Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 37 di 37

Citazione Originariamente scritto da BRIAN
    Lo pensavo anchio poi ho visto il Cristalio II ed il DVDO VP30
    proprio altro pianeta
    Boh, in ogni caso io vado di HTPC .

Citazione Originariamente scritto da antani

Per me che non soffro di arcobaleno il difetto principale dei DLP è il dithering, e questo non c'è verso di eliminarlo finchè esisterà la ruota colore.
    scusa se mi permetto ma il dithering non c'è verso di eliminarlo finche esisterà la matrice DLP...

Fa parte della sua natura, e interessa anche i 3 dlp, semmai lo si potrà far tendere all'invisibilità aumentando la velocità e la precisione dei singoli specchietti

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi
    scusa se mi permetto ma il dithering non c'è verso di eliminarlo finche esisterà la matrice DLP...
    Fa parte della sua natura, e interessa anche i 3 dlp, semmai lo si potrà far tendere all'invisibilità aumentando la velocità e la precisione dei singoli specchietti
    sacrosanto !

per rendere piu chiara l'idea del dithering eccovi un'immagine eloquente, tratta da un articolo che approfondisce la questione "errore diffuso" o dithering.

in pratica e a titolo di esempio, si può osservare come, con due soli colori, un bianco e un nero, riusciamo a ricreare l'illusione di una palette molto piu ampia, vedendo una scala di grigi che in realtà non esiste.

dither.jpg

la T.I. stà lavorando molto su quest'aspetto... vedasi l'introduzione della tecnologia FTP, come accennato dal buon Merighi, fast track pixel...

DLP BENQ 8720

Visto ieri pomeriggio al TAV impressioni personali ottime. (prezzo 2990 euro) macchina interessante sicuramente non inferiore , a prodotti di fascia alta. Io soffro molto l'effetto arcobaleno , l'8720 non mi ha dato alcun problema. Io purtroppo ho gia un videoroiettore quindi beati quelli che oggi comprano un VPR visto l'offerta e i prezzi abbordabili. Un saluto a tutti.

scusa se mi permetto...
    Prego !
    ...il dithering non c'è verso di eliminarlo finche esisterà la matrice DLP...

Sono parzialmente d'accordo. Tu mi insegni che il dithering è una "tecnica" necessaria per rappresentare sfumature di colore che non sarebbero visualizzabili da dispositivi che hanno una limitazione della profondità colore. Da questo punto di vista è teoricamente ineliminabile su dispositivi "discreti" come DLP ma anche plasma.

Però un DLP a 3 chip è in grado di riprodurre fino a 35.000 miliardi di colori (almeno così dicono...) contro gli attuali 16,7 milioni dei single-chip.

Questo significa che sui 3 chip il dithering è nella pratica estremamente ridotto già con le attuali matrici, e devo dire che ne ho avuto la conferma diretta solo un paio di giorni fa. O almeno io non sono riuscito a notarlo.

Ciao

antani

Citazione Originariamente scritto da antani
    Prego !

Però un DLP a 3 chip è in grado di riprodurre fino a 35.000 miliardi di colori (almeno così dicono...) contro gli attuali 16,7 milioni dei single-chip.

Questo significa che sui 3 chip il dithering è nella pratica estremamente ridotto già con le attuali matrici, e devo dire che ne ho avuto la conferma diretta solo un paio di giorni fa. O almeno io non sono riuscito a notarlo.

Ciao

antani
    penso dipenda dal fatto che le macchine a 3 chip hanno evidentemente controller con precisione elevata e chip dlp molto performanti. Dato il costo attuale di tali macchine, probabilmente ha senso dotarli della migliore circuiteria possibile e a naso, penserei che il fatto di non costringere la matrice a interrompere continuamente il lavoro su di un colore per passare al successivo, probabilmente semplifica la vita e permette di ridurre la percezione del dithering.

Secondo me (ma potrei sbagliarmi) il minor dithering (che peraltro viene anche pubblicizzato come prerogativa dei 3 chip) è dovuto soprattutto al maggior tempo che ogni DMD ha a disposizione per riprodurre il colore.

Faccio un esempio. Parliamo della scala dei grigi, dove il dithering è molto evidente. Per riprodurre una certa tonalità di grigio, la matrice accende e spegne un certo pixel un certo numero di volte al secondo. Però il singolo microspecchio può essere su ON solo nel momento in cui la ruota colore presenta lo spicchio bianco. Quindi, con una ruota colore diciamo di 4 spicchi (R, G, B + bianco), il tempo a disposizione per riprodurre il grigio è solo 1/4 del totale. Eliminare la ruota colore significa in questo esempio quadruplicare il tempo disponibile per riprodurre il grigio. Più tempo a disposizione significa, a parità di refresh, moltiplicare il numero di volte in cui un microspecchio alterna ON e OFF al fine della riproduzione della tonalità di grigio. Questo significa a sua volte maggiore profondità colore e di conseguenza minore necessità di utilizzare il dithering per ricreare il colore stesso.

Almeno così penso che funzioni….

Ciao

antani

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •