42PX70E
-
17-10-2007, 09:58 #431
consiglio Telo per tw20
Adesso che ho risolto i problemi di messa a fuoco vorrei comprare un telo con cassonetto manuale,attualmente proietto su uno pannello di masonite bianco opaco.
In giro ho visto che sono tutti con guadagno 1.2 o 1.1 ,seconde me sarebbe meglio un telo senza guadagno per migliorare i lcontrasto dato che il tw20 è gia molto luminoso di per se.
Ero orientato su questo per il guadagno 1.2 non mi convince molto.
cosa dite?
http://www.videoproiettori.it/catalo...products_id=35
-
18-10-2007, 17:20 #432
vertical banding
Ieri sera mi sono visto due film da dvd collegato in component,cavolo si vede il vertical banding esattamente come negli altri 2 + quello visionato da mw.
Possibile che li becco tutti io?
Parlo di vertical banding,le sottili striature verticali che si vedono sugli sfondi chiari e di colore uniforme,non li avete voi?
-
18-10-2007, 17:47 #433
Senior Member
sai noi abbiamo la zanzariera
ovvero forse è questione di distanza di visione: io mi mantengo sul rapporto 2X tra base e distanza (attualmente proietto su base 250 e vedo da 5,5 m). forse da questa distanza non solo non si nota la zanzarierea ma anche non si notano i difetti. comunque ti coonfermo che sul mio TW20 non c'è il VB (che invece era presente sul panny 700 che ho scartato al momento dell'acquisto del Tw20)
forse però i TW20 in offerta adesso da MW sono solo gli scarti di magazzino (quelli già più volte restituiti dai clienti o ricondizionati dalla epson).
io l'ho comprato in offerta lancio prima di tutti e ancora lo trovo ottimo. l'unico limite (o difetto) è solo la bassa risoluzione, ma finora con i DVD non mi posso lamentare (colori stupendi e facilità estrema di uso)
ciao BOH?
PS ormai il TW20 è ufficialmente FUORI PRODUZIONE ed è stato sostituito da un 480p compattone con DVD e tiro fisso (lo zoom è solo digitale): il traget sono i bimbi per vedere cartonianimati. tutti gli altri vpr epson ora sono ad almeno 720p.Ultima modifica di BOH?; 18-10-2007 alle 17:51
SALA: Panasonic TX-P50ST60E - DVD: sony NS78H - Ampli HT: Marantz SR5300 (in via di upgrade)- Casse HT: KEF serie Q1 - Sub: B&W ASW610 - SAT: MYSKYHD - Schermo: ADDEO inceil motorizzato tensionato 16/9 con base 270 cm - VPR: EPSON TW8100 (white) - lettore BRD: in attesa ... - e inoltre Panasonic TH-42PX70E
-
18-10-2007, 23:59 #434
fedelta' colore
Stasera dopo l'analisi della risoluzione e dei suoi ovvi limiti mi sono dato all'analisi del colore.
L'impressione è che i due tw20 provati prima avessero una colorimetria piu' natuarale.
In questo ho notato una certa tendenza al verde anche se non una vera e propria dominante,appare evidente soprattutto nelle basse luci.
Ho usato il DVD il gladiatore,nella scena finale dove il gladiatore di colore seppellisce le statuine,la pelle (nera)del gladiatore appare virata verso il verde,una specie di hulk nero insomma.
nero teatro 1
temperatura colore media
skin color 1
saturazione -8
luminosita 0
contrasto 0
Collegamento component DVD panasonic dvd s295
-
19-10-2007, 08:52 #435
Senior Member
per fortuna eventuali imperfezioni del verde/rosso si possono correggere con la funzione tinta presente sia sul Tw20 che su quasi tutti i DVD (detta pure "hue" mi pare).