|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: SIM2 HT 300 PLUS E UPGRADE HD READY
-
05-06-2006, 18:45 #1
Junior Member
SIM2 HT 300 PLUS E UPGRADE HD READY
Un pò stanco di cercare scatole per adattare il mio vpr per hd presente e futura, con incertezze sull'eventuale futuro funzionamento ( with box )con HDCP, e cmq furioso del fatto che ho comprato due anni e mezzo fa un vpr pronto per hd con ingresso dvi, ho deciso di scrivere a SIM2 per richiedere un preventivo di upgrade del vpr. Avendo parlato in precedenza con l'assistenza ( molto cordiale ed efficiente ) che mi anticipava una spesa sui € 2000, ho quindi presentato la cosa come un normale intervento di post vendita atto ad aggiornare un vpr presentato come prodotto concepito per il futuro ( e lo sarebbe senza questa hdcp ) di costo elevatissimo ( € 9000 all'epoca scontato). Al momento rimango nell'attesa della casa. Vorrei sapere se qualcuno ha lo stesso problema con un prodotto sim2 ( con ingresso dvi ) e di conseguenza volesse associarsi al fine di rinforzare la posizione dell'utente oppure se qualcuno ha già tentato un azione del genere.
A presto.
Pascal
-
06-06-2006, 18:25 #2
Ciao Pascal,
non sono dalla parte di nessuno, se non da quella del cliente finale.
Si sa che non lavoro più in Sim2, per cui non ho nessun motivo per difendere il marchio.
Il 300+ è un prodotto discontinued da qualche anno, quando di HDCP si parlava solo a livello di R&D o di rumors .. ma nulla di più.
Tanto che anche il modello sucessivo (HT300Xtra) non era compatibile.
Quando la situazione "del digitale" è divenuta chiara e sono esistite regole scritte ed approvate, sono nati i vari HT300Xtra_H, poi HT300Evo ...etc etc.
Non credo tu possa rivalerti in nessun caso contro la casa costruttrice, anche perchè nelle brochures commerciali, così come nei manuali, non è assolutamente scritto che il Plus è HDCP compliant.
L'upgrade che ti è stato proposto, mi sembra un'ottimo compromesso per continuare a goderti di un ottimo proiettore ancora per tanto tanto te,po.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
06-06-2006, 18:33 #3
....si però 2.000 eurA solo per inserire il chippottino per la chiave HDCP!!!!
O nelle 2000 cucuzze ci han calcolato anche un nuovo ingresso HDMI?(magari due!!
)
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
07-06-2006, 13:09 #4
Originariamente scritto da sasadf
Il "solo" upgrade HDMI implica la sostituzione in toto di tre schede e l'aggiornamento di altre parti importanti del vpr .
Il prezzo chiesto, è in pratica il costo crudo dei materiali + lavoro .. tanto per fornire un servizio valido al cliente.
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
07-06-2006, 13:25 #5
Mea culpa!!
walk on
-
07-06-2006, 13:59 #6
Io cmq mi terreri i soldi in tasca e piuttosto prenderei un vpr nuovo, poi magari kissa... piu avanti esce uno scatolotto che si occupa di HDCP per pochi soldi.
Ma si scherza per davvero 2000 sono 2000 damme retta
-
08-06-2006, 06:12 #7
Junior Member
Originariamente scritto da AlbertoPN
Non voglio affatto andare contro la SIM 2 e sono consapevole che il prodotto è ottimo. Quello che chiedo a SIM2 è di provvedere all'upgrade per un costo minore. Inoltre, leggo proprio dal sito di DCP, llc che le specificazioni pel HDCP sono compatibili con l'ngresso DVI.
" HDCP 1.1 is designed for protecting Audiovisual content over certain high-bandwidth interfaces, referred to as HDCP-protected Interfaces, from being copied. In HDCP 1.1, the HDCP-protected Interfaces are Digital Visual Interface (DVI) and High Definition Multimedia Interface (HDMI) ".
Di conseguenza, non per forza si dobrebbe procedere alla rimozione dell'ingresso DVI con la sostituziione con HDMI o sbaglio??
Certo non sono un tecnico. A questa domanda potresti rispondere tu, visto che sembra ne abbia le capacità !
Grazie anticipatamente per la tua risposta.
Ciao.
Pascal
-
08-06-2006, 07:52 #8
Originariamente scritto da PASCAL59
il tuo ragionamento potrebbe anche essere condivisibile, ma fai uno sforzo e mettiti nei panni anche dell'altra parte. Il prezzo per l'upgrade che ti è stato proposto è il minore applicabile, scendere in pratica significherebbe regalarti qualcosa, e come tu sai nessuna ditta è un ente di beneficenza. Oltretutto quando lo sforzo per venirti incontro non è stato banale, a fronte del fatto che il 300+ è un modello discontinued da anni, ed è nato, come ti dicevo, quando di HDCP si iniziava solo a parlarne.
