Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Effetto rainbow

scusate l'intrusione... dopo aver letto e riletto sul fatto dell'arcobaleno... naturalmente io credevo di non "soffrirne"

... non so' se partivo psicologicamente col fatto di vederlo o no ma oggi sono andato a vedere il primo proiettore DLP che abbia mai visto (uno sharp qualcosa, molto piccolo di dimensioni) e di tanto in tanto, dopo magari qualche minuto dove andava tutto ok, vedevo dei piccoli effetti tipo quel flash che avete postato... per un attimo, non so' neanche se arrivava a un decimo di secondo...

Ogni volta che lo notavo lo dicevo al negoziante e lui naturalmente non vedeva niente (non sapeva neanche della possibile esistenza di questo "effetto")

La maggior parte delle volte che vedevo dei contorni "sfumare" e andare in tanti colori e' quando si passava bruscamente a un nero, tipo che ne so' quando il negoziante richiamava il menu' con un banner nero... ai lati del rettangolo nero/grigio vedevo comparire tanti bei colori, per qualche centimetro...

Poi capitava anche in altre occasioni: tipo, che ne so, quando chiudevo gli occhi e li riaprivo, quando mi spostavo, se giravo il viso per un attimo per vedere un altra parete e poi tornavo al film... eec... ecc...

Sara' che sono astigmatico?!?

La cosa strana e' che magari uno ci potrebbe anche passare sopra, non si nota piu' di tanto, magari per qualche minuto posso continuare a vedere il film e va tutto ok... ma allora se sto "problema" c'è perche' non si nota sempre?!?

Alla fine dopo un quarto d'ora di proiezione mi faceva male la testa... Ed ancora adesso se chiudo gli occhi completamente vedo dei "flash" come se mi fossi "abbagliato"

Ma cos'è sto "effetto" nella realta'? un difetto? ma se esiste cosi' di frequente come mai gli stessi negozianti lo ignorano?!? E come mai continuano a vendere sti DLP?!? Sono cosi' poche le persone che ne soffrono?!? bahh

Ah, una cosa strana: chiudendo un occhio per volta, non mi pareva di vederlo. Ho provato e riprovato ma con solo un occhio aperto il rainbow non si nota....

Forse veramente l'effetto rainbow e' collegato al fatto di vedere piu' da un occhio rispetto all'altro?!? Mi confermate che chi non ne soffre, non ha di questi problemi di vista?!?

Dottori, non c'è niente da fare quindi?!?
    Quale e' la diagnosi?
    Dovro' comprarmi un LCD?!?
    Ultima modifica di pasch; 07-10-2005 alle 16:48

pasch ha scritto:
    Dottori, non c'è niente da fare quindi?!?
    Quale e' la diagnosi?
    Dovro' comprarmi un LCD?!?
    è molto soggettivo e ho notato che i nuovi DLP (quelli di fascia molto alta) lo hanno ridotto molto...
    Comunque io ne soffro e per ora rimango sugli LCD...
    Poi sia mia moglie che mia figlia sono astigmatiche....

Poi capitava anche in altre occasioni: tipo, che ne so, quando chiudevo gli occhi e li riaprivo, quando mi spostavo, se giravo il viso per un attimo per vedere un altra parete e poi tornavo al film... eec... ecc...
    questi sono proprio i classici "esercizi" per far risaltare l'effetto

ti dirò anche io ne soffro , 3 mesi fa quando ho preso il mio primo DLP mi era venuto il panico

poi andando avanti pian pianino ho capito che molto dipende anche dalla testa , se ti fissi che lo vedi è finita

con un buon allenamento , film dopo film(e vista nn affaticata) ora nn lo vedo quasi +

Confermo. Anche io quando ho comprato il mio sharp z200 l'ho visto al negozio, ma proiettavano belle immagini che si muovevano MOLTO LENTAMENTE. Ovviamente non avendo mai visto il rainbow ho pensato di non soffrirne. Così l'ho comprato!! Che dire... ora lo vedo. Nei primi 10 giorni mi veniva da piangere. Poi, più che l'effetto, è diminuito MOLTISSIMO il fastidio. Ad oggi (quasi 1 anno di visione) non mi da + fastidio. Ripeto che lo vedo, ma non pregiudica il film.
    Posso ritenermi molto soddisfatto del proiettore e se dovessi cambiarlo comprerei di nuovo un DLP. Si tratta di scegliere il male minore .
    Emanuele

Ciao a tutti!

