• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Infocus x1a-costa poco...lo prendo?

ector_stage0

New member
Allora...accantonata l'idea di prendere un 36" jvc,mi imbatto su di uno shop on line che propone questo prj a 630 euro circa.Da un paio di 3d letti vedo che non monta un chip per deinterlacciare;io che lo terrei h24 collegato ai miei due htpc,potrei performare l'acquisto senza poi sbatterlo nel muro???

Ciao...

se non sbaglio faradoja
i limiti li ha nell'arcobaleno e nel formato 4.3
andrebbe visto per vedere se combacia con le tue aspettative

@ jago

Quando, erroneamente, si posta un messaggio incompleto o lo si vuole modificare dopo l'invio, basta editare il messaggio e non inviarlo una seconda volta corretto.

Cancello il primo messaggio.

Grazie e ciao.

p.s.: il nome esatto è Faroudja

L'X1 è stato il primo vpr su cui sono riuscito a vedere, molto bene, e di frequente l'effetto arcobaleno, cui non sono particolarmente sensibile; quanto meno lo vedo molto raramente su altri vpr.

Dovresti quindi provarlo prima di decidere.

Tutti i vpr e TV LCD/Plasma hanno uno scaler ed un deinterlacciatore interni.

Ciao

limite nel formato 4:3

Quindi ammesso che per me possa andare bene,il fatto che sia 4:3 vuol dire che sicuramente non lo posso impostare 16:9 o possiede questa funzione comunque?

Vuol dire che quando vedrai del materiale in 16:9 (quasi tutti i film), avrai due bande nere sopra e sotto l'immagine, come quando li guardi su un normale TV, perdendo in risoluzione verticale.

Ciao

:rolleyes: chiedo scusa ero convinto di non aver mandato primo messaggio e l'ho riscritto

comunque risoluzione a parte a me l'effetto raimbow quando ho avuto per le mani un dlp dava molto fastidio,ad altri miei amici no, ecco perchè ribadisco il consiglio di vederlo in funzione

Ciao l'infocus x1 e' stato il mi 2° vpr e anche se ha matrice 4:3 e' un'ottimo modo per avvicinarsi al "cinema in casa".
Appena tirato fuori dalla scatola riesce ad avere colori molto naturali,l'incarnato e' realistico,meglio di proiettori anche dopo taratura.
Pero' ,come diceva chi mi ha proceduto, se uno e' sensibile all'effetto rainbow con l'x1 di sicuro lo vede(io non lo vedevo).
Pilotato poi con htpc va veramente bene,per 600 e passa euro direi che e' un'ottimo acquisto.
Ciao

37db??

Ho scaricato il manuale dal sito ufficiale ed ho notato che non ha funzione "eco".Non avendo questa funzione mi devo sorbire i 37 db di rumorosita' dichiarati;secondo voi è troppo per la visione dei film?:confused:

ector_stage0 ha detto:
...
potrei performare l'acquisto senza poi sbatterlo nel muro???

Ciao...

l'effetto arcobaleno e' piu' che probabile... forse un lcd? ti perdi sicuramente dei dettagli sulle zone scure ma forse, alla fine...
Gianni

quanto al deinterlacer ..

ho il dubbio che sia faroudja; a quanto mi ricordo, la versione "a" dell'X1 differisce dalla "normale" proprio per questo - non di poco conto - dettaglio.
Suggerirei una verifica; per il resto, come possessore dell'X1, non posso che suggerirlo in rapporto al prezzo (con più euro oggi c'è sicuramemte di meglio), aggiungendo che, nel mio caso, tutti in famiglia abbiamo smesso di notare l'effetto arbobaleno.
ciao

ector_stage0 ha detto:
Ciao,tu che possiedi l'x1,che mi dici a proposito del rumore?Il tuo funziona anche in modalita' "eco"?
Fammi sapere

E' difficile dare una valutazione oggettiva di un parametro così soggettivo, ed il rumore dipende anche dal posizionamento.
Posso solo dirti che lo tengo sospeso a soffitto praticamente in corrispondenza del divano, all'interno di un controsoffito con botoletta aerata, e mi accorgo nettamente del funzionamento (ma, ad esempio, mia moglie non ci fa alcun caso .. ste donne :rolleyes: ).
Il rumore decresce in funzione del fatto se usi o meno tutta la potenza della lampada (ed in funzione eco ciò non avviene).
Però, non mi ha mai dato alcun fastidio.
Ai tempi, avendo approfondito, era una macchina dalla rumorosità tra le più contenute, anche rispetto a macchine ben più care, ma non so dirti se oggi sia diventata obsoleta da questo punto di vista o no.
Spero esserti stato utile.
Ciao

ector_stage0 ha detto:
Ciao,tu che possiedi l'x1,che mi dici a proposito del rumore?Il tuo funziona anche in modalita' "eco"?

Fammi sapere

Ciao Ector, da possessore di X1 ti volevo dare anche le mie impressioni:

1) - i 37 db danno un pò fastidio se il volume di ciò che guardi è molto basso oppure nelle scene "silenziose";
2) - l'X1 non ha la modalità "eco" (intesa come minor potenza emessa dalla lampada), ma solo un sistema di settaggio colori che esclude il segmento "bianco" della ruota colori, che non beneficia il rumore emesso.
3) - ho aggiornato il mio X1, tramite cambio firmware, in SP4800 1.6 ma senza miglioramenti prestazionali (solo perchè mi piace "smanettare").

In conclusione sono sempre molto soddisfatto del mio acquisto prezzo/prestazioni, anche perchè non sono affatto sensibile "all'effetto raimbow". ;)

NInja9 ha detto:
Ciao Ector, da possessore di X1 ti volevo dare anche le mie impressioni:

1) - i 37 db danno un pò fastidio se il volume di ciò che guardi è molto basso oppure nelle scene "silenziose";
2) - l'X1 non ha la modalità "eco" (intesa come minor potenza emessa dalla lampada), ma solo un sistema di settaggio colori che esclude il segmento "bianco" della ruota colori, che non beneficia il rumore emesso.
3) - ho aggiornato il mio X1, tramite cambio firmware, in SP4800 1.6 ma senza miglioramenti prestazionali (solo perchè mi piace "smanettare").

In conclusione sono sempre molto soddisfatto del mio acquisto prezzo/prestazioni, anche perchè non sono affatto sensibile "all'effetto raimbow". ;)

Per ninja; scusa, ma sei sicuro del rumore della ventola? la mia gira nettamente più piano (quindi con meno rumore) settando su video, rispetto alle altre impostazioni.
In più si può comunque impostare di diminuire la luminosità (che difatti scende - se non sbaglio - a 600 lumen).

Per ector: quasi tutti i vpr si "sentono" quando il volume dell'audio è basso (e ciò succede anche al cinema), ma l'X1 non è certo famoso per essere uno dei più rumorosi.