|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: Delusione dlp 3chip, figuriamoci gli altri
-
28-05-2004, 00:08 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2003
- Località
- Modena
- Messaggi
- 552
Delusione dlp 3chip, figuriamoci gli altri
Ma dico, avete visto questa prova?
http://www.barco.com/projection_syst...e9_Apr2004.pdf
Se le cose stanno veramente cosi' noi poveri dlp-isti (per non parlare degli lcd-isti) non arriveremo MAI ai livelli dei CRT se non nella vecchiaia. Consideriamo che ci vorra' qualche anno solo per portare a prezzi umani i dlp 3chip (che secondo il recensore sono comunque inferiori anche a un PICCOLO cine 7(che comunque costa poco rispetto ai 30.000€ del 3chip)) , ancora di piu' per raggiungere e superare sti cavoli di CRT; ho una gran paura che qui si fa' la fine dei giradischi analogici contro i cd, coi cd che iniziano a suonare benino adesso (dopo 10 o 20 anni, non ricordo).
A questo punto un cine 7 usato viene a costare quasi come il mio proiettore e un pensierino......
E gli ingombri ? direte voi. Risposta: Ma a me che me ne frega degli ingombri , tanto lo attacco al soffitto e li' di spazio ce n'e' e io sono a posto per tanto tanto tanto tempo.
Saluti a tutti quelli che vorranno portare un contributo alla mia PICCOLA provocazione
-
28-05-2004, 00:43 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2004
- Località
- Modena
- Messaggi
- 121
Ciao Annovif...
...ma perchè sei così deluso? Credo che tutti noi,sotto sotto,sappiamo che il digitale non eguaglierà MAI l'analogico.Potrà anche superarlo sotto alcuni aspetti,rimanendone però inferiore in altri...ma non sarà mai UGUALE.Dopotutto il mondo è...analogico!Cio non toglie (anch'io ho un DLP) che anche il digitale può arrivare a dare grandi soddisfazioni e credo che oggi il grosso limite dei vpr digitali sia il software,cioè la bassa qualità dei DVD. Con l'alta definizione (questa sì che sarebbe da rimpiangere,se non dovesse arrivare mai...)anche una buona macchina digitale fa la sua porca figura.Ma un tritubo sarà sempre un tritubo,e un DLP sempre un DLP,per non parlare degli LCD :anch'io vorrei un cine 9 in casa,ma ti assicuro che anche un buon DLP di ultima generazione dà grosse soddisfazioni.Se poi proprio è la QUALITA'ANALOGICA quella che cerchi...beh allora credo dovrai veramente prenderti un buon tritubo,perchè anche i migliori 3-matrici,anche quando costeranno veramente poco,saranno comunque sempre diversi da questo. Spero di esserti stato utile. Ciao. Paolo
-
28-05-2004, 08:12 #3
Allora provoco anche io... (da elettronico digitale che sono...)
ma la sorgente??? o ti compri le pellicole che non sono digitali.. o vai di VHS... visto che anche il dvd è digitale con tutti i pregi e i difetti degli zeri e degli uni...
ciao
Raffaele
(comunque un bel proiettorino da cinema non fosse cosi rumoroso e non consumasse cosi tanto la lampada...)
-
28-05-2004, 08:13 #4
Una domanda mi assilla da quando mi sono appassionato all'AV: ma perchè i produttori di vpr non hanno proseguito con l'analogico cercando di realizzare 3tubo più compatti, più facili da tarare, più economici (magari inventando tubi da meno pollici egualmente performanti, ecc.) ??
Al di la delle simpatiche e storiche "guerre di religione" siamo tutti consapevoli che l'analogico rappresenta il meglio: ma allora, perchè sta morendo ?
Alexvpr .EPSON TW1000 HDDVD .T OSHIBA EX 1 BRD .P ioneer LX70A DVD recorder .P anasonic DMR EH65 ampli .Denon AVR 4308 .YAMAHA DSP A2 tv .L CD D ell 37" front .B&W 685 center .B&W 600 rear .B&W 686 sub .V elodyne CHT10R
console .PS 3 .N intendo Wii
-
28-05-2004, 08:28 #5
secondo me (quoto Alex) è perchè con il digitale, i produttori pensano di abbracciare un maggior numero di utenti con il digitale per la maggiore facilità di utilizzo, di messa a punto e d'ingombro.
quindi puntano su quello piuttosto che cercare di ridurre i costi dei tritubo.
-
28-05-2004, 08:33 #6alex_co_99 ha scritto:
Una domanda mi assilla da quando mi sono appassionato all'AV: ma perchè i produttori di vpr non hanno proseguito con l'analogico cercando di realizzare 3tubo più compatti, più facili da tarare, più economici (magari inventando tubi da meno pollici egualmente performanti, ecc.) ??
Se analizzi un CRT vedi quanti componenti quanta meccanica quanta manualita' ancora c'e'.
Mancano anche i numeri ... quanti lo comprerebbero ?
Se per i televisori tradizionali questo e' stato possibile , ottimizzando il tutto e viste le vendite , la vedo veramente dura per un VPR.
Comunque i digitali stanno facendo passi da giganti e qualcuno li preferisce anche considerando il prezzo ... e non ci vedo niente di strano.
