|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: nuovi DLP: utilità delle ruote a 5 segmenti
-
04-12-2004, 09:32 #1
nuovi DLP: utilità delle ruote a 5 segmenti
Prendo spunto da quanto scritto in questa discussione per approfondire un argomento che mi sembra degno di interesse.
http://www.avforum.it/showthread.php...329#post202329
Avete qualche esperienza sulla percezione dell'effetto rainbow con i proiettori dotati di ruote a 5 segmenti?
Avete fatto qualche comparativa?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
04-12-2004, 12:18 #2
modifico il post perche' ho letto il 3ad citato e il post di AlbertoPN... ero stato un po' pigro...
non ho fatto prove visive mirate, spero a breve di dare qualche utile contributo.
ciao
Ultima modifica di giapao; 04-12-2004 alle 15:19
giapao at yahoo punto com
-
04-12-2004, 14:53 #3
Io per mia fortuna non percepisco alcun effetto arcobaleno guardando un DLP, neppure se utilizzato per retro proiezione.
Oltre in BenQ del thread linkato (che non ho visto), ricordo anche un Samsung per retro proiezione con anche lui 5 segmenti nella CW, solo che "gli intrusi"erano ciano e giallo, che come hai ben specificato sono solo la somma dei colori primari.
Non ritengo (personalmente) che si stia battendo la strada delle combinazioni strane di questi spicchi per ragioni tecniche inerenti all'abbattimento del rainbow, quanto per cercare di contenere il dithering ed ancor più per ottenere una colorimetria il più possibile realistica .
Utilizzando filtri noch nel percorso ottico e creando quelli per la CW opportunamente si cerca di non perdere in luminosità senza andare nel contempo a "colorare" la scala dei grigi, rendendo cioè i colori fondamentali il più puri possibili (monocromatici).
Per l'effetto rainbow nei mono matrice (naturalmente) l'FTP ed il controller a 9/10 bit DDP1011 sono l'unica strada percorribile. Magari unito ad un videoprocessing a monte sempre a 10 bit. Ma come dice una nota pubblicità : stiamo lavorando per voi!
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
05-12-2004, 19:45 #4AlbertoPN ha scritto:
... si cerca di non perdere in luminosità
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...