Anche io sono in procinto di comprare un VPR ed è proprio il fatto che soffro di arcobalenite che non mi ha permesso di prendere ancora una decisione a riguardo: DLP o LCD??

Per il momento ho notato quanto segue:

1) l'effetto in questione si nota in modo evidentissimo con film in bianco e nero (io vado dai vari rivenditori col il dvd di schindler list per fare le prove!!!).....e senza bisogno di girare gli occhi, la testa, ecc.

2) lo stesso vpr produce risultati decisamente diversi, in termini di effetti arcobaleno, con film a colori e film in b/n: ad esempio, con il themescene H57, guardando il film in b/n, oltre a vedere arcobaleni dappertutto, mi sono sentito subito gli occhi molto stanchi. Con film a colori invece avrò visto si e no un paio di volte l'arcobaleno (visionando circa 40 min di pellicola) e non sentivo gli occhi stanchi.

3) con vpr con ruota colori a 6 segmenti ma velocità almeno 5x, l'effetto arcobaleno diminuiva (ma non notevolmente) nei film in b/n ma soprattutto non sentivo stancarsi gli occhi (visionato circa 1 h di film). Con pellicole a colori l'effetto arcobaleno l'ho visto solo in una scena dove tutto era scuro tranne la fiamma del fuoco. Nessun affitacemento degli occhi.

Ne ho dedotto quindi che per quanto mi riguarda devo puntate almeno ad un dlp con ruota colore a 6 segmenti MA SOPRATTUTTO CON UNA VELOCITA' DI 5x!!!

Non l'ho ancora comprato perché vorrei vedere un dlp con ruota colori a 8 segmenti e velocità 5x....come dovrebbe essere il benq 8720 o l'optoma H79....giusto???

Ancora un saluto a tutti quanti.

Palinus ha scritto:
    L'effetto arcobaleno è qualcosa del genere:
    http://www.dietforum.net/balagee/projected/rainbow.html
    Ciao,
    Palinus
    Azz ... che fastidio ....
    e questo quando dice bene ....
    Mettici anche a volte il dithering ..

Sono un caso patologico .... o 3 chips o niente

bottacina ha scritto:
    a proposito di effetto rainbow ci sono buone notizie per chi ne soffre: su una rivista specializzata ho letto cio' che segue: un oculista appassionato di home cinema ha verificato che dopo una visione continuativa di un proiettore dlp in cui notava l'effetto rainbow( circa due film al giorno per un mese), questo come d'incanto spariva. cio' dipende, secondo questo dottore, dal fatto che la visione del fastidioso effetto dipenderebbe da particolari terminazioni presenti nel cervello e non dall'apparato visivo inteso come cornee retina e pupilla. si dice che nei vari newsgroup in rete fioccano esperienze positive di "ammalati guariti".
    OK ! Ti assumi la resposabilita' ???
    Faccio la prova ....
    Poi se non fosse vero il VPR me lo ricompri Tu a prezzo pieno

io e la mia consorte non soffriamo dell'effetto arcobaleno tranne che in un'occasione....... su desktop nero al movimento del mouse(freccia bianca) notiamo entrambi quel miscuglio dei 3 colori in scia al puntatore. nei film e videogiochi zero assoluto!!

Una Considerazione:

Ma perche' uno si deve "violentare" facendoselo piacere per forza e facendo finta di non vederlo o conviverci ???

IMHO come ho sempre detto il monochip e' una furbata per cercare di essere concorrenziali e vendere i VPR anche a fascia di utenza media

Gli LCD i D-Ila e i SXRD sono a 3 chip...perche' i signori Texas non riescono a dare i 3 chip a prezzi decenti ??? No ! al massimo rispetto alle altre tecnologie, hanno la filosofia di 1 Chip al prezzo di 3

POI e non ultima .... magari tra 5 anni viene fuori la notizia che il Monochip DLP, oltre a provocare fastidi di raibow o mal di testa vari, risulta NOCIVO per la salute ..... non te lo dicono, e non lo scoprono MAI subito... vedi telefonini ..... anni fa fu la volta dell'amianto ....etc...