Ciao
Antonio
-
28-05-2004, 08:34 #7annovif ha scritto:
.... non arriveremo MAI ai livelli dei CRT se non nella vecchiaia.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
28-05-2004, 08:46 #8
Re: Delusione dlp 3chip, figuriamoci gli altri
annovif ha scritto:
(che secondo il recensore sono comunque inferiori anche a un PICCOLO cine 7
Io il 3chip della barco l'ho visto all'opera al tav sistemato come dio comanda ed asservito da una sorgente di degne capacita', l'unica cosa che ho notato e che mi ha fatto pensare e' che erano riusciti finalmente ad eliminare la ruota colore e quindi il rainbow, onestamente si vedeva molto bene, ma io non ho mai visto un 9 pollici tarato a dovere, le mie esperienze si fermano ad un millenium sim , che secondo me si vedeva peggio del 300 extra.
Ma andiamo al cine 7 , sicuramente da un 7 pollici di razza collegato ad una sorgente particolare, si tirano fuori immagini sublimi, ma ripeto il marantz, messo sul piedistallo e collegato in component ad un player normale regala esperienze cinematografiche, senza tarature e fronzoli vari da attaccare fra il player d il crt.
Stiamo ad aspettare l'evolvere della tecnologia , per ora il 3 chip e' in embrione, si deve sviluppare e migliorare, i crt sono arrivati al massimo prestazionale, oltre difficilmente si potra' andare.
Le prove ???? ho imparato a diffidare delle riviste cartacee, preferisco conoscere l'esperienza di un utente che ha gia' visto e toccato.
CiaoPeppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
28-05-2004, 08:54 #9
D'accordo con Ciuchino.
ciuchino ha scritto:
Il problema immagino sia proprio sull'ultima considerazione che hai fatto ... piu' economici.
Per questo i VPR digitali stanno avendo tutto questo successo e il mercato si è sbilanciato verso i digitali, portando via quote di mercato anche ai CRT, pur restando questi migliori come performance.
CiaoCiascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.
-
28-05-2004, 09:00 #10
mi devo leggere l'articolo con calma, cmq mi e' saltata agli occhi questa frase (pag.94):
"...tornando alla visione del 120, per quanto 1280x720, per quanto tre chip, l'incarnato anche se notevolmente migliorato, e' sempre gommoso, "siliconico"..."
beh! trattandosi di bikini destination, posso immaginarmelo... eh eh eh!
scherzi a parte, non ho difficolta' a pensare che il risultato fosse nettamente a favore del cine9... ma quando faranno (se li faranno) DLP 3 chip con tre ottiche, una per ogni colore... insomma una specie di tritubo digitale?
ciao
giapao at yahoo punto com
-
28-05-2004, 09:13 #11
Bisogna anche parlare delle nuove connessioni in digitale DVI e Hdmi,e ciò mi fà riflettere.Non è che queste connessioni finiscono per rendere ancora più digitale un'immagine che lo è già troppo di per se stessa.A questo punto è meglio un buon component,che quanto meno "analogicizza" il tutto.
-
28-05-2004, 09:15 #12giapao ha scritto:
mi devo leggere l'articolo con calma,
Io l'ho letto ed oggi gia' vado a comprare lo spremiagrumi della nota marca ...
-
28-05-2004, 10:50 #13
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 1.513
Porca miseria, mi sembrate (quasi) tutti azionisti della Texas Instruments.
Ma ci vuole poi tanto ad ammetterlo?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
28-05-2004, 13:18 #14
In effetti ....
aurel ha scritto:
Porca miseria, mi sembrate (quasi) tutti azionisti della Texas Instruments.
Ma ci vuole poi tanto ad ammetterlo?
Ciao. Aurelio
A prescindere dal fatto che non tutti i 3 chip DLP sono uguali al Barco CV120 (per fortuna), rimane lo scontato fatto che le due tecnologie (digitale ed analogico) non sono confrontabili.
Se "a passo" di qualche tempo ritorniamo sugli stessi argomenti, significa che probabilemnte stiamo già diventando un pò "nostalgici" dell'analogico che è morto per regole di mercato (e non perchè la tecnologia, se pur "obsoleta" sia stata superata) e non ci capacitiamo completamente che il futuro sarà digitale (nel bene e nel male).
Se prima di parlava di deflessione e convergenza, gli argomenti "del futuro" saranno durata della lampada e risoluzioni da agganciare.
Giusto, sbagliato, bello, brutto???
Purtroppo non siamo ne voi e ne io a deciderlo. Con o senza "percentuali" dalla TI (dato che cmq il futuro sarà riflessivo si , ma probabilmente non DLP).
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
28-05-2004, 14:17 #15
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2002
- Messaggi
- 1.513
Purtroppo, devo darti ragione: il futuro sarà certamente digitale
; l'unica speranza è che, come già accade per l'audio, anche per il video si crei una nicchia analogica.
Il problema è che, presto o tardi, quell'ipotetica utenza di nicchia non avrà più un parco usato dignitoso a cui attingere e con i prezzi del nuovo.... la nicchia verrà murata rapidamente.
Se un giorno troverò sul mercato una macchina che si vede come un 9", pesa mezo chilo ed ha un nero più nero della notte nera, ne sarò ben lieto.
Però c'è una cosa che temo nessun proiettore (ed in genere nessun apparato di riproduzione digitale) potrà avere: la capacità di dare calore a ciò che riproduce.
E' una sensazione che molti non considerano solo perchè che non la conoscono ma, una volta che ti ci sei abituato, non ne puoi più fare a meno: qualunque immagine che non riesce ad emanare quel calore, ti sembra irrimediabilmente fasulla.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500