Il fatto che la DVI possa anche essere compatibile con questo protocollo è una sacrosanta verità, dato che questo standard ha subito svariati upgrade per completare la convergenza dal mondo "PC" a quello "HT" . Rimane il fatto che per rendere un display compatibile con il protocollo di protezione non è sufficiente inserire un chip, ma servono tutta un'altra serie di modifiche perchè il tutto funzioni (questa non mi sembra la sede più adatta per discuterne). Per cui, il tuo Plus potrà solo avere una presa HDMI, che tutto sommato, è lo standard certificato per i segnali HDTV.
Non male, vero ?
Mandi !
-
09-06-2006, 08:18 #9
Junior Member
Ti ringrazio per la tua risposta.
Tengo solo a precisare che avendo comprato l'HT 300 PLUS a metà dicembre 2003, credo che questo prodotto non sia andato fuori listino prima del 2004 ossia 2 anni fà. Parlare di " anni " lascia presumere che il prodotto sia veramente obsoleto.
Invece , l'HT 300 PLUS era allora l'unico della serie 300 ad avere una presa DVI e quindi predisposto per un ingresso digitale Per questo la SIM2 lo presentava come "proiettore del futuro" ( cito proprio il sito SIM2 alla descrizione del prodotto).
Per quanto riguarda l'upgrade, credo, ripeto non sono un tecnico, che il fatto di sostituire la presa DVI con una presa HDMI sia del tutto più costoso in quanto:
si deve cambiare il panello posteriore di connettività.
la presa HDMI presuppone la connettività audio ( DVI no )
Visto che la presa DVI è compatibile con HDCP, e che per un VPR non mi serve l'audio con hdmi, ho chiesto a SIM2 di elaborare un preventivo con il solo upgrade di compatibilità ad HDCP ( è chiaro che SIM 2 non ha responsabilità per le variazioni di norme ) senza sostituzione di ingresso anche se mi rendo conto che i nuovi prodotti escono tutti con la presa HDMI ( certificata HDCP ).
Rimango nell'attesa di tue valutazioni e di risposte di altri eventuali clienti SIM2.
Saluti
Pascal
-
09-06-2006, 21:40 #10
Ti rispondo in maniera molto sintetica, ma spero esaustiva.
Non esistono prodotti Sim2 con presa DVI compatibile HDCP perchè per il mercato HT lo standard è la HDMI.
Non è una mera questione di connettore (parliamo di qualche centesimo di euro), ma proprio di adeguare tutta la catena HW al nuovo protocollo (ci sono leggi e leggine da rispettare), cosa che implica la sostituzione di tre schede, a prescindere dal connettore DVI piuttosto che HDMI.
Siamo a metà 2006, ed il 2003 è lontano anni luce in questo mercato, che perchè il 300+ se non sbaglio è uscito (come proiettore "del futuro" dici tu, primo con HD2 e presa DVI compatibile RGBHV) nel settembre 2002, ma potrei anche sbagliarmi su questo. In caso chiedo venia.
Credo, con un certo fondo di sicurezza, che il preventivo che ti hanno elabotato sia in pratica definitivo.
Mandi !
-
09-06-2006, 22:03 #11
Non volgio aggiungere benzina sul fuoco ma io mi terrei i soldi i tasca poi fai te
2000€ son 2000€ magari per voi son noccioline (bon per voi)
-
09-06-2006, 22:06 #12
Originariamente scritto da BRIAN
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
10-06-2006, 00:26 #13
io per 2000€ aggiornerei l'HT300 plus che è un MEGA SIGNOR VPR...
walk on
-
10-06-2006, 09:44 #14
Prendo atto di quanto ci spieghi Alberto, io che da "non disinteressato" (stavo valutando se prendere questa macchina d'occasione) ho seguito con molto interesse questa discussione.
In effetti per chi non è addentro alle "cose tecniche" le considerazioni banali in merito alle questioni iniziali poste da Pascal possono essere di questo genere:
1) sul mercato esistono prodotti finiti HD Ready a prezzi di vendita ben inferiori ai 1000 euro: come può un "semplice" upgrade in chiave HDPC costare circa 2000 euro?;
2) il VPR in oggetto pur non essendo HDCP compliant è comunque, di default, capace di accettare segnali 1080i e 720p ed è dotato di presa DVI; usando una descrizione licenziosa si può dire che il prodotto è "HD" compatibile e non "CP" compatibile: l'aggiunta della sola "CP" sarà sicuramente di impegno pecunario modesto.
Evidentemente, per una macchina di questo calibro che all'epoca dell'immissione sul mercato sfiorava i 10000 €, l'adeguamento HDCP, non essendo stato concepito all'atto progettuale, comporta come ci dici una vera e propria rivoluzione Hardware il cui costo, in rapporto al valore complessivo della macchina, ci stupisce a questo punto un pò di meno.
A cose fatte ritorna all'utente l'ardua questione: "Il gioco vale la candela?"
Ma almeno sappiamo di cosa si parla
Ciao sebiUltima modifica di sebi; 12-06-2006 alle 12:48