Scusate ma ho molte riserve sul Monochip DLP

Highlander ha scritto:
    Una Considerazione:

Gli LCD i D-Ila e i SXRD sono a 3 chip...perche' i signori Texas non riescono a dare i 3 chip a prezzi decenti ??? No ! al massimo rispetto alle altre tecnologie, hanno la filosofia di 1 Chip al prezzo di 3

POI e non ultima .... magari tra 5 anni viene fuori la notizia che il Monochip DLP, oltre a provocare fastidi di raibow o mal di testa vari, risulta NOCIVO per la salute ..... non te lo dicono, e non lo scoprono MAI subito... vedi telefonini ..... anni fa fu la volta dell'amianto ....etc...

Scusate ma ho molte riserve sul Monochip DLP
    I vpr D-ila costano quasi quanto un tri-cip DLP, e riguardo ai sospetti di nocumenti alla salute potrebbero essere ugualmente nocivi anche gli LCD moltiplicati per TRE!

civale

non credo siano peggio dei tubo catodico che abbiamo visto per anni...

civale ha scritto:
    I vpr D-ila costano quasi quanto un tri-cip DLP, e riguardo ai sospetti di nocumenti alla salute potrebbero essere ugualmente nocivi anche gli LCD moltiplicati per TRE!

civale
    Con la piccola differenza che il d-Ila lo prendi in Full Hd Nativo

Per la salute ... alludevo che tra flashes, rainbow e mal di testa con nausee, per contrastare l'effetto..... magari in futuro scappa fuori che crea danni permaneti alla retina, o favorisce un abbassamento della vista .... non sono un medico
    ma stai tranquillo che se si sapra'.... lo diranno quando i 3 chips saranno a buon mercato

ferdy777 ha scritto:
    non credo siano peggio dei tubo catodico che abbiamo visto per anni...
    Non mi risulta che durante le visioni con i vecchi tubi, avessimo effetti di flashate e arcobaleni che costrinevano i nostri occhi a correggere o socchiudersi rapidamente per lenire l'effetto a cui si e' sottoposti
    Ne tantomeno ho riscontrato nausee dopo ore e ore di visioni CRT o LCD

Highlander ha scritto:
    Azz ... che fastidio ....
    e questo quando dice bene ....
    Mettici anche a volte il dithering ..

Sono un caso patologico .... o 3 chips o niente

A robbe' si vede che sei un LCDista!!

Cosa diavolo c'entra il dithering con il rainbow? sono due cose un po' diverse... .

Il DITHERING e' quando i bit non sono sufficienti per rappresentare una certa gamma di colori o nella scala dei grigi, viene aggiunto del rumore casuale diffuso sull'immagine, per ridurre l'impatto sul nostro occhio del passaggio netto da una tonalita' ad un altra, creando cosi "l'illusione visiva" di un passaggio piu' graduale. Sta' di fatto che questa tecnica induce un minor dettaglio nell'immagine, e naturalmente la presenza di rumore video, il quale rumore video appare al ns occhio in prossimita' delle scene piu scure.

ciao
    gianni
    Ultima modifica di gian de bit; 11-10-2005 alle 01:52
    Il TV curvo è anti-costituzionale

gian de bit ha scritto:
    A robbe' si vede che sei un LCDista!!

Cosa diavolo c'entra il dithering con il rainbow? sono due cose un po' diverse... e diametralmente opposte.

CUT----------------

ciao
    gianni
    Gianni ... non hai capito il mio post ... certo che lo so che cosa e' il dithering...

Allora ...

1) Chi ha aperto il 3D chiedeva come e' l'effetto Rainbow...
    2) Hanno postato il Demo .....
    3) L'ho visto e ho riplicato:
    Che fastidio ( alludendo al fatto che si vedeva nel demo un fievole effetto tipo Rainbow.....
    4) E ho aggiunto: Quando ti dice bene ( nel senso che nel demo era abbastanza poco percettibile l'effetto, mentre nella realta' io lo noto molto di piu' con scie maggiori e flashate )
    5) HO ancora aggiunto:
    Mettici anche a volte il dithering ( nel senso che Oltre al rainbow, a volte ci si mette anche il dithering sporadico ad incrementare i fastidi di visione .... a me da particolarmente fastidio sia sui panning che sulle zoomate avanti o indietro veloci )

Capito ora.. come era la successione logica e il senso del mio sintetico post che hai quotato ??
    Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •